Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
I file system.
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
Introduzione ad Active Directory
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Internet Concetti e termini (7.1.1).
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
DNS.
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Architettura Three Tier
SEVER RAS.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Test sul Cisco VPN Concentrator
GIADA O N L I N E.
Il progetto di una rete II parte
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
La virtualizzazione dei desktop: perché?
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
ISPESL Dipartimento Documentazione Informazione e Formazione DA MALPROF AD INTEGRA Paolo Montanari.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Configurazione di una rete Windows
1.1 Sistemi di elaborazione
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Networking Specialist
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Creato da Riccardo Nuzzone
Le “nuvole informatiche”
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Concetti di base Computer, HW e SW
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

Terminal Services

Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000 Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000 Principi di funzionamento di un Terminal Server Windows 2000 Principi di funzionamento di un Terminal Server Windows 2000 Requisiti Hardware/Software dei computer client e del server Requisiti Hardware/Software dei computer client e del server Installazione e configurazione del servizio sul server e sui client Installazione e configurazione del servizio sul server e sui client

Introduzione al Terminal Services Un computer membro di un dominio con il servizio Terminal Services diventa un terminal server. Un terminal server è ideale per rendere disponibili applicazioni (con le opportune licenze), anche sofisticate, ad una rete con computer obsoleti. In una rete Windows 2000, un terminal server è quindi un server delle applicazioni (application server). Terminal Service(s) è un servizio di Windows 2000 Server che permette di condividere le applicazioni del server nella rete

Introduzione ai Terminal Services Un terminal server permette laccesso simultaneo a più utenti alle applicazioni installate esclusivamente sul server Lelaborazione è concentrata sul server, mentre i computer client svolgono la funzione di terminale remoto non intelligente. Il servizio Terminal Services, per distribuire le applicazioni, richiede risorse (CPU e RAM) per cui è conveniente installarlo in un member server e non in un domain controller con Active Directory. Amministratori

Funzioni di un Terminal Server Se la nostra scuola ha una rete obsoleta… CPU MB RAM CPU Pentium I 75 MHz 16 MB RAM Amministratori

Terminal Server Funzioni di un Terminal Server …con un Terminal Server la rete obsoleta si trasforma in: Office 2000 CPU MB RAM 16 MB RAM CPU MB RAM Office 2000

Funzioni di un Terminal Server I computer della rete (come terminali) possono avere sistemi operativi differenti, ma vedono tutti … TerminalServer Windows 3.11 Windows NT 3.51 Windows 98 Windows 95 Windows 2000 Server …linterfaccia grafica di Windows 2000 del Terminal Server Windows 2000 Server

Ma un Terminal Server può anche essere utile per… Un terminal server è ideale per rendere disponibili applicazioni anche a computer: remoti, collegati con linee telefoniche; remoti, collegati con linee telefoniche; portatili, che disporranno viaggiando in qualsiasi luogo sempre delle stesse applicazioni con il medesimo desktop. portatili, che disporranno viaggiando in qualsiasi luogo sempre delle stesse applicazioni con il medesimo desktop. TerminalServer Windows 2000 Server MODEM MODEM Client remoto

Ma un Terminal Server può anche essere utile per… Tra i servizi offerti nel Terminal Services di Windows 2000, vi è anche quello dellamministrazione remota… Il servizio Remote Administration permette agli amministratori di gestire Active Directory del domain controller da un computer client (anche di prestazioni HW/SW) ridotte. Il servizio Remote Administration deve essere installato in un controllore di dominio, che non potrà in seguito diventare un application server.

Ma un Terminal Server può anche essere utile per… Tra i servizi offerti nel Terminal Services di Windows 2000, vi è anche quello di amministrazione remota… Domain Controller Amministratori Servizio di Remote Administration Amministratori MODEM

Come funziona un Terminal Server Il servizio Terminal Services di Windows 2000 Server è formato da tre componenti diverse… 1. Il servizio Terminal Services di Windows 2000 installato sul server. 2. I computer client, con un HW e un sistema operativo anche obsoleti, che funzioneranno come terminali. 3. Il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) di videoconferenza multicanale. Il RDP è un protocollo a livello di applicazione basato sul TCP/IP.

Come funziona un Terminal Server Il servizio Terminal Services funziona…. 1. Il computer client si collega al Terminal Server 2. Il Terminal Server apre una nuova sessione 3. Sul client si apre una finestra Windows 2000 che riproduce quella del Terminal Server 4. Il computer client può eseguire le applicazioni installate sul server, funzionando come un terminale non intelligente.

Come funziona un Terminal Server Il servizio Terminal Services funziona…. Log On to Windows User name: Password: Log on to: OKCancelShutdownOptions<< TSuser TS Server

Terminal Server: vantaggi I vantaggi di un Terminal Server nella rete della nostra scuola… 1. Trasformare computer con hardware e sistemi operativi obsoleti in terminali Windows Installare, gestire e aggiornare le applicazioni in modo centralizzato in un unico computer (il terminal server). 3. Gestire e restringere laccesso degli utenti alle applicazioni, agendo in un unico computer (il terminal server).

Requisiti HW dei client Tra i requisiti minimi hardware dei computer client ricordiamo… TerminalServer CPU MB RAM Scheda Video VGA CPU MB RAM Scheda Video VGA

Requisiti HW del Terminal Server Tra i requisiti minimi hardware del Terminal Server ricordiamo… TerminalServer 4/10 MB di RAM per ogni sessione di un client Volumi NTFS con controller veloci (SCSI) Schede di rete 100Mbps in una rete Fast Ethernet CPU Pentium III/IV

Requisiti SW dei client Tra i requisiti minimi software (sistema operativo) dei computer client ricordiamo… TerminalServer Windows 3.11 Windows 95 Windows 98 Windows NT 3.51 e 4.0 Windows 2000

Applicazioni supportate dal Terminal Server Le applicazioni che possiamo installare in un Terminal Server sono… Terminal Server Applicazioni Windows a 32 bit (Office 2000/Xp, FrontPage, ecc.) Applicazioni a 16 bit per MS-DOS e Windows 3.11

TerminalServer Le licenze dei client License Server TS CAL Nella rete, le licenze sono gestite da un Licence Server (servizio Licensing Service di Windows 2000 Server) È necessario, affinché funzioni il Terminal Server I computer client per accedere al Terminal Server devono avere una licenza del tipo TS CAL (Terminal Server CAL)

Installazione del servizio Terminal Servicies Installazione di un Terminal Server in una rete Linstallazione di un application server in una rete richiede i seguenti passi… Attivazione dellaccesso al server per gli utenti Installazione della parte client del servizio Terminal Server Configurazione del protocollo RDP-TCP

Installiamo uno dei servizi di Terminal Servicies Per trasformare un member server in un application server, dobbiamo installare… Amministrazione remota TerminalServer

Installiamo la parte client del servizio Laccesso al server è garantito dalla parte client del servizio Terminal Server che deve essere installata in ogni computer in due modi… Terminal Server Computer client 1 2 Creare di floppy di setup mediante la mmc Condividere la cartella: C:\WINNT\System32\Clients\Tsclient ed effettuare il setup via rete

Attiviamo laccesso degli utenti Gli utenti del dominio sono abilitati per default ad accedere al Terminal Server, ma lamministratore può… Definire un profilo per ogni user sul Terminal Server Definire una home directory sul Terminal Server Impedire laccesso dellutente al Terminal Server

Configurazione protocollo RDP Le sessioni aperte sul terminal server sono impostate mediante le proprietà legate al protocollo RDP-TCP accessibili mediante… Per configurare qualsiasi sessione aperta dagli utenti Per configurare le sessioni aperte da uno specifico utente