SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
Campagna Referendaria R.Lembo Conoscere il bene Acqua La ripubblicizzazione dellacqua come bene comune e servizio pubblico La Campagna.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali - il settore del gas naturale Alberto Biancardi Università di Tor.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
1 La liberalizzazione delle forme contrattuali nella distribuzione carburanti: La posizione dellantitrust Alessandro Noce Responsabile della Direzione.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Contrattazione di Prossimità (
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
1 SEMINARIO NAZIONALE UIL Verso la Riforma dei Servizi Pubblici Locali: privatizzazioni, liberalizzazioni, tutele dei consumatori e di lavoratori Introduzione.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Presentazione Legge 166/09 Roma, 15 Aprile 2010.
Studio Legale LUCA CAPECCHI ed ASSOCIATI Associazione Professionale
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
La riforma del LAVORO PUBBLICO dalla teoria alla pratica La Governance delle Società Partecipate - l a riorganizzazione delle società degli enti locali.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Avv. Maria Adele Prosperoni
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Le fonti del diritto italiano
I servizi pubblici locali
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Amministrazione trasparente
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
SPL e regioni (giurisprudenza costituzionale) novembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezione n. 11.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative in tema di servizi pubblici locali dott.ssa Vania Vigolo Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona Verona, 17 ottobre 2008

Evoluzioni nella normativa dei servizi pubblici locali Art 23-bis, D.L. 112/2008, convertito in L. 133/2008 favorire la diffusione della concorrenza universalitàaccessibilità Disciplina affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in applicazione della disciplina comunitaria, al fine di favorire la diffusione della concorrenza e il diritto di tutti gli utenti alluniversalità ed accessibilità del servizio. Le nuove norme prevalgono sulle discipline di settore. SPL: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Verona, 17 ottobre 2008 Vania Vigolo - Università degli Studi di Verona

Laffidamento del servizio avviene tramite GARA. Se per caratteristiche del contesto territoriale non è possibile ricorrere alla gara laffidamento può avvenire nei principi della disciplina comunitaria. La deroga alla gara deve essere giustificata dallEnte affidante in base ad unanalisi del mercato trasmessa allAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alle Autorità di settore, ove costituite. E prevista la PUBBLICA PROPRIETA DELLE RETI, la gestione può essere affidata a soggetti privati. Vania Vigolo - Università degli Studi di Verona SPL: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Verona, 17 ottobre 2008 Alcuni dei punti chiave indicati nel 23-bis

Sono consentite GARE MULTISERVIZI, purché venga dimostrata la maggiore convenienza a livello economico. La gestione dei servizi può avvenire anche per ambiti territoriali Regioni ed Enti locali possono individuare BACINI DI GARA. Divieto di partecipazione alle gare per soggetti titolari di affidamenti avvenuti senza procedura competitiva, salvo che si tratti della 1^ gara per laffidamento del servizio già affidato. Tale divieto non si applica alle società quotate in mercati regolamentati. Vania Vigolo - Università degli Studi di Verona SPL: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Verona, 17 ottobre 2008

I regolamenti governativi Dovranno essere adottati su proposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni, entro 180 gg. dalla conversione del decreto in legge, allo scopo di: prevedere la gestione associata dei servizi per i Comuni con un limitato numero di residenti; armonizzare la nuova disciplina con quella di settore, individuando norme applicabili in via generale; disciplinare un periodo transitorio, fermo restando il limite massimo previsto da ciascuna disciplina di settore; Vania Vigolo - Università degli Studi di Verona SPL: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Verona, 17 ottobre 2008

prevedere il principio di reciprocità; limitare i casi di gestione in esclusiva; stabilire idonee forme di ammortamento degli investimenti e una durata degli affidamenti proporzionale al recupero degli investimenti stessi; disciplinare, in caso di subentro, la cessione dei beni di proprietà del precedente gestore. Restano salve le procedure di affidamento già avviate alla data di entrata in vigore della legge di conversione. Vania Vigolo - Università degli Studi di Verona SPL: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Verona, 17 ottobre 2008