LISTA CIVICA VERRES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Studio delle strutture ricettive
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Presentazione del tuo albergo
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Spazio turistico e sostenibilità
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
I.P.S.I.A. G. BENELLI Pesaro EUROPEI SI DIVENTA. PROPOSTE: Obiettivo valorizzare il territorio nazionale e regionale con le sue bellezze artistiche, naturali,
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Ambito territoriale di Susa
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
ALBERGO DIFFUSO VALCELLINA E VAL VAJONT soc. coop.
Lavoroestate: parlare con il fare ( giugno 2013 ) Lavoroestate: parlare con il fare ( giugno 2013 ) Progetto cofinanziato dal Piano Giovani.
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Osservatorio Territoriale Darfense
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Valorizzazione beni culturali e
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Inhabitants Il progetto Tramonti
Powered by Luci d'Artista Salerno 2014/ Sondaggio di gradimento Codacons venerdì 2 gennaio 2015.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Comunità Ospitali …gente che ama ospitare…. Iniziamo con alcuni dati… L’Italia è il 5° Paese più visitato al mondo Solo pochi anni fa eravamo al 1° Il.
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Città di Novi Ligure.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Prof: Ferruccio Ferrigni
Le aziende del settore turistico
Trekking Art S.Scanu, C. Genovese, I. Ciliberto, M. Buongiovanni.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Albergo diffuso “Montanaru” E’ un albergo che punta a valorizzare il centro storico di Desulo Capo progetto: Castangia Davide.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

LISTA CIVICA VERRES

ALBERGO DIFFUSO “L'albergo diffuso” o “paese albergo” ha la finalità di rivitalizzare un centro o un borgo offrendo camere, alloggi e servizi dislocati in edifici diversi seppure vicini tra loro, utilizzando fabbricati vuoti, ristrutturando stabili già esistenti con la finalità di recuperare e valorizzare il patrimonio edilizio già in essere dando modo alla Comunità locale di lavorare sul proprio territorio.

OBIETTIVI Appoggiare ed aiutare i cittadini nella creazione di un albergo diffuso. Incentivare il progetto abbassando gli oneri comunali relativi alla ristrutturazione

Coinvolgere le strutture già esistenti sul territorio creando un circuito tra i bar, i ristoranti, i produttori locali, i negozi ecc...

Creare i presupposti per l'organizzazione di visite guidate valorizzando i posti storici presenti sul territorio (Colleggiata Saint Gilles, castello, Murasse, ponte Romano ecc...) creando un percorso turistico ben delineato attraverso il centro del paese descrivendone la storia ed i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni

ATTUALE SITUAZIONE Al momento il paese è stato lasciato in balia di se stesso: strade sporche, aiuole mal curate, viabilità pedonale difficile, stabili fatiscenti, bagni pubblici esistenti mal gestiti: pulizia sommaria e discontinua mancanza di una piantina aggiornata del paese che indichi la globalità dello stesso (chiese, cappelle, collegiata, parchi giochi, castello e percorsi nel verde) Le strutture alberghiere al centro del paese sono inesistenti e non c'è altro tipo di ricettività se non quella di ristorazione

ESEMPIO DI FATTIBILITA' Portiamo ad esempio il paese albergo creato a Saint Marcel già nel ottobre del 2008 che attualmente ha 6 stabili adibiti a questo uso, i proprietari hanno seguito nel 2006 un corso finanziato dalla Comunità Europea per la gestione degli stessi. L'intera comunità è stata coinvolta da questa svolta nel paese, in effetti, oltre a bar, ristoranti e locande anche i produttori agricoli della zona possono partecipare allo sviluppo turistico del paese offrendo i prodotti locali a chilometro zero. E' stata creata un'associazione che ha il compito di promuovere e divulgare questa forma di turismo e creare in sinergia con il comune e le altre associazioni del posto eventi e manifestazioni che possano rendere ancora più appetibile il paese albergo