SOTTOMISURA 4.1.3.2 – INCENTIVAZIONE DI ATTIVITÀ TURISTICHE - Sub azione c) sviluppo e commercializzazione dellattività di servizi turistici riguardanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
percorsi tematici, itinerari e programmi culturali annuali nei
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
BANDO NUOVE IMPRESE COOPERATIVE : Servizio Politiche Industriali
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SOTTOMISURA SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI TIPOLOGIE DI INTERVENTO AMMISSIBILI Sono ammissibili allaiuto investimenti volti al riuso ed.
FASCICOLO AZIENDALE non è possibile presentare domanda senza aver prima costituito il fascicolo aziendale raccoglie i dati di tutti i soggetti che intendono.
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Sottomisura SOSTEGNO ALLA CREAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE Sub azione a) centri rurali di ristoro e degustazione Sub azione b) piccola.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Regione Emilia-Romagna
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre 2011 Dario.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Transcript della presentazione:

SOTTOMISURA – INCENTIVAZIONE DI ATTIVITÀ TURISTICHE - Sub azione c) sviluppo e commercializzazione dellattività di servizi turistici riguardanti lofferta turistica ed agrituristica delle aree rurali TIPOLOGIE DI INTERVENTO AMMISSIBILI 1)predisposizione e commercializzazione di pacchetti turistici inerenti i diversi aspetti della ruralità ai fini di una migliore organizzazione dellofferta turistica locale; 2) sviluppo ed adozione di innovazioni tecnologiche quali la creazione di centri unici di teleprenotazione e la gestione in internet dei visitatori. 3) sviluppo di attività di servizio turistico quali le guide (o cataloghi dofferta turistica) naturalistiche, storico culturali, enogastronomiche, servizi di informazione sullofferta territoriale (newsletter, ecc…), La tipologia di intervento di cui al punto 3) è ammissibile esclusivamente in relazione allattivazione dellintervento di cui al punto 1) nei casi in cui ad esso funzionale. Le pubblicazioni prodotte (siano esse in formato cartaceo che digitale) dovranno comunque riservare uno spazio adeguato ad informazioni di carattere generale sul territorio del Montefeltro le sue risorse ed attrazioni.

AMBITO TERRITORIALE DI INTERVENTO Lambito territoriale di intervento è quello dei Comuni ricadenti nelle aree D, C3 e C2 di cui al PSR, e dunque lintero territorio di operatività del GAL. BENEFICIARI Enti locali, associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico in forma singola o associata, ad esclusione dei singoli operatori turistici o agrituristici. SPESE AMMISSIBILI Potranno essere ammesse a finanziamento, qualora ritenute funzionali alla realizzazione dellintervento, le spese sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda, mediante rilascio sul SIAR.

SPESE AMMISSIBILI E RENDICONTABILI 1) Relativamente alla tipologia di intervento Predisposizione e commercializzazione di pacchetti turistici inerenti i diversi aspetti della ruralità : 1.1) Attività di rilevazione ed acquisizione dei dati e delle informazioni territoriali esclusivamente funzionali alle tipologie di intervento di cui al precedente paragrafo 2 ed organizzazione del pacchetto turistico. Tali tipologie di spese saranno ammesse a contributo solo se il progetto concretizzerà la creazione dei pacchetti turistici. 1.2) Progettazione, elaborazione e produzione di guide e pubblicazioni o altro materiale informativo/divulgativo cartaceo o digitale. Sono ammessi soltanto lavori originali, non saranno pertanto ammesse le spese per la ristampa di materiale esistente; 1.3) Creazione e adeguamento siti web; 1.4) Spese di trasferta e postali. (Per il calcolo del rimborso chilometrico si utilizzano le tariffe ACI.) 2) Relativamente alla tipologia di intervento Sviluppo ed adozione di innovazioni tecnologiche quali la creazione di centri unici di teleprenotazione e la gestione in internet dei visitatori 2.1) Acquisizione di attrezzature, hardware, software e arredi strettamente necessari alla creazione dei centri; 2.2) Acquisto di brevetti e licenze; 2.3) Creazione e adeguamento siti web; 2.4) Elaborazioni testi ed elaborazioni grafiche; Qualora alcune attività previste dalle tipologie di intervento ammissibili possano essere realizzate da personale interno, il costo del periodo di attività dedicato alla realizzazione dellintervento potrà essere ammesso a rendicontazione sino ad un massimo del 25% rispetto al costo totale del progetto. Nel caso di domande daiuto presentate da soggetti privati, relativamente allacquisto di beni e/o forniture il cui costo superi singolarmente limporto di 5.000, IVA esclusa, è necessario presentare almeno 3 preventivi di spesa forniti da ditte in concorrenza ed una relazione tecnico-economica, sottoscritta da un professionista competente e controfirmata dal richiedente o, nei casi in cui non sia possibili individuare tale professionista, redatta e sottoscritta dal beneficiario, che giustifichi la scelta effettuata.

SPESE NON AMMISSIBILI E NON RENDICONTABILI Non sono ammissibili a contributo le seguenti categorie di spese: -spese inerenti la presentazione della domanda -IVA, altre imposte, oneri e tasse; -Lavori edili; -messa a norma e interventi di adeguamento degli impianti alle disposizioni normative vigenti; -interessi passivi; -spese bancarie e legali; -spese sostenute per operazioni di Leasing; -Spese i cui contratti e/o i pagamenti di relative caparre o anticipi, siano stati effettuati anteriormente alla data di presentazione della domanda; -Realizzazione di interventi fisicamente realizzati in territori diversi da quelli indicati al paragrafo 3 o che comunque non ne dimostrino una ricaduta diretta. Non sono in ogni caso ammissibili spese diverse da quelle elencate al paragrafo 7.1 (Investimenti e spese ammissibili e rendicontabili) e comunque quelle non espressamente previste dalle Linee guida sullammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi COSVIR II 2010.

CERTIFICAZIONE DELLA SPESA Tutti i pagamenti, pena la non ammissibilità della spesa, dovranno essere effettuati esclusivamente con bonifico bancario o postale tramite conto corrente intestato al beneficiario. Sono esclusi pagamenti effettuati da soggetti diversi dal beneficiario: Sono ammessi pagamenti in contanti per un massimo di 500,00 per le sole spese postali (qualora tali voci di spesa risultassero ammissibili a finanziamento nel progetto approvato). LIMITI DI INVESTIMENTO Non saranno ammessi a finanziamento interventi di costo totale (al netto dIVA) superiore a ,00. Altresì relativamente alla tipologia di investimento 2) sviluppo ed adozione di innovazioni tecnologiche quali la creazione di centri unici di teleprenotazione e la gestione in internet dei visitatori non saranno ammessi a finanziamento interventi il cui costo, a seguito dellistruttoria del GAL, risulti inferiore o uguale a ,00 IVA esclusa. Anche nel caso in cui il Beneficiario non possa operare la detrazione dellIVA corrisposta sugli acquisti effettuati, la suddetta imposta non sarà considerata finanziabile. Pertanto la percentuale del contributo sarà calcolata sempre sullimporto delloperazione al netto dellIVA.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI E INTENSITA DELLAIUTO 1) Risorse finanziarie disponibili – Utilizzo delle economie La dotazione finanziaria (contributo pubblico) di cui al presente bando ammonta ad ,00. La partecipazione del FEASR è pari al 44% della spesa pubblica. Eventuali economie verranno riallocate secondo le determinazioni del GAL. 2) Intensità dellaiuto Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto alle seguenti condizioni: 50% degli investimenti ammissibili realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05. Tale aiuto è elevato al 60% per gli Enti Locali. 40% degli investimenti ammissibili realizzati in altre aree. Tale aiuto è elevato al 50% per gli Enti Locali. Nel caso di interventi che interessino un territorio non completamente ricompreso nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i) del Reg. (CE) 1698/05 (c.d. zone montane), si applicherà il tasso previsto per le altre aree, pari al 40% per i soggetti privati elevata al 50% per gli Enti locali. Nel caso di interventi presentati in forma associata da enti locali e soggetti privati si applicherà la percentuale daiuto prevista per i soggetti privati. Laiuto è concesso alle condizioni previste dalla normativa de minimis di cui al Regolamento CE n° 1998 del 15 dicembre 2006, applicabile anche qualora i beneficiari siano soggetti pubblici e lattività oggetto dellaiuto sia connessa ad attività produttiva o commerciale del beneficiario stesso.

CRITERI DI SELEZIONE E PUNTEGGI APPLICATI N.B. il possesso dei requisiti che comportano lattribuzione dei punteggi di seguito indicati, dovranno essere supportati da idonea documentazione dimostrativa. TIPOLOGIA DELLE PRIORITAPESO A.Servizi Turistici riguardanti le aree D e C315% A.Servizi turistici riguardanti aree che comprendano aree natura 2000 e/o altre aree protette28% A.Servizi turistici realizzati da imprenditrici2% A.Investimenti che prevedano lutilizzo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione5% A.Investimenti destinati a creare occupazione15% Priorità specifiche indicate dal GAL Montefeltro A.Presentazione del progetto da parte di forme associative finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio del Montefeltro costituite o da costituirsi 15 % A.rappresentatività del soggetto proponente sia in termini di territorio che di popolazione10% A.Messa a rete di ICT presenti a livello locale10 % TOTALE 100%

La domanda di aiuto dovrà essere caricata sul SIAR entro e non oltre la scadenza perentoria del 31/07/2012 ore 13:00 MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO 1) Fascicolo aziendale Ogni richiedente laiuto è tenuto allapertura di una propria posizione anagrafica sul sistema informativo della Regione, denominato fascicolo. Nel caso di proposte presentate da soggetti associati lapertura della posizione anagrafica spetta al capofila. 2) Modalità per la presentazione delle domande Le domande di aiuto devono essere presentate obbligatoriamente prima dellinizio dellinvestimento e possono essere presentate dal giorno successivo feriale a quello della pubblicazione del bando sul SIAR. La domanda di aiuto, pena la irricevibilità della stessa, deve essere obbligatoriamente compilata online su Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) e rilasciata dal sistema entro il termine previsto. Laccesso avviene al seguente indirizzo internet: La domanda di aiuto dovrà essere caricata sul SIAR entro e non oltre la scadenza perentoria del 31/07/2012 ore 13:00http://siar.regione.marche.it

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A PENA DI INAMMISSIBILITA Nel caso di beneficiari privati: -n. 3 preventivi di spesa dettagliati forniti da ditte specializzate, per fornitura di ciascun bene o servizio non compresa nelle voci del prezzario vigente, datati e firmati in originale dalla ditta che li ha emessi, di cui uno prescelto e altri 2 di raffronto. Si precisa che detti preventivi di raffronto devono riferirsi ad investimenti con le medesime caratteristiche tecniche e prodotti da tre fornitori diversi ed in concorrenza tra loro. Dovrà altresì essere predisposto ed allegato un elenco riepilogativo dei preventivi allegati distinto per singola fornitura; -Relazione tecnico/economica nel caso di acquisto di beni e/o forniture il cui costo superi singolarmente limporto di 5.000, IVA esclusa a giustificazione della scelta dei preventivi, solo qualora non si sia scelto il preventivo più basso a parità di condizioni analoghe, rilasciata secondo le modalità previste al paragrafo 7.1. Nel caso di beneficiari pubblici dovrà essere garantito il rispetto del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., o di eventuali regolamenti dellente economali e/o attuativi dello stesso decreto. Dovrà inoltre essere allegata la Delibera di approvazione del progetto. ALTRA DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE -Copia della domanda di aiuto (generata e stampata dal sistema SIAR) e ricevuta di protocollazione rilasciata dal SIAR; -Nel caso di proposte presentate da Enti Pubblici, atto Deliberativo di approvazione del progetto; -Certificato di iscrizione dellimpresa presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di data non anteriore a 6 mesi, relativamente ai soggetti tenuti allIscrizione; -Nel caso di soggetti associati produrre copia dellatto di costituzione o in caso di associazione costituenda le dichiarazioni di impegno a costituirsi sottoscritta da tutti i soggetti coinvolti. Tale documentazione dovrà individuare univocamente il capofila e i ruoli e compiti assunti da ciascun soggetto allinterno del progetto; -Per i soggetti privati, Giustificazione della scelta dei preventivi, solo qualora non si sia scelto il preventivo più basso a parità di condizioni analoghe. -Nel caso di beni altamente specializzati, per i quali non sia possibile reperire o utilizzare più fornitori, dovrà essere predisposta, sempre da un tecnico qualificato, una specifica dichiarazione nella quale si attesti limpossibilità di individuare altre ditte concorrenti in grado di fornire i beni oggetto di richiesta di finanziamento. -Ai fini dellattribuzione del punteggio di cui al paragrafo 10.1 dovrà essere necessariamente prodotta idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati. Scheda di autovalutazione elenco riepilogativo della documentazione prodotta.

VARIANTI ED ADEGUAMENTI TECNICI Dopo la formazione della graduatoria è prevista la possibilità di presentare un numero massimo di 2 domande di variazione progettuale, fermo restando per quanto attiene ai contratti pubblici, il rispetto delle altre normative vigenti in materia. Le domande di variazione progettuale sono presentate solo tramite SIAR. Non verranno accolte domande presentate con diversa modalità.