LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
AGENDA INCONTRO 24 maggio 2004
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
La “cassetta degli attrezzi”
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI SUL LAVORO. 2 CHE COSE LANMIL LANMIL costituita nel 1943, tutela e rappresenta la categoria dei mutilati e invalidi.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Relazioni industriali 5
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Analisi ed interpretazione dei dati relativi agli infortuni Ogni infortunio ha un costo per l’azienda Costi diretti Pagamento della retribuzione.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Sicurezza sul lavoro.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IN CASO D’ INFORTUNIO Il datore di lavoro
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
DENUNCIATE MALATTIE PROFESSIONALI DENUNCIATE NEL 2013: MP definite-indennizzate Invalidità Permanente (in capitale) Invalidità Permanente.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Corso di aggiornamento per Lavoratori
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Malattia professionale
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE

premessa Inizio anni ’80 Azione risarcitoria e “parte offesa” Risarcimento INAIL: “danni da lavoro”, indennizzo periodo di lavoro perso “danno permanente” dovuto a minore capacità lavorativa a seguito degli esiti

IL RISARCIMENTO DEL DANNO “BIOLOGICO E MORALE” cause pilota per avere anche il risarcimento del cambio del modo di vivere, e non solo quello di lavorare, del lavoratore che ha subito l’infortunio o la malattia professionale denunciare il proprio datore di lavoro!

vittoria delle prime cause Padronato assicurazione per risarcimenti indennizzo nel tempo meno complicato INAIL inserisce il risarcimento del danno biologico e morale, ma tariffe non congrue a Brescia, continuano le cause per ottenere un risarcimento “equo”, padronato mantiene specifiche assicurazioni per il risarcimento completo di questi danni.

LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DELLA FIOM NEI PROCESSI fine anni ’70 prime esperienze di “sostegno” sindacale ai procedimenti civili e penali per infortunio rischio di perdere la memoria di quanto accaduto al processo non si hanno elementi sufficienti per fare chiarezza.

compiti RLS ed RSU raccogliere minuziosamente e per iscritto le testimonianze controfirmate da chi era presente annotare anche cose che possono sembrare banali o superflue “picchettare le prove”, almeno finché non arriva l’ASL, o il Magistrato anche un semplice spostamento può irrimediabilmente impedire di ricostruire con esattezza quanto accaduto

compiti RLS ed RSU 2 mettere insieme, in previsione del processo, possibili testimoni la documentazione dell’avvenuto eventuali segnalazioni di lavoratori, delegati, RLS relativamente a inconvenienti all’impianto o alla macchina dove l’infortunato lavorava

PROCESSO Prima fase PROCESSO CIVILE, Processo penale risarcimento dei familiari del defunto Processo penale risarciti nel processo civile, i familiari vengono poi “estromessi” dal processo penale, che, se non ci “costituiamo parte civile come sindacato”, avverrà solo con il Giudice, eventualmente l’ASL o i Carabinieri intervenuti sul luogo e l’Azienda

FIOM PARTE CIVILE Dagli anni ’80 fornire gratuitamente l’assistenza dell’Ufficio Legale della CGIL a disposizione del lavoratore e/o dei familiari un perito o un medico del lavoro per supportare tutto il processo e la ricostruzione dell’accaduto Deposito incartamenti e testimonianze all’inizio del processo, comunque ammesse ed ascoltate, che pesavano sull’andamento del processo penale

SINDACATO PARTE CIVILE 2 Nuovo Codice: è necessario costituirsi parte civile nell’udienza preliminare al processo penale risarcimento del “danno sindacale” subito (credibilità a garantire l’incolumità fisica di chi lavora) assoluzioni o condanne che non superano il periodo della “condizionale” (quasi mai gli imputati finiscono in carcere)

DATI SINDACALI PER LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE (da fornire in copia) 1) Atto Costitutivo della CGIL e del Sindacato di categoria di ………. 2) Verbale di Elezione del Segretario Generale della categoria territoriale di ……….(All. 1) 3) Statuto della CGIL e della Categoria Nazionale, Art 2 Comma 3 tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori Art. 25, ultimo punto, attribuisce al Segretario Generale Nazionale la rappresentanza legale e giuridica della FIOM 4) Art. 9 legge 20 Maggio 1970 n° 300 (Statuto dei Lavoratori)

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE - Costituzione di parte offesa della categoria di ……… (Copia della costituzione della FIOM di Brescia al Processo SEI del Luglio 1998 – All. 2). - Dichiarazione di Costituzione di Parte Civile della categoria di ……… (Copia della Costituzione di Parte Civile della FIOM di Brescia al Processo FERALPI – Udienza Preliminare del Gennaio 2004 – All. 3). -  Accettazione costituzione CGIL e FIOM di Parte Civile al Processo SEI (ordinanza allegata a verbale del 7/7/99; giudice dr. Lina Tosi – All. 4)

RICOSTRUZIONE dell’INFORTUNIO o MALATTIA PROFESSIONALE 1) Documentazione aziendale della RSU ed RLS sui problemi ambientali in generale su infortuni/malattie professionali, - piattaforme e accordi in cui si affrontano tali problemi - osservazioni ai verbali delle riunioni periodiche (L.626) - Segnalazioni alla direzione da RLS, RSU o lavoratori. 2)      Eventuali comunicazioni all’azienda o all’ASL di RSU/RLS su inadempienze in merito alla prevenzione o a problemi impiantistici. 3)      Ricostruzione dettagliata dell’accaduto, completata da eventuali dichiarazioni testimoniali scritte e controfirmate  

RICOSTRUZIONE dell’INFORTUNIO o MALATTIA PROFESSIONALE 2 4) Eventuali volantini sindacali, comunicati e scioperi a seguito dell’accaduto. 5) Disposizioni e Procedure di Sicurezza diramate dalla Direzione Aziendale, (ovvero assenza), e modalità di acquisizione da parte dei lavoratori (avvisi affissi, libretti, comunicazione dei superiori o del Medico Competente Aziendale). 6) dati aziendali su infortuni mortali, gravi, invalidanti o malattie professionali relativa agli ultimi anni (fare riferimento al Registro Infortuni di fabbrica e alle segnalazioni di malattie professionale, sia accertata che sospetta, fatte dal Medico Competente all’INAIL).

LA FIOM e LA TUTELA DEI LAVORATORI Pubblicazioni locali /nazionali per delegati e attivisti su salute, ambiente e sicurezza. Volantini di zona/provinciali su infortuni, malattie professionali, scioperi e manifestazioni provinciali su salute, ambiente e sicurezza. Rappresentatività della categoria territoriale e consistenza RLS/RSU. Eventuali corsi o pubblicazioni o iniziative CGIL e della categoria rivolte a RLS e RSU come contributo della categoria all’azione di prevenzione infortuni e malattie professionali.