Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Incontri seminariali a.s. 2004/05Realizzato dai proff. Sabatti & Ippolito Il disagio giovanile Il disagio adolescenziale ed il malessere diffuso tra i.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Lo stage Enrica Savoia.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
Centro Risorse Donne Monastero S. Maria del Lavello
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Progettare per competenze
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Progetto “Fondazione Cariverona”
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
Sportello di consulenza sul lavoro di cura NISSÀ CARE Analisi dell’utenza.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Servizi mappati in Provincia di Lecco

Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform azione Incontr o domand a /offerta (attività, destinatari, sedi, ecc…) - Comune di Casatenovo -Associazione Volontari Namaste X - X-Organizzazione di un corso di formazione per colf e badanti: DESTINATARI: Il corso è rivolto a donne straniere disoccupate DURATA: Il corso è suddiviso in: 7 moduli della durata di 3 ore ciascuno; +1 tirocinio di osservazione presso casa di riposo della durata di 3 ore +1 test finale per la valutazione delle competenze della durata di 3 ore circa SEDE: Il corso si svolge presso la Cascina Levada di Casatenovo PERIODICITA DI REALIZZAZIONE DEL CORSO …………………… CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO: Padronanza della lingua italiana; situazione famigliare; disponibilità; competenze personali specifiche (es. saper cucinare); esperienza nel settore.

Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform azione Incontr o domand a /offerta (attività, destinatari, sedi, ecc…) - Comune di Casatenovo -Associazione Volontari Namaste X - XSTRUTTURA CORSO (n. moduli e contenuti trattati): M1: Ice breaking, valutazione conoscenza italiano M2: Gestione casa e alimenti M3: Spesa e cucina M4: Info sociali e servizi territoriali M5: Elementi di geriatria e uso farmaci M6: Contratti di lavoro, CV, etica professionale M7: Conclusioni Tirocinio di osservazione Test finale PRE-REQUISITI Padronanza della lingua italiana - La partecipazione al corso permette di usufruire del servizio di INCONTRO DOMANDA/OFFERTA attraverso una rete di contatti con gli enti territoriali ESISTENZA DI UN DATABASE (EV. INFORMATIZZATO) Lassociazione possiede un DATABASE in copia cartacea che contiene C.V.+ informazioni specifiche relative a donne straniere in cerca di occupazione (es. colf e badanti) STRUTTURAZIONE DELLE INFORMAZIONI DEL DB (EV. RACCOLTA MODULISTICA) PRE-REQUISITI PER LISCRIZIONE NEL DB Possesso di un regolare documento di soggiorno N. RICHIESTE DA PARTE DELLE FAMIGLIE 25 nel 2005 N. CANDIDATURE COLF E BADANTI 97 nel 2005 CONTATTI CON ALTRI ENTI/STRUTTURE: QUALI? Comuni del territorio, enti del terzo settore.

- OmniaL. Srl - Centro Risorse Donne Caritas Arci R.S.A. del territorio Servizi Sociali di Base Caritas Arci Associazioni femminili Cgil Cisl Uil Commissione Pari Opportunità X X X (azione sporadica e non di sistema) -Corso di formazione per colf e badanti DESTINATARI: Donne straniere DURATA: 450 ore SEDE: Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi - Lecco PERIODICITA DI REALIZZAZIONE DEL CORSO Annuale. Sono stati realizzati 2 corsi: nel 2003 e 2004 STRUTTURA CORSO (n. moduli e contenuti trattati): Modulo 1: Introduzione ai temi dellassistenza a domicilio Modulo 2: Sostegno linguistico Modulo 3: Tecnica di cucina e elementi di dietetica Modulo 4: Informatica di base Modulo 5: Esercitazioni igienico- sanitarie Modulo 6: Igiene dellambiente e della persona Modulo 7: La dimensione di genere nel MDL Modulo 8: Sicurezza sul posto di lavoro Modulo 9: Tirocinio in azienda Modulo 10: Orientamento al lavoro PRE-REQUISITI Maggiore età; Motivazione al lavoro sociale; Lattività di selezione dei partecipanti avviene attraverso un colloquio individuale dove viene verificato: -il possesso dei requisiti richiesti -motivazione alla partecipazione al corso -modalità di partecipazione al corso attraverso lanalisi delle singole esigenze Ente proponente Altri Enti/Associa zioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Informa zione Incontro domanda /offerta (attività, destinatari, sedi, ecc…)

Ente proponente Altri Enti/Associa zioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Informa zione Incontro domanda /offerta (attività, destinatari, sedi, ecc…) - OmniaL. Srl - Centro Risorse Donne Caritas Arci R.S.A. del territorio Servizi Sociali di Base Caritas Arci Associazioni femminili Cgil Cisl Uil Commissione Pari Opportunità X X X (azione sporadica e non di sistema) - Servizio di INCONTRO DOMANDA/OFFERTA ESISTENZA DI UN DATABASE (EV. INFORMATIZZATO) Non ancora STRUTTURAZIONE DELLE INFORMAZIONI DEL DB (EV. RACCOLTA MODULISTICA) Compilazione di una scheda accoglienza del Centro Risorse Donne Compilazione di una scheda di iscrizione OmniaL CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO: Utilizzo parziale del profilo normato ASA PRE-REQUISITI PER LISCRIZIONE NEL DB N. RICHIESTE DA PARTE DELLE FAMIGLIE N. CANDIDATURE COLF E BADANTI CONTATTI CON ALTRI ENTI/STRUTTURE: QUALI?