Tariffa doppia in due parti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 12 settembre 2013 ELABORAZIONI, STIME.
Advertisements

Dott.ssa Floriana Coppoletta
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
Spesa e produzione nel breve periodo: il modello reddito-spesa
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
Comparazione di spesa tra
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
LA CONCORRENZA PERFETTA
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
Vincolo del Consumatore
Surplus del consumatore
LE FORME DI MERCATO.

Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Questo file può essere scaricato da
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
Economia politica Esercitazione 7
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000): aspetti innovativi e problemi di valutazione socio-economica ed ambientale D. Viaggi DEIAGRA.
Le interrogazioni operano sugli archivi delle ACG versione 3; operano in ambiente batch.
IL MONOPOLIO CORSO: Economia industriale 2013/2014
CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE
Corso di Economia Industriale
UNIVERSITA’ KORE DI ENNA
Impresa dominante e imprese marginali
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
Concorrenza monopolistica
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano C
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
La concorrenza perfetta nel breve periodo
Restrizioni all’entrata
I motivi della scelta scolastica
Discriminazione di 3° grado (prezzi diversi per gruppi diversi)
La teoria della domanda: le ipotesi di base
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
La teoria della domanda
La statistica.
Discriminazione del prezzo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Domanda residuale e surplus dei consumatori
Data Base ACCESS EM 09.
Il piano di comunicazione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
La discriminazione dei prezzi
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Il monopolio Nella lezione precedente abbiamo introdotto la struttura di mercato per analizzare le caratteristiche della concorrenza perfetta. Adesso estendiamo.
Prezzo di mercato ed equilibrio dell’impresa xixi p Cm M Cmg p*p* Rmg R C PROFITTO xixi * x p D S E x*x* Ci sono due nessi che legano l’equilibrio del.
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Tariffa doppia in due parti Università degli Studi di Enna “Kore” Corso di: Economia Industriale A.A.: 2013/2014 (I° Semestre) Docente: Carmelo Provenzano Tariffa doppia in due parti Studenti: Riccardo Perrotta Nunzio Mancuso Sebastien Chardenet

Tariffa doppia in Due Parti Definizioni Per tariffa doppia in due parti si intende: quella tariffa che una impresa attua quando non riesce ad individuare la disponibilità a pagare dei singoli clienti. L’impresa offre la possibilità di scelta tra due tariffe (menù pricing) sfruttando il principio di “autoselezione del cliente”, in modo tale da dividere i consumatori in gruppi, praticando un prezzo più basso ad un gruppo senza dovere estendere lo stesso beneficio all’altro. Tariffa doppia in Due Parti

Tariffa doppia in Due Parti Grafico Il “Grafico 1” illustra il caso generico della “tariffa doppia in due parti”. Il punto (q*) rappresenta la linea di demarcazione tra le due tariffe, ovvero quel punto da cui i consumatori sono interessati a cambiare la loro tariffa. Tariffa doppia in Due Parti

Esempio di Tariffa doppia in due parti Come esempio si è analizzato il Cinema “Grivi” di Enna che pratica il prezzo di € 6,50 a biglietto singolo e di €45 per l’abbonamento comprendente 10 ingressi. Quindi: T1= T(45) + P(0); T2= T(0) + P (6,50). Sull’elaborazione di questi dati si è disegnato il grafico n°2. Tariffa doppia in Due Parti

Tariffa doppia in Due Parti Dall’analisi dei dati riportati in tabella si nota che la “linea di demarcazione” (q*) si ha con la quantità di film q=7. Se ne deduce che se un cliente è intenzionato ad acquistare più di 7 biglietti preferirà acquistare un buono. Tariffa doppia in Due Parti

Tariffa doppia in Due Parti

Tariffa doppia in Due Parti