PROGETTO FATTORIA SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
L’agricoltura sociale
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
Le scuole e l’autonomia
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – GIUGNO 2005.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
alla qualita’ della vita
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Corso Animatore Turistico
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Economia e marketing agroalimentare
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Paolo Negro Venerdì, 22 maggio DAL 2008 ASP EROGA SERVIZI SOCIO - ASSISTENZIALI E SANITARI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI NEL TERRITORIO.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

PROGETTO FATTORIA SOCIALE 15/01/2010

“P.G. Frassati” è una cooperativa sociale di tipo A: progetta e gestisce servizi socio-sanitari, educativi e assistenziali principalmente nel territorio della Provincia di Torino. Attiva dal 1976, è composta da operatori professionali. 15/01/2010

I suoi obiettivi principali sono: Promuovere e valorizzare le persone cui i servizi della cooperativa si rivolgono, nel rispetto della dignità, peculiarità e creatività di ogni individuo; Promuovere la cultura del benessere per una società a misura d’uomo; Essere una risorsa per il miglioramento delle politiche sociali.

. Ad oggi PG FRASSATI è composta da circa 500 soci lavoratori e 40 dipendenti Redige dal 1997 un BILANCIO SOCIALE della propria attività Carta dei Servizi Il Bilancio Economico non è mai stato in passivo Dal 1998 eroga un ristorno ai soci in funzione in misura proporzionale allo scambio mutualistico Applicazione CCNL cooperative sociali

Certificazione Sistema Qualità Norma di riferimento del Sistema Qualità: UNI EN ISO 9001:2000 Campo di applicazione del Sistema Qualità: progettazione, programmazione ed erogazione di servizi educativi, socio-assistenziali, animativi, socio-sanitari e servizi alberghieri Società che ha emesso il Certificato: QS Schaffhausen AG (Svizzera) Data di emissione del Certificato: 07/12/2007 Validità del Certificato: 3 anni

destinatarie dirette dei servizi Settori di intervento minori, famiglie e politiche giovanili adulti in difficoltà domiciliarità disabili strutture per anziani servizi sanitari 3.273 persone destinatarie dirette dei servizi

Progetto di Agricoltura Sociale della Cascina La Luna Progetto di Agricoltura Sociale della Cooperativa Sociale P.G. Frassati - Torino 15/01/2010

Cascina La Luna da CAD a Fattoria Sociale Coltura protetta Pieno campo Vivaio Centro Attività Diurne Dal 1982 offre servizio terapeutico-riabilitativo per persone con disabilità psichiatrica e intellettiva attraverso lo strumento del lavoro agricolo Tirocini formativi Integrazione con il territorio Produzioni integrate km 0 15/01/2010

Progetto Fattoria Sociale L’inizio Nasce come prima esperienza di fattoria sociale promossa da una cooperativa sociale di tipo A sul territorio, da un indirizzo dell’Assessorato al lavoro della Provincia di Torino che si concretizza con un progetto elaborato dal Patto Territoriale della Zona Ovest. 15/01/2010

Progetto Fattoria Sociale I primi passi Sono stati quelli di investire in due precise direzioni: la sistemazione di una parte dei tunnel e del semenzaio e l’avere un supporto tecnico specifico attraverso un incarico a una Laureata in Scienze Agrarie e specializzata al corso Tecnico per lo sviluppo dell’azienda agricola multifunzionale-indirizzo Fattorie bio-sociali costruire una rete nella quale si ritiene essenziale la presenza della Coldiretti di Torino come Associazione di Categoria, il Patto Territoriale Zona Ovest, Università di Torino ed anche Organizzazioni di consumatori presenti nel territorio quali ad esempio i GAS 15/01/2010

Investimenti economici € 25.000,00 Risorse proprie Strutture Attrezzature Risorse professionali

Uno dei tunnel ricoperti I primi passi Il semenzaio Uno dei tunnel ricoperti 15/01/2010

Progetto Fattoria Sociale Le coltivazioni in serra 15/01/2010

Progetto Fattoria Sociale Le coltivazioni in pieno campo

Progetto Fattoria Sociale Le trasformazioni

Progetto Fattoria Sociale – la vendita In cascina Al mercato A domicilio Ai Gruppi di acquisto

Progetto Fattoria Sociale La vendita In cascina Al mercato A domicilio Ai Gruppi di acquisto 15/01/2010

15/01/2010