Gli investimenti in ICT nell'UE sono meno profittevoli rispetto a quelli negli USA. Qual è l'ostacolo principale alla produttività di quelli europei? un'eccessiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Evoluzione del mercato del lavoro in Cina
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
POLITICHE DI PREZZO   Definizione: il prezzo è la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione (corrispettivo.
Customer-Centric Marketing
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003.
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Mercato del lavoro.
IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Fattori di localizzazione di una impresa
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La dimensione economica dei mercati delle Comunicazioni
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Il processo di programmazione della gestione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Analisi strategica Cap. 24.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Seminario Assindustria
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica a) alcune sono product o technology-driven b) altre sono customer-driven (marketing-oriented) c) altre ancora.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Teoria delle aree valutarie ottimali
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Gli investimenti in ICT nell'UE sono meno profittevoli rispetto a quelli negli USA. Qual è l'ostacolo principale alla produttività di quelli europei? un'eccessiva regolamentazione del mercato limita le opportunità di crescita la scarsa integrazione del mercato europeo dei servizi impedisce all'industria di sfruttare appieno le economie di scala difficoltà strutturali dell'industria ad adeguarsi, a livello organizzativo, ai cambiamenti in corso nel mercato ICT 57,7% 26,9% 15,4% 1 2 3

Quale nuova forma di concorrenza basata sull'innovazione dei servizi crea una maggiore concorrenza tra le diverse piattaforme? Tra operatori del fisso e del mobile, relativamente al segmento voce Tra operatori del fisso e operatori CATV, relativamente al triple play Tra operatori del mobile e del fisso che utilizzano tecnologie wireless, relativamente al segmento Wi-Fi, Wi-Max e Bluetooth ,4% 30,9% 12,7%

La realizzazione delle previsioni di crescita dell'ICT dipendono soprattutto da: la realizzazione dell'accesso a nuove tecnologie wireless; il livello della domanda relativa i servizi dati 3G, da cui dipendono i ROI degli operatori mobili; il livello della domanda relativa all'attrattività delle New Generation Networks per i consumatori; il comportamento delle autorità di regolamentazione; gli investimenti sulla fibra ottica 6,0% 19,4% 38,8% 9,0% 26,9%

Per investire in tali servizi gli operatori di TLC dovrebbero poter fare riferimento ad un quadro regolamentare che: assicuri che, una volta che gli investimenti abbiano avuto successo, i ritorni non vengano regolamentati; assicuri maggiore libertà a livello di fissazione di tariffe retail, in modo da trovare il modello più fruttuoso in un mercato in evoluzione; assicuri libertà per gli operatori di spostare i clienti da prodotti tradizionali all'utilizzo di servizi basati su nuove tecnologie ,0%

Per favorire il pieno sviluppo dell'innovazione e degli investimenti nell'ICT, si dovrebbe adottare una politica economica che: favorisca gli investimenti in infrastrutture renda effettivo l'uso dell'ICT nel settore pubblico non applichi tasse specifiche al settore ICT tenga conto degli effetti positivi (spill-over) che lo sviluppo dell'ICT può produrre anche in settori contigui (ad esempio la regolamentazione dell'e-money; delle licenze per invenzioni relative a tecnologie multimediali e predisposizione di fondi per R&S); cerchi di rendere più flessibili i vincoli relativi al mercato del lavoro 0,0%

Al fine di favorire il pieno sviluppo dell'innovazione e degli investimenti nell'ICT, la Commissione Europea e le Autorità nazionali di regolamentazione dovrebbero adottare una politica regolamentare che: consenta una maggiore flessibilità agli operatori nella fissazione delle tariffe retail; applichi regole ex ante solo in riferimento ad infrastrutture non replicabili; non applichi vincoli regolatori specifici a mercati emergenti; non estenda l'applicazione della regolamentazione su contenuti e pubblicità anche ai servizi audio-visivi offerti su piattaforme tecnologiche innovative; favorisca l'accesso ai premium contents; favorisca una gestione più flessibile dello spettro elettromagnetico; ,0%