da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Servizio per la Valutazione
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Dirigenti tecnici Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia maggio 2009.
Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 3 giugno 2008.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Introduzione per gli studenti
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
Il ruolo del COORDINATORE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
ESAMI DI STATO 2013.
Esame di Stato conclusivo
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LIGURIA ESAME DI STATO - PRIMO CICLO a.s La Prova.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Orario di servizio e funzione docente
Le operazioni aritmetiche
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Dirigenti tecnici Lombardia Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia giugno 2011.
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Giovanni Beltrame.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori ESAMI DI STATO ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTRUZIONI INTEGRATIVE A.S. 2007/2008 da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori

La certificazione delle competenze può essere approfondita, MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO La certificazione delle competenze può essere approfondita, per la matematica e l’italiano, sulla base anche degli esiti della prova nazionale

CANDIDATI ESONERATI DALLA PROVA NAZIONALE ADULTI

ORDINE TEMPORALE DELLE PROVE D'ESAME Il giorno della prova nazionale è dedicato unicamente a tale prova le prove scritte a carattere non nazionale prima in parte prima ed in parte dopo dopo Le prove orali sono di regola espletate successivamente alle prove scritte TERMINE ENTRO IL 30 GIUGNO

Consegna dei pacchi ai presidenti di commissione PROVA NAZIONALE Pacchi sigillati … con suddivisione interna dei fascicoli, per ciascuna classe I dirigenti scolastici sono responsabili della idonea custodia ed integrità dei pacchi fino al giorno della prova Consegna dei pacchi ai presidenti di commissione

PROVA NAZIONALE 17 GIUGNO Apertura dei pacchi al mattino dello stesso giorno d’esame Apertura dei plichi ad opera del presidente della commissione

PROVA NAZIONALE Mail esameprimociclo@invalsi.it o FAX n.06/94185202 continuazione PROVA NAZIONALE Eventuali fascicoli mancanti la sottocommissione avrà cura di duplicarli conservando l’ordine di impaginazione Mail esameprimociclo@invalsi.it o FAX n.06/94185202 Qualora manchi la prova … ai candidati con disabilità visiva il presidente informa subito l’INVALSI

INIZIO DELLA PROVA NAZIONALE Apertura dei plichi ore 8.30 Candidati presenti in classe dalle ore 8.30

Invitare gli allievi a fare del proprio meglio MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE Informare i candidati delle caratteristiche della prova e del valore intero all’esame Gli interventi limitati a chiarire le modalità di esecuzione della prova Invitare gli allievi a fare del proprio meglio

MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE continuazione PROCEDURA SOMMINISTRAZIONE

Consegna del primo fascicolo (MATEMATICA) ad ogni candidato Lettura ed illustrazione delle istruzioni per la compilazione Inizio e fine del lavoro (60 minuti) Ritiro da parte della commissione del primo fascicolo Intervallo Consegna del secondo fascicolo (ITALIANO) Inizio e fine del lavoro (60 minuti) Ritiro da parte della commissione del secondo fascicolo FINE PROVA

MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE continuazione prima parte seconda parte Matematica Durata 60 minuti (max) Italiano Durata 60 minuti (max)

MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE continuazione non è consentito l'uso del vocabolario e della calcolatrice Divieto di disporre di telefoni cellulari di qualsiasi tipo, palmari e personal computer

CANDIDATI CON DISABILITA' (PEI) La commissione predisporrà, prima del giorno dell’esame, una prova differenziata, pertinente con la prova nazionale La commissione valuta se la prova debba e possa essere adattata alle esigenze di tali candidati Devono essere approvate dalla commissione I candidati sostengono le prove con i necessari ausili e forme di assistenza Il tempo aggiuntivo è stabilito dalla commissione

CANDIDATI CON DIFFICOLTA' SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO Sosterranno la prova con l’ausilio degli strumenti compensativi utilizzati durante l’anno Il tempo aggiuntivo è stabilito dalla commissione

ANALISI E TRASMISSIONE DEI RISULTATI L’analisi dei risultati della prova viene effettuata dalla commissione sulla base della scheda di correzione che l’INVALSI mette a disposizione lo stesso giorno della prova Ore 12.00 sul sito www.invalsi.it/esamidistato/

I criteri di incidenza e di peso sono decisi dalla commissione ANALISI E TRASMISSIONE DEI RISULTATI continuazione I criteri di incidenza e di peso sono decisi dalla commissione riportare le risposte dei candidati su schede scaricabili dal sito INVALSI e far pervenire le schede in busta chiusa all’INVALSI per posta

SESSIONI SUPPLETIVE non oltre il 3 settembre 2008 Prova scritta nazionale suppletiva entro il 27 giugno 2008 o, in caso di impedimento, entro il 2 settembre 2008

l’invio della prova, da parte dell’INVALSI, avverrà per via telematica SESSIONI SUPPLETIVE continuazione I presidenti di commissione devono comunicare entro la mattina successiva allo svolgimento della prova scritta della sessione ordinaria e della prima sessione suppletiva collegandosi al sito dell’INVALSI http://www.invalsi.it/esamidistato/ l’invio della prova, da parte dell’INVALSI, avverrà per via telematica

ASSISTENZA TECNICA E AMMINISTRATIVA - Ufficio DIRIGENTI TECNICI tel.011 5163670 - USP Torino Tel. 011 4404343 / 4404316

Cari ragazzi, Oggi si fa una prova particolare che è uguale in tutta Italia. Molti altri come voi – in questo momento – si stanno preparando a rispondere alle medesime domande. Sarà importante che ognuno possa dimostrare al meglio possibile tutto quello che sa. Non potremo rispondere alle vostre richieste di chiarimento, ma voi potrete leggere più volte le domande e pensare prima di rispondere. Dopo la conclusione delle due parti della prova da parte di tutti potremo fare una breve discussione. Leggiamo ora le istruzioni per la compilazione.