I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Identità digitale e comunità virtuali
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
1 ETICA di INTERNET Anno Accademico 2009 – Le tecniche della comunicazione,vecchie o nuove che siano, interagiscono da sempre con il pensiero.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Storia della Filosofia II
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
Università della Calabria
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Apprendimento collaborativo in rete
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Prof. Cosimo Forestieri
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Progetto digital marketing 2010
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Verso la creazione di un nuovo spazio sociale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Strategia di uno sviluppo
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL Relatore: Chiar.mo Prof Mario Dossoni Correlatore : Chiar.mo Prof Fabio Muzzio Tesi di laurea di: Francesca Febo Anno accademico 2012/2013

INTRODUZIONE Z. BAUMAN G. HAMEL

I SOCIAL NETWORK Servizi web che permettono: Creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico Articolazione di una lista di contatti Condivisione di informazioni

IL WEB 2.0 Stato di evoluzione del World Wide Web attualmente in corso: Web dinamico Maggiore interazione tra il sito web e gli utenti grazie a piattaforme di condivisione e ai blog, le chat e i Social Network

I SOCIAL NETWORK E IL WEB 2.0 Creazione di nuove reti sociali e di una interazione virtuale. Per alcuni sono un luogo dove lavorare, per altri l’unico mezzo comunicativo ed espressivo della propria individualità. Ci troviamo di fronte ad uno sdoppiamento dell’identità COME INTERNET HA CAMBIATO IL NOSTRO MODO DI CONCEPIRE ED INSTAURARE LE RELAZIONI?

LO SDOPPIAMENTO DELL’IDENTITÀ Realtà di tutti i giorni Specchio digitale del mondo reale Come l’uomo vive o sopravvive a questo sdoppiamento?

GESTIONE DIGITALE DELL’ESISTENZA L’essere umano adora le proprie tecnologie a tal punto che di esse è ormai prigioniero? Ci troviamo di fronte ad una nuova era?

BAUMAN E I SOCIAL NETWORK L’UOMO È SCHIAVO DELLE PROPRIE TECNOLOGIE

Z.BAUMAN E LA GENERAZIONE Y Esibizionismo planetario, narcisismo, voyeurismo Mondo saturo di elettronica Totale assenza di intimità Paura della solitudine e dell’abbandono e incapacità di vivere rapporti profondi Modernità liquida, nessuna certezza

Z.BAUMAN E LA GENERAZIONE Y Per Bauman i Social Network sono la risposta ai bisogni insodisfatti insiti nell’uomo dell’attuale generazione, un tamponamento alle emorragie dell’odierna società.

HAMEL E I SOCIAL NETWORK L’UOMO NON DEVE TEMERE LE PROPRIE TECNOLOGIE, ANZI DEVE ABBRACCIARLE E STARE AL PASSO CON I TEMPI

GARY HAMEL E LA GENERAZIONE FACEBOOK I dodici comandamenti di Hamel Ripristino di norme sociali off line Comunicazione conviviale

GARY HAMEL E LA GENERAZIONE FACEBOOK Tutte le idee competono su un piano di parità Conta il contributo effettivo più che le credenziali Le gerarchie sono naturali più che prescritte Le ricompense intrinseche contano di più

I LATI OSCURI DEI SOCIAL NETWORK L’interazione fisica sparisce Costruzione di un alter ego Analfabetismo emotivo Mancanza degli elementi metalinguistici propri del faccia a faccia «Fake» Amicizie esasperate Invidia

ASPETTI POSITIVI DEI SOCIAL NETWORK L’interazione con il web produce impulsi positivi nel lavoratore Una risposta alla censura Conoscenza orizzontale Incremento della conoscenza di altri idiomi Rafforzamento delle subculture Superamento di vincoli spazio-temporali

IL CYBERSPAZIO Dimensione immateriale che mette in comunicazione i computer di tutto il mondo in un’unica rete IL WEB DIVENTA UNO STRUMENTO RELAZIONALE PER CREARE E MODIFICARE LA NOSTRA ESPERIENZA SOCIALE

L’IMPATTO SOCIALE DEI SOCIAL NETWORK

MY SPACE HAMEL Il merito ricevuto attraverso il proprio lavoro dal web, viene in maniera naturale e spontanea poiché verte verso ciò che è reputato interessante e degno di un seguito

FACEBOOK BAUMAN Esasperazione dei rapporti umani, l’individuo non riesce più a concepire la propria esistenza al di fuori delle dinamiche on-line

TWITTER HAMEL -Giornalismo partecipativo: gli esseri umani danno generosamente loro stessi se gli viene data la possibilità di esprimersi e fare ciò che amano in libertà -Le gerarchie sono naturali più che prescritte

YOUTUBE A. WARHOL: Ognuno di noi in un futuro sarà famoso per 15 minuti Z. BAUMAN: Concretizzarsi dell’esibizionismo planetario, i soggetti hanno bisogno di apparire e ricevere consensi dagli altri.

CONCLUSIONI HAMEL BAUMAN Difensore attivo del mondo digitale, carico di speranze per le odierne generazioni Uomo di immensa cultura e sensibilità che sembra «rimpiangere i vecchi tempi» PER HAMEL IL WEB INSEGNA PER BAUMAN IMPONE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!