Disabilità ed Integrazione Convegno Nazionale Recupero Sociale dell’invalido Disabilità ed Integrazione Prof.ssa Dina Labbrozzi Istituto Istruzione Superiore «Da Vinci – De Giorgio» Lanciano, 10 dicembre 2011
IntegrAzione Insieme dei processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società Ne costituiscono elementi fondamentali: Condivisione di obiettivi comuni Conoscenza personale e diretta
Le rappresentazioni sociali Una forma di conoscenza socialmente condivisa che riguarda gruppi sociali e individui in quanto rappresentativi di gruppi (Moscovici & Farr, 1984) Motivano e orientano i comportamenti
Rappresentazione sociale del disabile In che modo gli allievi dell’Istituto De Giorgio percepiscono e rappresentano la disabilità? Indagine conoscitiva
Ipotesi di lavoro Esistono differenze nella rappresentazione sociale del disabile in relazione al sesso ed al corso frequentato, con una percezione più favorevole: Nelle femmine Negli allievi del corso sociale rispetto agli altri corsi
Strumenti di indagine Questionario di percezione sociale del disabile Elenco di 20 aggettivi Scala di tipo Lickert sulle opinioni rispetto al disabile
Il questionario Allegro Simpatico Disordinato Prepotente Sporco Brutto Coraggioso Sensibile Noioso Violento Passivo Fastidioso Educato Buono Gentile Aggressivo Affettuoso Contento Pericoloso Generoso
La scala di opinione
Partecipanti allo studio Totale di 262 allievi (63% Femmine) Totale di 94 allievi (35,9%) iscritti al Corso Servizi Sociali
Risultati Lista di aggettivi Totale di risposte = 1244 (1114 pos e 130 neg) Range = 0-13 Media = 4,79 (N aggettivi per soggetto) % risposte positive sul totale = 89,55%
Quale percezione sociale?
Quale percezione sociale?
Quali differenze per corso? Non si apprezzano differenze tra i corsi di studio (Servizi Sociali rispetto a altri corsi) per quanto concerne il numero di aggettivi totali ed il numero di aggettivi positivi/negativi
Quali differenze per sesso? Non si apprezzano differenze nei due sessi per quanto concerne il numero medio di aggettivi totali ed il numero medio di aggettivi positivi/negativi
Le scale di opinione: differenze fra corsi di studio
Le scale di opinione: differenze fra maschi e femmine
Conclusioni La rappresentazione sociale della disabilità fra gli allievi del «De Giorgio» è largamente favorevole Non emergono differenze complessive nella rappresentazione sociale del disabile rispetto al sesso e al corso di studi Le femmine (rispetto ai maschi) e gli allievi del corso Servizi Sociali (rispetto a altri corsi) riferiscono di essere più sensibili sul tema dell’integrazione sociale e scolastica del disabile
Grazie per l’attenzione!