17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
La struttura della contrattazione collettiva
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Dai fatti dUngheria al Centro Sinistra ( )
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
LA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DELLE LEGHE Presentazione dei risultati delle attività svolte a cura di Gerardo Di Paola Torino 6 dicembre 2007.
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
IL TASSO NATURALE DI DISOC-CUPAZIONE E LA CURVA DI PHILLIPS
La storia della Riforma
FLC Cgil Centro Nazionale Sciopero generale 6 maggio 2011 FLC CGIL.
LA CGIL DICE NO ALLA CONTRORIFORMA DEL LAVORO PUBBLICO IDEATA DA BRUNETTA LA CGIL DICE NO ALLA CONTRORIFORMA DEL LAVORO PUBBLICO IDEATA DA BRUNETTA RITORNO.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
I presupposti della riforma La privatizzazione
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Dip.Set.Pro.CGILProposta sulla Contrattazione LINEE DI RIFORMA DELLA STRUTTURA DELLA CONTRATTAZIONE Conferme ed Evoluzione Dallaccordo del 23 Luglio 1993.
Sindacato Autonomo Magistrale
I l CCNL una TAPPA del percorso concertativo-contrattuale e organizzativo della CISL FP.
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
ACCORDO QUADRO DI RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Analisi dei precontratti a Bologna A cura della FIOM-CGIL Bologna MAGGIO 2004 VII° CONGRESSO PROVINCIALE FIOM-BOLOGNA.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
25/02/091 L' ACCORDO SEPARATO. 25/02/092 PERCHE NON TUTELA IL POTERE DACQUISTO DELLE RETRIBUZIONI? PERCHE PEGGIORA IL MODELLO ATTUALMENTE IN VIGORE?
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
UNA NUOVA CULTURA NEL SISTEMA DEGLI APPALTI TRASPARENZA, QUALITA’, LEGALITA’, DIGNITA’: REGOLE E DIRITTI NEGLI APPALTI Il LAVORO E LE ATTIVITA’ DEL TAiiS.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL IMPORTANZA DELLE REGOLE FISSATE NEL 1993  GRANDE ACCORDO DI CONCERTAZIONE  DOVUTO AL PRESTIGIO DEI TECNICI (CIAMPI.
IL MERCATO DEL LAVORO.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Flc Cgil – Cisl Scuola – Uil Scuola – Snals Confsal ini 20 maggio 2016 SCIOPERO DELLA SCUOLA -Rinnovare ill Ccnl - Superare le emergenze Ata -Cambiare.
Il Sindacato in Italia e la contrattazione. Il Sindacato: Le tre formule organizzative Tre sono le “formule organizzative” che si sono susseguite nella.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Table ronde 2 Le dialogue social en Europe Mardì 16 juin 2015 Gianluca Mezzadri Responsabile nazionale FP CGIL Professioni sanitarie, Servizi di prevenzione.
REVISION CLASS 1.Retribuzioni ottimali 2.Monopsonio e salari minimi 3.Mercati sindacalizzati 4.Domanda di lavoro con tasse.
Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
RIFORMA DELLA STRUTTURA DELLA CONTRATTAZIONE MAGGIO 2008 FILCAMS CGIL ROMA LAZIO Via Buonarroti, Roma
PIATTAFORMA RINNOVO C.I.R. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA.
Seminario sulla contrattazione Milano 29 novembre 2010.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
La Riforma del Modello Contrattuale e l’ Osservatorio sulla Contrattazione di 2°livello in sigla OCSEL A cura di Anna Rosa Munno Ricercatrice CESOS Referente.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
LE RAGIONI DI UN SI’ CONVINTO LE RAGIONI DI UN SI’ CONVINTO.
Transcript della presentazione:

17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base

Caro collega Il 17 Ottobre 2008 il sindacalismo di base scende in piazza!

Lo sciopero è a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata al Governo il 20 Giugno scorso che contiene i seguenti punti :

Il potere di acquisto dei salari è stato distrutto dallaumento vertiginoso dei prezzi e delle tariffe mentre gli imprenditori e le banche hanno sperperato in azzardate speculazioni finanziarie i profitti realizzati sulla nostra pelle

Dallaccordo del luglio '93 ad oggi si sono susseguiti pesanti attacchi alle condizioni di vita e di lavoro degli operai, degli impiegati e di tutti i salariati/e da parte di tutti i governi che si sono succeduti.

Noi chiediamo FORTI AUMENTI PER SALARI E PENSIONI e lintroduzione di un MECCANISMO AUTOMATICO di adeguamento salariale LEGATO AGLI AUMENTI DEI PREZZI e la difesa della pensione pubblica

La trattativa dei Confederali per la modifica della Struttura Contrattuale sta smantellando il CCNL attaccando ulteriormente le retribuzioni dei lavoratori La Cisl e la Uil hanno già firmato la preintesa con Confindustria sposando le sue tesi, mentre la CGIL fa melina. D I F E N D I A M O I L C O N T R A T T O N A Z I O N A L E !

Noi proponiamo il rilancio della Contrattazione Nazionale come strumento di salvaguardia delle retribuzioni liberandola dalla gabbia dellinflazione programmata

La precarizzazione del Lavoro è la piaga dei nostri tempi. Noi proponiamo labolizione delle Leggi Treu e 30 che hanno determinato la precarietà lavorativa e sociale.

Lotta al razzismo che nega diritti uguali e scarica sui migranti il maggior peso sociale

In tre anni 5252 persone sono morte sul lavoro. 2,8 milioni gli infortunati Nello stesso periodo in Iraq sono morti 3250 militari occidentali!

Noi pretendiamo PREVENZIONE e SANZIONI PENALI per i datori di lavoro che con il loro comportamento determinano le morti e gli incidenti sul lavoro

Infine chiediamo che sia restituito ai lavoratori il diritto di decidere NO alla pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare PARI DIRITTI PER TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

I l 1 7 O t t o b r e S c i o p e r a c o n n o i ! per i tuoi diritti per il tuo salario per luguaglianza per la democrazia sindacale

A cura di Rdb/Cub Eni Gas&Power