Ferrovie Regionali RAILMED esperienze e proposte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
l'alternanza scuola lavoro
La Ferrovia della Val Venosta: un esperienza di rilancio
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
IL RIORDINO NORMATIVO:
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Membro del Consiglio Direttivo ASSTRA
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Quadro normativo di riferimento
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
1 Lucera Bologna Chieuti Lesina S. Severo Peschici Manfredonia Foggia Cervaro Orsara Rocchetta Napoli/Roma Potenza Spinazzola Barletta Bari Potenza Gravina.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Transcript della presentazione:

Ferrovie Regionali RAILMED esperienze e proposte A PROJECT FOR MEDA 2020 Lecce, 11 ottobre 2012 f o r u m sul Sistema Integrato dei Trasporti nell’Area del Mediterraneo intervento dell’ing. Massimo NITTI Direttore Generale Trasporto di Ferrotramviaria S.p.A. (Bari) Vice Presidente ASSTRA Ferrovie Regionali esperienze e proposte

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” l’associazione ASSTRA ASSTRA, Associazione Trasporti, è l’associazione datoriale nazionale delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia, di proprietà degli enti locali o di società private. Ad ASSTRA aderiscono le aziende del trasporto urbano ed extraurbano, esercenti servizi con autobus, tram, metropolitane, impianti a fune oltre alle ferrovie locali (con esclusione di Trenitalia S.p.A.) nonché le imprese di navigazione lagunare e lacuale. DATI 2011 Aziende ASSTRA

In esercizio (3.688 km) Dismesse RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il panorama nazionale Le Ferrovie Regionali … un tempo note come ferrovie concesse o in gestione governativa … In esercizio (3.688 km) Dismesse

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il panorama nazionale estensione complessiva della Rete Regionale: 3.688 km ferrovie regionali: estensione della rete per ripartizione geografica e per tipo di trazione al 01 gennaio 2011

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il panorama nazionale ferrovie regionali: estensione della rete per per tipo di linea e per tipo di trazione anni ferrovie regionali: estensione della rete per tipo di scartamento (%, anno 2010)

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il panorama nazionale imprese ferroviarie regionali: materiale rotabile disponibile

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il panorama nazionale anni imprese ferroviarie regionali: coefficiente di occupazione anni imprese ferroviarie regionali: produzione

… la risposta dagli anni ‘90 in poi, in sede Comunitaria, RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il processo di liberalizzazione Mentre la politica dagli anni ‘50 agli anni ‘80 ha promosso l’utilizzo del trasporto privato penalizzando il trasporto pubblico ed, in particolare, quello ferroviario … … la risposta dagli anni ‘90 in poi, in sede Comunitaria, ha mirato a promuovere la liberalizzazione nel settore ferroviario (D 440/91). Il Decreto Legislativo 188/2003 (Legge Quadro dei trasporti ferroviari) ha esteso il principio di liberalizzazione anche alle Ferrovie Regionali connesse alla rete ferroviaria nazionale. Anche le Ferrovie Regionali sono tenute ad affrontare istituti quali: licenza certificato di sicurezza assegnazione della capacità pedaggio alle condizioni di reciprocità d’accesso (DM 58/2005 n.81T).

… inoltre ha stabilito e definito per le reti regionali: RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il processo di liberalizzazione il Decreto Ministeriale 28T del 5 agosto 2005 ha fornito l’elenco delle ferrovie locali e ferrovie regionali “non isolate” rientranti nell’ambito del Decreto Legislativo 188/2003 … … inoltre ha stabilito e definito per le reti regionali: gestore dell’infrastruttura - GI: soggetto autonomo ed indipendente, sul piano giuridico, organizzativo “o” decisionale dalle imprese ferroviarie - IF, che si avvale di un Direttore dell’Esercizio; certificato di sicurezza: rilasciato dal GI, previo assenso dell’U.S.T.I.F. (se l’I.F. è controllata dal G.I., essa può operare sulla relativa rete senza certificato di sicurezza);

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il processo di liberalizzazione il Decreto Legislativo nro 162 del 10 agosto 2007 ha istituito l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, che ha riunito in un unico soggetto una serie di competenze in materia di sicurezza in precedenza esercitate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla società R.F.I.. il Decreto Legislativo nro 162/2007 - valido anche per le Ferrovie Regionali - prevede il trasferimento delle competenze dall’U.S.T.I.F. all’A.N.S.F. subordinato all’attrezzaggio delle Ferrovie Regionali con sottosistemi di terra già adottati sulla rete nazionale; Direttiva 81T/2008 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: attrezzaggio entro 19 marzo 2011; Decreto 813/2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: trasferimento delle competenze all’A.N.S.F. subordinato all’effettivo attrezzaggio delle Ferrovie Regionali con sottosistemi di terra.

Rete Regionale, al netto di RFI: km 706 RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T.P.L. in Puglia Rete Regionale, al netto di RFI: km 706

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T. P. L RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T.P.L. in Puglia L’efficiente diffusione dell’infrastruttura ferroviaria è confermata dalla considerazione secondo cui dei 258 Comuni pugliesi, 149 sono attraversati dalla Ferrovia. La maggior parte della popolazione pugliese (81,4 %) ha accesso diretto alla ferrovia. La popolazione che dista meno di 500 metri da una Stazione o da una Fermata ferroviaria costituisce il 16 % della popolazione pugliese.

Capacità di attrazione verso una località di servizio ferroviaria: RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T.P.L. in Puglia Capacità di attrazione verso una località di servizio ferroviaria: a seconda della modalità di trasporto disponibile per il raggiungimento della località di servizio, l’ideogramma identifica l’area di influenza sui potenziali utenti.

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T. P. L RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T.P.L. in Puglia La specificità della domanda di trasporto pendolare nella realtà pugliese evidenzia che gli spostamenti di competenza “regionale” (tra province) costituiscono circa il 4 % del totale. La stragrande maggioranza degli spostamenti pendolari motorizzati, dunque, si sviluppa internamente alle province. Foggia E’ evidente la sovrapposizione quasi perfetta, della rete ferroviaria con le principali direttrici provinciali. Barletta Bari Il servizio ferroviario è componente fondamentale del servizio provinciale in Puglia Brindisi Lecce Taranto

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” esperienze e proposte in Puglia La Regione Puglia, tra la fine dell’anno 2009 ed il febbraio 2010, ha rinnovato tutti i Contratti di Servizio per l’esercizio delle Ferrovie Regionali (con validità “6 anni”). TOTALE 6.477.557 TOTALE 650.373

imprese ferroviarie regionali: Viaggiatori ferroviari regionali Puglia RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T.P.L. in Puglia imprese ferroviarie regionali: Viaggiatori ferroviari regionali Puglia

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T. P. L RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” il T.P.L. in Puglia imprese ferroviarie regionali: Percentuali passeggeri trasportati dai 4 operatori ferroviari

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” esperienze e proposte in Puglia Il Piano Triennale dei Servizi 2010 – 2012 per la Regione Puglia ha confermato l’obiettivo di una progressiva riorganizzazione dei servizi che permetta alla ferrovia in Puglia di assumere il ruolo di elemento ordinatore della rete del Trasporto Pubblico Regionale. Il ruolo cardine che si vuole sia assunto dalla Ferrovia nel sistema trasportistico regionale, rende necessaria una riorganizzazione complessiva dei servizi di trasporto pubblico regionale locale destinata a passare anche attraverso una rimodulazione dei servizi sostitutivi e dei servizi integrativi “su gomma”, gestiti dalle stesse ferrovie regionali. L’impegno della Regione Puglia, rivolto al potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, si è concretizzato con l’apertura delle nuove linee ferroviarie. nuova linea metropolitana per il quartiere San Paolo di Bari (FERROTRAMVIARIA SpA) nuovo collegamento ferroviario “Foggia – Lucera” (FERROVIE DEL GARGANO Srl)

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” esperienze e proposte in Puglia L’imminente apertura all’esercizio del passante ferroviario per l’aeroporto “Karol Wojtyla” si colloca proprio nel quadro di un significativo processo di potenziamento e integrazione del sistema trasportistico provinciale e regionale … ... … … grazie all’interconnessione che la rete di Ferrotramviaria realizza nelle località di Bari Centrale e Barletta Centrale, dove assume carattere fondamentale e determinante … …

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” esperienze e proposte in Puglia … … l’attuazione di uno dei principali assi infrastrutturali nel … … NODO FERROVIARIO DI BARI

SISTEMA LOGISTICO DELLA PUGLIA RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” esperienze e proposte in Puglia Il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria costituisce inoltre elemento fondamentale per l’efficace ulteriore potenziamento dei servizi portuali su Bari, Brindisi e Taranto. SISTEMA LOGISTICO DELLA PUGLIA Barletta

RAILMED “Ferrovie Regionali: esperienze e proposte” Grazie per l’attenzione BIBLIOGRAFIA: Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (Anni 2010-2011) Proposta di Determinazione dei Servizi Minimi e di Programma Triennale dei Servizi (REGIONE PUGLIA, Assessorato ai Trasporti e alle Vie di Comunicazione. 2009)