E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione di competenze specifiche (E1- E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.E1ABC 16. Piramidi: Chiara e Beatrice Classi indicative per le quali è adatto: 5 primaria,1-3 secondaria Guida per linsegnante Riferimenti Unità 12, GREM Unità 12GREM Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Finalmente un gruppo di alunni alza la mano «Ce labbiamo fatta! Abbiamo trovato la regola per sapere quanti sono i triangoli bianchi in una qualsiasi piramide». «Vi metto alla prova» dice linsegnante «Quanti triangoli bianchi ci sono in una figura di 6 file?» Il gruppo confabula per qualche secondo: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria
«15! I mattoni bianchi sono 15!» «Bene… e se le file sono 11?» Un nuovo veloce consulto «55!» «Caspita, che bravi!» sussurra Chiara a Beatrice «Vediamo se ci riusciamo anche noi». «Prof!» proclama il gruppo «Abbiamo preparato anche il messaggio per Brioshi!» Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3gg 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria
(1) Secondo te, quanti triangoli bianchi ci sono in una piramide di 21 file? Argomenta le risposte. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria
(2) Traduci la regola in un messaggio per Brioshi. Argomenta le risposte. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Quinta primaria – Terza secondaria