prof.ssa Daniela Decembrino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Creare un blog A cura di Marco Farina
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
BLOG.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
A cura di Silvano Rodato Gianni Michelon
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Aprire un Blog WORDPRESS
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Eprogram SIA V anno.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Transcript della presentazione:

prof.ssa Daniela Decembrino BLOG prof.ssa Daniela Decembrino

La nascita del blog Il termine blog nasce dalla crasi di web (rete) con log (traccia) quindi weblog significa letteralmente “traccia in rete”. BLOG è la contrazione di weblog. Questo fenomeno nasce in America nel 1997: il 18 luglio 1997 è stata scelta come data di nascita simbolica del primo blog riferendosi alla creazione del SoftWare che ne permette la pubblicazione avvenuta per opera dello statunitense Dave Winer.

Dall’America all’Italia Il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre 1997 per opera di Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Il blog è stato importato in Italia nell’anno 2001 allorquando sono nati i primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di un blog.

La definizione di blog Il blog nasce come diario personale dotato di una grafica essenziale: poche righe per pochi intimi. Il blog si è evoluto da privilegio di pochi eletti a diritto accessibile da chiunque. Un blog è attualmente uno spazio web attraverso cui poter raccontare fatti oppure esprimere pensieri nonché pubblicare immagini rispettando un ordine squisitamente cronologico. Ogni individuo può creare il proprio blog.

Le caratteristiche peculiari di un blog sono: la gratuità; la facilità d'uso; la fruibilità del messaggio in esso contenuto; l’impostazione strutturale formata da elementi standard (post, permalink, commenti, link, archivio, categorie, contatti, blogroll, template, lettori, autori, statistiche, sondaggi).

Le piattaforme free per creare blog http://www.blogger.com/ É la piattaforma più semplice esistente nel web. É nata nel 1999 ed è stata recentemente acquisita da GOOGLE. http://www.myspace.com/ É uno dei siti più visitati al mondo, ma preferito dai giovani americani.

Le comunità che offrono spazi gratis per il blog http://www.splinder.com/ Questa piattaforma offre numerosi servizi, ma richiede dimestichezza con il web. Appartiene al gruppo italiano DADA. http://it.wordpress.com/ Questa piattaforma è sicuramente molto accurata, ma necessita di una buona padronanza del web.

Lo sviluppo del blog L’ultima ricerca svolta da Technorati sullo stato della blogsfera afferma che il numero di post in italiano sono al 4° posto in classifica mondiale dopo quelli in lingua giapponese, inglese e cinese. Il volume totale dei post pubblicati in lingua italiana è pari al 3% di share sul volume totale di post pubblicati nel mondo. Questo significa che i blog si stanno affermando in Italia più velocemente che altrove! Il trend di crescita del volume globale di blog, che sembra attestarsi intorno ai 70 milioni, si sta gradualmente appiattendo.

I vantaggi del blog Un blog rappresenta la nuova frontiera della comunicazione. Presenta molteplici vantaggi fra cui: offrire la possibilità di scrivere in contesti più stimolanti di quelli ritenuti tradizionali; permettere di stabilire contatti fra persona collocate in luoghi diversi e in tempi diversi; favorire la raccolta di materiale costruendo utili elenchi di siti per realizzare ricerche in rete; consentire l’approfondimento di determinate tematiche aprendo un dibattito all’interno di una comunità ampia quanto si vuole; stimolare la propria creatività e libertà di pensiero.

L’utilizzo del blog Vista la versatilità di questo nuovo strumento e la sua facilità di utilizzo nonché il suo costo praticamente nullo il blog ha trovato largo impiego in ogni ambito del vivere attuale: dal sociale al politico, dal ludico allo scolastico. Il contenuto di un blog ne direziona la sua modalità di impiego. Essendo un mezzo per favorire la comunicazione possono esserci molteplici “comunicatori”.

Due esempi di blog http://www.wilson-informatica.blogspot.com É una classe virtuale di “Informatica”. http://bullismostop.blogspot.com É un blog collaborativo per uso didattico riguardante il tema del bullismo.

Il glossario del blog “A/B” archivio – insieme di tutti i post pubblicati in un blog elencati in ordine cronologico. blog – acronimo di weblog significa diario in rete. blogger – proprietario di un blog. Sono sinonimi blognauta, bloggatore, blogghista. blogosfera – insieme di tutti i blog presenti in rete. É sinonimo blogsfera. blogroll – lista dei blog preferite dagli autori del blog in cui è inserita. Ogni elemento della lista è un link verso un altro blog.

Il glossario del blog “C” categorie – argomenti affrontati nel blog secondo cui sono raggruppati i post del blog stesso. É sinonimo etichette. commento – qualunque intervento inserito da un lettore di un blog relativamente a un post in esso pubblicato. contatti – sezione di un blog dedicata alle notizie personali degli autori del blog stesso formato da una breve presentazione e dai collegamenti alla pagina personale oppure all’indirizzo di posta eletronica (atavar).

Il glossario del blog “F/H/L” feed (RSS) – formato testuale speciale usato allo scopo di rendere leggibili i post di molti blog attraverso un unico programma evitando di transitare attraverso il blog di appartenenza. HTML – HyperText Markup Language significa Linguaggio per la Marcatura di IperTesti. É il linguaggio con cui sono fatte le pagine Web. link – collegamento. Consente il passaggio da una pagina web a un’altra. Può essere sia testuale (hot word) che non testuale. Il testo è sottolineato.

Il glossario del blog “P” permalink - link al singolo post in modo che sarà possibile arrivarci anche successivamente, quando sarà eliminato dalla homepage e archiviato ad un nuovo indirizzo. Quasi tutti i servizi blog offrono questa opzione molto importante per le citazioni. post - singolo messaggio in un blog, completo di data e ora, possibilità di commento e autore.

Il glossario del blog “T” template - scheletro oppure struttura di un blog. Serve come matrice per le pagine e consente di personalizzarne l'aspetto grafico, stilistico e contenustico trackback – retrotraccia. Viene usato per tenere traccia delle segnalazioni che altri blogger hanno fatto ad uno o più dei propri post. Il software si incarica automaticamente, se previsto dall'autore, di segnalare al software del blog che lo sta citando.