EDUCARE AGLI INTERESSI DEGLI ANIMALI IN PET THERAPY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNB 21 ott “Problemi bioetici relativi all’ impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L’alleanza.
Advertisements

INTRODUZIONE A POWER POINT
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
A scuola di animali: attività educative con i bambini
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
quale responsabilità educativa?
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Zarepta di Sidone Onlus
Media Comunicazione & Studi biblici e meditazioni dalle Sacre Scritture.
Introduzione.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
“L’evoluzione umana dell’adulto
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lo sviluppo delle emozioni
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
La seduzione della pazzia
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CONTENZIONE E ASSISTENZA
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
COMPAGNI DI SPECIE.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
L’empatia.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
Il sostegno al familiare
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

EDUCARE AGLI INTERESSI DEGLI ANIMALI IN PET THERAPY SALA CONVEGNI HOTEL EUROPA Mercoledì 12 NOVEMBRE 2008 D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

ASSOCIAZIONE PET THERAPY A.P.T.E.B.A.® ASSOCIAZIONE PET THERAPY E BIOETICA ANIMALE D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

La Pet Therapy Terapia con animali domestici nasce nel 1953 dall’esperienza professionale dello psichiatra americano Boris Levinson considera il cane, e l’animale in genere, come un essere dotato di personalità, capace di giocare, di divertire e divertirsi, in interazione con l’uomo. Anche se questo può essere considerato il punto di partenza della Pet Therapy, gli animali sono stati associati alle pratiche mediche sin dall’antichità. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta La Creazione degli animali fa parte del ciclo di affreschi con cui Raffaello, all'inizio del Cinquecento, decorò le Stanze Vaticane. La raffigurazione si ispira al testo biblico della Genesi. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta La bioetica animale si orienta sul carattere morale del rapporto uomo-animale e pone attenzione ai diritti degli animali e ai doveri dell’uomo nei loro confronti. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Pet Therapy I progetti di Pet Therapy possono essere suddivisi in: Terapie Assistite con Animali (AAT) Attività Assistite con Animali (AAA) Attività Educative con Animali (AEA) D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Terapie Assistite con l’ausilio di Animali (AAT) le attività programmate con gli animali sono inserite in un progetto terapeutico nel quale si prestabiliscono obiettivi per ciascun paziente e l’animale, scelto in base a specifici requisiti, diviene parte integrante del trattamento: co-terapeuta Èquipe multidisciplinare D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Attività Assistite con l’ausilio di Animali (AAA) indicano genericamente tutti quegli interventi che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e che non sono strettamente terapeutici. Personale qualificato Supervisione. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Attività educative con l’ausilio di Animali (AEA) si basa sulla relazione con l’animale per favorire processi informativi e formativi Es. autostima, socializzazione, educazione affettiva. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Dott. Roberto Marchesini Attività e terapie assistite dagli animali. L’approccio zooantropologico alla Pet Therapy. Apeiron, Bologna, 2007 La relazione con l’animale presenta delle importanti valenze di tipo educativo stimolativo di sostegno mette a disposizione dei contributi di arricchimento (referenze) per favorire un percorso migliorativo della persona. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Il Pet La relazione con il Pet rappresenta un ponte tra il professionista e il bambino, permette di diminuire l’ansia far emergere i comportamenti verbali e non verbali (postura, tono di voce, espressione mimica) tali da permettere al professionista di interpretare ciò che il bambino comunica, direttamente o indirettamente poiché il Pet assume il ruolo di “catalizzatore”. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

caratteristiche del Pet D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta salute Ottimo stato di salute: benessere generale igienico-sanitario assenza di patologie trasmissibili all’uomo o ad altri animali D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Socializzazione Perfetta socializzazione prevedibilità affidabilità complicità docilità adattabilità al contesto situazionale alla vita con persone estranee e con problemi. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Effetti gli effetti di una relazione tra bambini/adolescenti e animali da compagnia: acquisiscono maggior stabilità psicologica maggiori capacità di interazione sociale migliore gestione della rabbia maggior autocontrollo capacità di accudire gli altri maggiore autostima riduzione dell’assenteismo scolastico sospensioni e richiami disciplinari ridotti. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta La Pet Therapy agisce nella e sulla relazione accelera il processo di comunicazione e di acquisizione della fiducia attraverso il Pet il quale funge da “ponte empatico” da mediatore tra Professionista e fruitore proprio perché il Pet offre sicurezza emotiva accettazione incondizionata. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta empatia Capacità di capire e sentire ciò che prova l’altro Riconoscere e comprendere i sentimenti e le emozioni dell’altro Osservare la realtà da un punto di vista diverso dal proprio D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta ruolo fondamentale permette di orientare il comportamento e gli atteggiamenti tenendo conto dell’altro: libertà esigenze interessi diritti D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Perché è importante? La relazione con l’altro è uno degli aspetti fondamentali dell’esistenza Uomo e animale sono diversi La conoscenza e la comprensione dell’animale per mezzo dell’empatia ne riconosce libertà, esigenze, interessi e diritti D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

mezzo educativo e formativo educare e insegnare a capire e comprendere l’alterità animale è educare e insegnare a comprendere l’alterità umana L’empatia si apprende e si sviluppa nel contesto familiare e culturale di appartenenza D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Gli animali sono l’anima e la commozione della Natura (Jim Mason, Un mondo sbagliato) Quali diritti? Quali emozioni? D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Attenti Ai Gatti !!!!!   Gentleman Bandit Morgan del Mare Blu D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta DIRITTI DEGLI ANIMALI D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale 15 ottobre 1978 Unesco a Parigi www.ministerosalute.it L’insieme codificato da disposizioni legislative dei comportamenti umani verso gli animali e delle condizioni di vita degli animali, cui corrispondono responsabilità e doveri dell’uomo (e quindi della società), costituisce i “diritti degli animali”. Tali diritti sono alla base di tutte le disposizioni che disciplinano il rapporto uomo-animale, sia per la tutela del benessere degli animali, sia per la protezione degli animali.  D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta 5 LIBERTA’ British Farm Animal Welfare Council del 1979 libertà dalla fame, sete e malnutrizione; libertà di avere comfort e ripari libertà dal dolore, lesioni e malattie libertà di attuare modelli comportamentali normali; libertà dalla paura e dallo stress D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Nessuno deve causare inutilmente dolori, sofferenze o angosce a un animale da compagnia e nessuno deve abbandonare un animale da compagnia. Questi i principi fondamentali riconosciuti dalla Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, firmata a Strasburgo il 13 novembre 1987 ed entrata in vigore nel 1992. Alla Convenzione hanno aderito 18 stati membri del Consiglio d'Europa, fra cui l'Italia. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Tutela del benessere Ministero della salute: Centro di referenza nazionale per il benessere animale presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell‘Emilia Romagna. Comitato Nazionale per la Bioetica documento “Problemi bioetici relativi all’impiego di animali in attività correlate alla salute e al benessere umani” FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) Codice deontologico per medici veterinari, che introduce un cambiamento sostanziale definendo gli animali come “esseri senzienti”. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

CARTA MODENA 2002 CARTA DEI VALORI E DEI PRINCIPI SULLA PET RELATIONSHIP Art. 2 L'interazione uomo-animale presenta importanti valenze emozionali, cognitive, formative, assistenziali e terapeutiche che vanno promosse, tutelate e valorizzate all'interno della società. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

La tutela degli animali Art. 5 Bioetica animale Ogni progetto operativo deve riconoscere l'animale come paziente morale nel rispetto di alcuni interessi specifici e imprescindibili riferibili alla senzienza, al benessere, all'espressione delle preferenze, all'integrità genetica. Agli animali coinvolti nei progetti di Pet Therapy dovrà essere assicurata una corretta tutela del benessere a fine carriera. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Art. 9 Benessere animale L'animale va mantenuto nelle condizioni compatibili con le sue caratteristiche fisiologiche e comportamentali e salvaguardato da qualunque trauma fisico e psichico. Deve poter usufruire di adeguati periodi di riposo e poter trarre benefici dall'attuazione dell'attività svolta. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta benessere Il concetto di benessere si inserisce in particolare nella relazione uomo-animale Ne è un esempio l’Accordo Stato-Regioni del 28 febbraio 2003 recante Disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e Pet Therapy. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Proposta di Legge Camera dei Deputati 13 Luglio 2006 proposta di Legge relativa alla “Disciplina delle Attività e delle Terapie Assistite dagli Animali” definisce e promuove le attività e le terapie assistite dagli animali domestici ne individua gli obiettivi e gli ambiti di applicazione, ne riconosce l’utilità in campo sociale nonché la validità come possibile metodo di cura in sinergia con le terapie tradizionali. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Pet e Uomo Quali emozioni? Quali sentimenti? D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta relazione emotiva Col progressivo miglioramento della qualità della vita l’uomo ha sempre più accentuato la tendenza a considerare gli animali non solo come fonti di servizi e nutrimento ma anche come preziosi compagni della propria esistenza ai quali si possono rivolgere sentimenti di amore avendo la certezza della loro capacità di ricambiarli abbondantemente. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

interazione emotiva ed affettiva tra uomo e animale D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Si è molto discusso su quali siano le emozioni, il loro numero, la loro classificazione D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

gli animali pensano e provano emozioni del tutto simili alle nostre D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Gioia Affetto Compassione Pietà Soddisfazione di se stesso Appagamento Curiosità Empatia D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Rabbia Paura Tristezza fino a giungere a stati depressivi Delusione è difficile cogliere questa emozione, ma la si può intuire dallo sguardo, dalla voce, dalla postura del corpo, delle orecchie e della coda D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Noia Nostalgia Imbarazzo Confusione Disgusto Senso di colpa D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

l’amore siamo inondati dall’emozione più coinvolgente D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Perché viviamo con un animale? D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Per essere in compagnia e liberi al tempo stesso D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta L’animale sente, osserva, guarda, comprende tutto ciò che facciamo o gli diciamo D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta prova amore e affetto D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

ci adora soprattutto quando lo chiamiamo con il suo nome D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

ci guarda, socchiude gli occhi... D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

ci viene incontro: è felice ed eccitato D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Quanto è profondo il suo amore? Forse quanto il nostro. Forse di più. Ma Lui non può fingere di amarci. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Un animale che prova soddisfazione, la emana, la trasmette. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta E’ vibrazione d’affetto per comunicarci gioia e intimo appagamento perché ha fiducia in noi. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta senza riserve D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Ed è felice, un connubio di tranquilla serenità e sicurezza perché la vita è bella, qui e ora, nel momento presente. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta è difficile comprendere cosa sia la gelosia per un animale, anche se possiamo farne l’esperienza D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

l’essenza della gelosia è il desiderio di possedere D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

L’animale non possiede nulla: solo se stesso D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta La paura è fondamentale per proteggerci dai pericoli; l’origine della paura è la preoccupazione di essere annientato, ucciso. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Se si rassicura l’animale, questi affronta l’esperienza, anche se ha timore, superata la prova, subentrano cautela e vigilanza. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Egli vive il presente: ha paura solo di ciò che vede, sente, osserva davanti ai propri occhi. Non vive paure immaginarie, al contrario di noi. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta La rabbia è utile per proteggerci e ci dà l’energia necessaria per difenderci. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta La rabbia è connessa alla paura. l’animale può serbare il ricordo di un evento per lui traumatico: forse non cova desiderio di vendetta, ma non dimentica! D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Curiosità Forse non è un’emozione primaria per l’uomo, ma lo è senz’altro per l’animale. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta essere curioso é un vero piacere ed è la condizione naturale di un animale sano, felice ed appagato D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Giocare con l’animale offre stimoli: è inebriante. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Veder giocare l’ animale ci fa sorridere, giocare con lui ci porta allegria e buonumore: è la pura felicità del gioco. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Ma vi è un’altra grande emozione che si condivide: il distacco la morte D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

La percezione della sofferenza, di quel dolore emozionale che coinvolge due esseri che, per un certo periodo, hanno percorso insieme il cammino della vita, fa divenire questo evento l’apice, il culmine del rapporto d’amore che ci ha legati l’un l’altro. Perdiamo il compagno di viaggio. Unico. Irripetibile. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Sta solo a noi accompagnarlo verso il divenire fisiologico dell’esperienza conclusiva e che, inevitabilmente, ci pone di fronte a ricordi, esperienze di gioia e felicità; riflessioni sull’amore incondizionato che ci ha donato e che ha arricchito, attimo dopo attimo, giorno dopo giorno, la nostra vita. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Ora possiamo ricambiare questo sentimento profondo, con un altro atto d’amore: lasciamo che questa scintilla d’amore si spenga dolcemente nella nostra casa, sul suo cuscino o tappeto preferito, soprattutto con noi al suo fianco, e lui fra le nostre braccia. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

si compenetra e si trasforma allora in tenerezza Il dolore si compenetra e si trasforma allora in tenerezza che permette ad entrambi di vivere serenamente il distacco e proseguire il cammino D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta E’ un percorso che porta entrambi a vivere il processo di guarigione e ci rende liberi. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta “Il trambusto in una casa è l’attività più solenne che si svolga sulla terra il mattino che segue la morte. Si spazzano i cocci del cuore con cura si ripone l’amore che non vorremmo più usare fino all’eternità.” (E. Dickinson) D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

Ma la l’Amore genera nuova Vita … D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Quando impareremo dagli animali? Da SavonaNotizie Data di pubblicazione: 01/09/2008 In un'estate di pesci vivi giocati a ping pong, colombi trafitti da frecce e gabbiani e cinghiali lapidati da ragazzini (l'Enpa non perdonerà quei genitori, non tutti per fortuna, che li hanno difesi, promuovendo contro di loro azione civile), una lezione di solidarietà arriva da una giovane gatta per il mondo degli "umani". Sabato un gattino di poco più di due giorni d'età è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali, abbandonato in una scatola a Cimavalle, sulle alture di Savona. E’ tutto nero – dicono gli animalisti - e non si esclude che sia stato rubato da qualche cucciolata per riti "satanici" e poi "gettato via" per qualche motivo ignoto. D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta I volontari dell'Enpa, anche se molto pochi, sono da sempre organizzati per simili evenienze, ben sapendo che lo svezzamento di bestiole neonate comporta alte probabilità di insuccesso (mediamente nove su dieci), a meno che non si trovi una gatta in allattamento e "disponibile". D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Ma presso la sede dell'Enpa è ricoverata Lory, giovane gatta abbandonata con quattro cuccioli, che ha subito lasciato che il gattino affamato succhiasse i suoi capezzoli, con il pieno consenso dei primi (uno visibile nella foto). Che differenza tra questa mamma ed i genitori/difensori dei lapidatori. Fonte Enpa D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

MiaoooBauuuHiiiiiiii GRAZIE per l’attenzione!!! D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta

ASSOCIAZIONE PET THERAPY E BIOETICA ANIMALE A.P.T.E.B.A.® ASSOCIAZIONE PET THERAPY E BIOETICA ANIMALE ONLUS Iscritta al Registro Reg. Organizzazioni di Volontariato Liguria - Settore Educativo ai sensi della L. n. 266/91, della l.r. n. 15/92 e del R.R. n. 1/93 Cod. ED-GE-005-2008 16035 Rapallo (Genova) - Tel. (+39) 340 71 41 327 www. pet-therapybioetica.org info@pet-therapybioetica.org D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta