Due sigle simili, due sistemi diversi, squisitamente DIGITALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Global Positioning System
Advertisements

navigazione satellitare GPS
Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
Progetto VAI Dimensione della Valutazione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
DomainDay, Milano 13/11/20031 spam: esiste una soluzione ideale? Gian Carlo Ariosto Amministratore della lista.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Le tecniche di vendita come fattore di successo
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
RETI WIRELESS Introduzione e tipologia delle reti wireless
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
L’attività dell’operatore socio sanitario
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Quanto costano veramente le stock option ? Giulio Tagliavini, Università di Parma Milano, 10 ottobre 2003.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Global Positioning System NAVSTAR project
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
Trasmissione satellitare
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
TETRA la rete radiomobile della Provincia autonoma di Trento.
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Internet e Posta elettronica Corsi UMTS 26 marzo Corso di formazione Università Bocconi Milano U.F.C. Internet Esplorazione pagine WEB Ricerca Posta.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
“ La qualità in diabetologia “
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet: una panoramica
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Nella terra di Georgios Maniakes ….
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
07/10/20031 ClimaTroni cs. 07/10/20032ClimaTronics Di Angrilli Ing. Davide Via Bormida n.39 – Spoltore (PE) Tel-Fax:
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
LASER Navigation srl 1 Presentazione Laser Navigation CENTRALE UNICA e APPARATI DI BORDO.
Transcript della presentazione:

Due sigle simili, due sistemi diversi, squisitamente DIGITALI GPS e GPRS Due sigle simili, due sistemi diversi, squisitamente DIGITALI come nitro e glicerina.. Copyright BC 2003

GPS e GPRS Non facciamoci ingannare dalle sigle simili! Il GPS (Global Positioning System) è un sistema di localizzazione satellitare 3D Il GPRS (General Packet Radio System) è l’evoluzione dei sistemi cellulari digitali GSM (Global System for Mobile communications) Copyright BC 2003

GPS Il sistema GPS è stato costruito dagli USA Nato per usi militari, controllato dal pentagono, aperto agli usi civili. DoD e DoT Inizio anni ‘80, completo ‘90 Accuratezza da 2 a 20 metri ... Disponibile come scheda PC Satelliti con sensore di esplosioni nucleari e e e scudo anti laser Copyright BC 2003

GPS; come funziona Una costellazione di 24 satelliti (più alcuni di riserva) di tipo LEO (Low Earth Orbit) Orologio atomico a bordo Trasmettono segnali digitali (orario preciso al nanosecondo) a circa 1,5 GHZ Il ricevitore tara il suo orologio al quarzo sulla base dei segnali che riceve da 4 satelliti poi… Copyright BC 2003

LEO Copyright BC 2003

Trilaterazioni Calcolata la distanza da almeno tre satelliti di posizione nota (almanacco), tramite trilaterazioni si ricava la posizione Copyright BC 2003

GPS: Ricezione Il ricevitore ha un “almanacco” con le posizioni dei satelliti Il ricevitore, misura il ritardo nel segnale che riceve da tre, quattro o più satelliti e sulla base di esso calcola la distanza dei satelliti Con semplici triangolazioni viene ricavata la posizione (latitudine, longitudine, altitudine) Copyright BC 2003

Global Positioning System Copyright BC 2003

Costellazione di satelliti cip: non in scala Costellazione di satelliti Copyright BC 2003

Cosa si può fare con il GPS Utilizzi militari e civili (jumbo coreano 1983) Volo, Navigazione Topografia Soccorso, Escursionismo Antifurto Car Navigation System Collegamento a PC Copyright BC 2003

Cosa si fa con il GPS L’esercito americano ne usa uno per ogni veicolo (terra mare cielo) e molte migliaia per i capi squadriglia. In futuro probabilmente ogni militare in zona di operazioni ne avrà uno lancio notturno aiuti umanitari Veicoli civili pesanti (camion), natanti ecc ne hanno quasi sempre uno Copyright BC 2003

Volo e GPS Copyright BC 2003

Copyright BC 2003

GPS+ GSM = antifurto satellitare Viasat ed altri (migliori) Permette di rilevare il furto Invio di allarmi (forte urto, rapina …) Tracciamento dei movimenti del veicolo Recupero Ascolto Blocco veicolo GSM opera come modem, (tariffe a tempo) Copyright BC 2003

Quanto costa un ricevitore GPS Da 150 a mille € Copyright BC 2003

GPS e Galileo La EU (European Union) ritiene un sistema di localizzazione satellitare di importanza strategica e ha deciso di costruirsene uno proprio, di nome GALILEO Costo stimato 3.6 Billion € Pronto nel 2008 Lo sviluppo e la operatività di Galileo dovrebbero creare circa 100,000 posti di lavoro Copyright BC 2003

Copyright BC 2003

Copyright BC 2003

GPS per automobilisti (danarosi) Utile e dilettevole nelle automobili di classe Mappe su CD, DVD o Flash memory costa ancora caro ma... Copyright BC 2003

GPS: schermate Copyright BC 2003

GPRS “General Packet Radio Service” E’ una evoluzione del sistema Cellulare digitale GSM (FDMA+TDMA) Permette ad un apparato di usare più slots in trasmissione e ricezione (normalmente un telefono GSM ne usa uno in uplink ed uno in downlink un apparato GPRS 1+4 per esempio usa uno slot in up e 4 in down GPRS is an extension of the GSM system, and uses the same channels, the same modulation, and the same network backbone as the existing GSM network Per gli operatori, i costi del sistema sono relativamente ridotti; infatti in un sistema digitale il numero limitato di canali radio (124 nel GSM) Portanti radio per singola banda GSM: 124 portanti Extended GSM: 174 portanti Spaziatura di canale 200 kHz Accesso alla rete di tipo TDMA (Time Division Multiple Access) combinato con FDMA (Frequency Division Multiple Access) con 8 intervalli per portante radio (Time Slot) Numero totale canali vocali con 124 portanti radio: 992 con campionamento di ogni portante a 16 kbit/s (Full Rate) 1984 con campionamento di ogni portante a 8 kbit/s (Half Rate) Copyright BC 2003

GPRS: generazioni di telefoni cellulari 1) 1993, E-Tacs (telefoni analogici) tariffe a tempo 2) 1995 GSM: digitali, dati fino a 9600 bps, tariffe a tempo 2.5) 2001, GPRS, media velocità, tariffe a tempo, a volume o flat (per dati), MMS 3) 2003, UMTS (altissima velocità, multimediali) Copyright BC 2003

GPRS In questo modo la velocità in trasmissione dati è due/quattro+ volte superiore al GSM anzichè circa 9kbps si arriva a oltre 40Kbps (100Kbps) La navigazione WAP da cellulare è molto più veloce, un PC Portatile Un apparato GPRS può avere un indirizzo IP del tipo 128.167.45.34 e può comunicare pacchetti di dati (bits) Copyright BC 2003

GPRS: copertura e tariffe La copertura del GPRS è buona, poiché la infrastruttura trasmissiva usata è quella GSM con poche modifiche. Le tariffe dati sono a consumo o flat (secondo se si naviga su “Internet” con WAP o si usa il cellulare GPRS come modem del PC portatile) Copyright BC 2003

GSM: copertura Copyright BC 2003

GPS e GPRS Insieme!! Che Bomba! Dunque… abbiamo un apparato (GPS) che ci da la posizione e un altro che è sempre online e permette di comunicare dati pagando generalmente a consumo o con tariffa flat. Telediagnosi veicoli Teleriparazioni? Teleinformazioni “location dependent” Copyright BC 2003

Ulteriori Informazioni http://www.gpsworld.com http://www.gsmbox.it http://it.gsmbox.com/gprs/cosa.gsmbox http://it.gsmbox.com/gsm/tecnologia/index.gsmbox Copyright BC 2003