Servizio Geografico Regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Istituto per la Ricerca Sociale
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
CiTel nel contesto di eToscana
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
M u t i n a n e - o Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
La cooperazione Catasto enti locali
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Architettura del Sistema
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Rete di assistenza familiare
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Sistemi Informativi Territoriali
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO.
Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3).
Servizio di protocollo informatico in modalità “ASP” Informativa sull’aggiudicazione Centro di competenza sul protocollo informatico 19/12/2003 Presidenza.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Iniziative per la diffusione dei servizi nei sistemi regionali Lesperienza della Regione Emilia-Romagna (Uso e riuso con il Progetto SIGMA TER e non solo!)
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Pippo.
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
La Carta Geografica Unica
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

Servizio Geografico Regionale Le soluzioni riusate GEOSIGMA - INTERGEO GEOSIGMA - SIGMATER Il progetto GEOSIGMA Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale GEOSIGMA è un progetto di riuso della Regione Toscana da presentare per un cofinanziamento governativo, basato sulle soluzioni INTERGEO e SIGMATER. Obiettivo di GEOSIGMA è di consentire a tutti i Comuni della Toscana, anche ai più piccoli, di usufruire dei medesimi servizi territoriali e catastali di grandi Comuni. I Comuni aderenti a GEOSIGMA vengono inseriti nello Sportello Territoriale Integrato, costituito da 20 tipi di servizio per la gestione del territorio, delle vie e numeri civici nonché dai servizi catastali (ICI, TARSU, CDU) con un valore aggiunto, rispetto alle soluzioni originarie, determinato dall’incrocio tra Pianificazione territoriale e Catasto. Sono ammessi i Comuni della Toscana, non solo quelli restati fuori dal precedente avviso, ma anche quelli che vi avevano partecipato. Possono quindi partecipare a GEOSIGMA, ed ai relativi benefici, TUTTI i Comuni. Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale INTERGEO SPORTELLO TERRITORIALE INTEGRATO: 20 tipi di servizio per la gestione del territorio erogati da Regione, Province, Circondario, Comunità Montane e Comuni Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale INTERGEO Documentazione indispensabile per la pianificazione, la difesa e la valorizzazione del territorio Beneficiari e utenti: Oggi: Amministrazioni (uffici tecnici, urbanistica) Professionisti (architetti, geometri, agronomi, forestali, geologi, relative scuole e Facoltà) Domani: Turisti, Trasporto intermodale di persone e merci Partecipanti al primo avviso: 10 Province, 1 Circondario, 4 Comunità Montane, 54 Comuni Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale SIGMATER Servizi finali erogati: REPERTORIO ARCHIVI GEOGRAFICI E CATASTALI ICI, TARSU CDU Servizi infrastrutturali: Interscambio dati catastali con Agenzia del Territorio Interscambio strade e numeri civici Servizi resi da: Regione, Province, Comunità Montane, Comuni Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale SIGMATER Beneficiari: Amministrazioni (uffici tecnici, tributi, …) Professionisti (architetti, geometri, …) Partecipanti al primo avviso: Provincia di Pisa Comunità Montana della Garfagnana Comune di Livorno Comune di Collesalvetti Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale Il progetto GEOSIGMA Riusa le soluzioni INTERGEO e SIGMATER per i servizi erogati dai Comuni: Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico ICI, TARSU Interscambio dati catastali, strade e civici Valore aggiunto del riuso di entrambe le soluzioni: Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) tramite l’incrocio tra Pianificazione territoriale e Catasto Servizio Geografico Regionale

Chi può partecipare a GEOSIGMA COMUNI che non hanno partecipato al primo avviso (233 Comuni con INTERGEO e 269 con SIGMATER) COMUNI che hanno partecipato al primo avviso (54 Comuni con INTERGEO e 18 con SIGMATER) TUTTI i Comuni della Toscana possono partecipare, nella forma di riusatori oppure in quella di completamento Servizio Geografico Regionale

Come partecipare a GEOSIGMA A) Scegliendo le soluzioni GEOSIGMA-INTERGEO e GEOSIGMA-SIGMATER B) Scegliendo solo la soluzione GEOSIGMA-SIGMATER C) Scegliendo solo la soluzione GEOSIGMA-INTERGEO Servizio Geografico Regionale

Tab. A Costi cofinanziabili - Comuni Legenda: SI partecipante al primo avviso direttamente oppure tramite la provincia NO non partecipante al primo avviso Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale Centri GIS Per i servizi di pubblicazione su web e per i servizi infrastrutturali di Cooperazione Applicativa vengono promosse aggregazioni di Comuni utilizzando: Map server in multiutenza NAL in multiutenza Servizio Geografico Regionale

Tab. B Costi cofinanziabili - Centri GIS Servizio Geografico Regionale

Servizio Geografico Regionale Esempio: Comune di 4mila abitanti, che ha partecipato al primo avviso INTERGEO (SI) e non ha partecipato al primo avviso SIGMATER (NO). Aderisce sia a GEOSIGMA-INTERGEO che a GEOSIGMA-SIGMATER e si aggrega al centro GIS della provincia insieme ad altri 9 Comuni. da Tab A: aderisce sia a GEOSIGMA-INTERGEO (colonna SI) che a GEOSIGMA-SIGMATER (colonna NO) da Tab B: Aggregato con 10 Comuni (il 1° Comune prende 0, i 4 Comuni dal 2° al 5° prendono ciascuno 3000, 5 Comuni dal 6° al 10° prendono 7.500 ciascuno, in totale 49.500) 4.000+2.500=6.500 49.500 / 10 =4.950 Totale = 11.450 Servizio Geografico Regionale

Esempio: Idem ma aderisce solo a GEOSIGMA-INTERGEO da Tab A: aderisce soltanto a GEOSIGMA-INTERGEO (colonna SI) e non a GEOSIGMA-SIGMATER da Tab B: Aggregato con 10 Comuni 4.000 + 0 = 4.000 16.500 / 10 =1.650 Totale = 5.650 Servizio Geografico Regionale

Esempio: Idem ma aderisce solo a GEOSIGMA-SIGMATER da Tab A: non aderisce a GEOSIGMA-INTERGEO e aderisce a GEOSIGMA-SIGMATER (colonna NO) da Tab B: Aggregato con 10 Comuni 0 + 2.500 = 2.500 33.000 / 10 =3.300 Totale = 5.800 Servizio Geografico Regionale

Per usare al meglio i cofinanziamenti Partecipare ad entrambe le soluzioni di riuso (GEOSIGMA-INTERGEO e GEOSIGMA-SIGMATER) aggregandosi in centri GIS multiente Servizio Geografico Regionale

Tutte le informazioni disponibili su: Catalogo del riuso: http://web.rete.toscana.it/riuso Portale della geografia in Toscana: www.geografia.toscana.it Per chiarimenti: claudio.lombardi@regione.toscana.it walter.pratesi@ regione.toscana.it Servizio Geografico Regionale