Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE
Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso e lavorare insieme un successo H. Ford
IL PROGETTO Promuovere negli operatori la conoscenza e la consapevolezza delle possibili aree di integrazione tra i Servizi del Dipartimento Favorire una migliore integrazione delle competenze fra le diverse Unità Operative e i diversi professionisti del Dipartimento e dellintera azienda Migliorare la collaborazione fra le Strutture allineando e chiarendo le reciproche aspettative e richieste Aumentare il senso di appartenenza degli operatori delle Strutture Operative al Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali FINALITA
IL PROGETTO 1° FASE:Conoscenza del Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali 2° FASE:Condivisione con lazienda della Guida ai Servizi del Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali 3° FASE:Integrazione del Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali con gli altri Dipartimenti dellAzienda nella relazione con la cittadinanza LE FASI OPERATIVE
LA PRIMA FASE LA PRIMA FASE Conoscenza del Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali OBIETTIVI SPECIFICI favorire una maggiore conoscenza e condivisione dei servizi erogati in ogni Struttura del Dipartimento identificare le aree di contatto e di criticità tra le Strutture del Dipartimento, al fine di creare una mappa delle connessioni esistenti e potenziali
METODOLOGIA Ricerca - azione: progettazione e valutazione condivisa Coinvolgimento attivo degli operatori di ciascun Servizio Funzione di coordinamento e tutoraggio da parte delle psicologhe dedicate al progetto e del referente interno di ciascun Servizio Ruolo di garante del processo da parte del Direttore di Dipartimento
MODALITA DI REALIZZAZIONE 1.presentazione del progetto da parte dei referenti di ciascun Servizio ai colleghi 2.recupero dell organigramma e della documentazione descrittiva gi à disponibile inerente l attivit à di ciascun servizio 3.intervista semi-strutturata con ciascun referente finalizzata alla conoscenza del Servizi 4.compilazione di schede descrittive individuali, da parte di ogni operatore 5.rielaborazione dei dati e programmazione di eventuali approfondimenti, anche attraverso focus group 6.costruzione della Guida al Servizio 7.restituzione e condivisione con il Dipartimento (Guida ai Servizi del Dipartimento)
Intervista semi-strutturata con ciascun referente del Servizio da parte della psicologa tutor per approfondire: aspettative rispetto al progetto finalità del Servizio ambiti di intervento utente/cliente (cittadino, paziente, enti e organizzazioni esterni) eventuali aree in cui si suddivide il Servizio figure professionali e modalità di integrazione interne tempi di intervento attività dirette e indirette con lutente processi (percorsi del paziente) aree di integrazione intra-dipartimentale, intra-aziendale ed extra- aziendale (altre istituzioni)
SELEZIONE INGRESSO PRIMO CONTATTO VALUTAZIONE INTERVENTO REVISIONE CHIUSURA FOLLOW-UP Il percorso dellutente
Approfondimenti In accordo con il referente, eventuale individuazione delle aree da approfondire, con il coinvolgimento del personale del Servizio, attraverso: ad esempio… Interviste di gruppo Interviste individuali Questionari
LA SECONDA FASE LA SECONDA FASE Condivisione con lAzienda della Guida ai Servizi del Dipartimento LA TERZA FASE LA TERZA FASE Integrazione del Dipartimento con lAzienda nella relazione con la cittadinanza
PER (NON) CONCLUDERE… CHE COSE IL PROGETTO: Una fotografia dinamica dei Servizi Un processo dialettico Un lavoro di ricerca- azione Un lavoro su misura Un processo di Accreditamento Unoperazione burocratica Predeterminato Prestrutturato CHE COSA NON E:
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare E. H. Galeano