Disabilità ed Integrazione

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Transcript della presentazione:

Disabilità ed Integrazione Convegno Nazionale Recupero Sociale dell’invalido Disabilità ed Integrazione Prof.ssa Dina Labbrozzi Istituto Istruzione Superiore «Da Vinci – De Giorgio» Lanciano, 10 dicembre 2011

IntegrAzione Insieme dei processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società Ne costituiscono elementi fondamentali: Condivisione di obiettivi comuni Conoscenza personale e diretta

Le rappresentazioni sociali Una forma di conoscenza socialmente condivisa che riguarda gruppi sociali e individui in quanto rappresentativi di gruppi (Moscovici & Farr, 1984) Motivano e orientano i comportamenti

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Ipotesi di lavoro Esistono differenze nella rappresentazione sociale del disabile in relazione al sesso ed al corso frequentato, con una percezione più favorevole: Nelle femmine Negli allievi del corso sociale rispetto agli altri corsi

Strumenti di indagine Questionario di percezione sociale del disabile Elenco di 20 aggettivi Scala di tipo Lickert sulle opinioni rispetto al disabile

Il questionario Allegro  Simpatico Disordinato Prepotente Sporco Brutto Coraggioso Sensibile Noioso Violento Passivo Fastidioso Educato Buono Gentile Aggressivo Affettuoso Contento Pericoloso Generoso

La scala di opinione

Partecipanti allo studio Totale di 262 allievi (63% Femmine) Totale di 94 allievi (35,9%) iscritti al Corso Servizi Sociali

Risultati Lista di aggettivi Totale di risposte = 1244 (1114 pos e 130 neg) Range = 0-13 Media = 4,79 (N aggettivi per soggetto) % risposte positive sul totale = 89,55%

Quale percezione sociale?

Quale percezione sociale?

Quali differenze per corso? Non si apprezzano differenze tra i corsi di studio (Servizi Sociali rispetto a altri corsi) per quanto concerne il numero di aggettivi totali ed il numero di aggettivi positivi/negativi

Quali differenze per sesso? Non si apprezzano differenze nei due sessi per quanto concerne il numero medio di aggettivi totali ed il numero medio di aggettivi positivi/negativi

Le scale di opinione: differenze fra corsi di studio

Le scale di opinione: differenze fra maschi e femmine

Conclusioni La rappresentazione sociale della disabilità fra gli allievi del «De Giorgio» è largamente favorevole Non emergono differenze complessive nella rappresentazione sociale del disabile rispetto al sesso e al corso di studi Le femmine (rispetto ai maschi) e gli allievi del corso Servizi Sociali (rispetto a altri corsi) riferiscono di essere più sensibili sul tema dell’integrazione sociale e scolastica del disabile

Grazie per l’attenzione!