INFORMATION ARCHITECTURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Analisi di un prodotto ipermediale
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Accessibilità dei siti Web
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Area: la gestione dei progetti complessi
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Sistema di supporto E-Learning
L'alternanza scuola - lavoro.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Progettazione di una base di dati
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
INFORMATION ARCHITECTURE Dipartimento di Scienze dellInformazione Università Statale di Milano Milano, 10 Dicembre 2003 Information Architecture Luigi.
ORSS Web 2012.
La progettazione di un sistema informatico
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Progettare per competenze
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Modello di pianificazione strategica
Multiproject Management
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Business Plan.
La piattaforma didattica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Elevator Pitch - Template
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Fasi di sviluppo di un software
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Eprogram SIA V anno.
Tecnologie in movimento
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
La progettazione di un sito web
Il Piano di Miglioramento
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Ipertesti e ipermedia.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

INFORMATION ARCHITECTURE Humana @ Webb.it http://www.bazzmann.it INFORMATION ARCHITECTURE Proposte per una metodologia ed esperienze a confronto Partner: Laura Caprio e Beatrice Ghiglione http://www.informationarchitecture.it laura.caprio@informationarchitecture.it beatrice.ghiglione@informationarchitecture.it

Information Architecture: una definizione Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Information Architecture: una definizione “L’Information Architecture comprende la progettazione dell’organizzazione dei contenuti, dei sistemi di labeling, navigazione e ricerca per aiutare la gente a trovare e gestire l’informazione con successo” (Information Architecture for the World Wide Web Louis Rosenfeld e Peter Morville, 1998) “L’information Architecture è .[...] L’arte e scienza di strutturare e classificare siti web e intranet per aiutare le persone a trovare e gestire le informazioni”. Louis Rosenfeld e Peter Morville, edizione 2002) Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Da dove si parte dunque nella progettazione? Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Da dove si parte dunque nella progettazione? Obiettivi di business, politiche aziendali, cultura aziendale, tecnologia, risorse Contesto Information Architecture Audience, azioni, bisogni, modalità di ricerca, esperienza Tipologia, volume, struttura esistente Utenti Contenuti Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Visione tradizionale dell’IA Componenti dell’Information Architecture Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Visione tradizionale dell’IA Componenti dell’Information Architecture Strutturazione: raggruppamento e ordinamento dei contenuti Organizzazione: tassonomie, gerarchie Labeling: vocabolari, thesauri, indicizzazione Navigazione: menu, tavole dei contenuti, indici, sistemi di ricerca Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Un modello innovativo di Information Architecture: visione a faccette Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Un modello innovativo di Information Architecture: visione a faccette Contesto Un sito web può essere visto come un solido situato all’interno di uno spazio tridimensionale, definito cioè dai tre assi dimensionali dell’IA Quali sono le facce del sito? Contenuti Utenti Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Le facce dell’IA: Contenuti Contenuti: Scelta/varietà dei contenuti Struttura Visualizzazione Attività correlate: Competitive analysis   Inventario  Categorizzazione Labeling Architettura delle pagine Tassonomia Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Contenuti - esempi Il valore dei contenuti sul sito di Repubblica non è rappresentato solo dagli aggiornamenti ma anche dalla contestualizzazione e correlazione Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Contenuti - esempi Il form di inserimento del CV è spezzato in parti e questo favorisce la compilazione. È sempre chiaro il punto in cui ci si trova ed è possibile compilare solo una parte del form, salvare e tornare successivamente a compilarlo. Il labeling è chiaro ed efficace. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Le facce dell’IA: wayfinding Wayfinding: Scegliere e seguire un percorso che porti ad una destinazione definita, in maniera efficiente Capire dove siamo e dove stiamo andando dalle tracce e dalle piste Avere il senso della direzione ma anche dello spazio in cui ci troviamo Attività correlate: Task analysis Task Design Flussi Labeling Navigazione Architettura delle pagine Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Wayfinding - esempi Spostandosi all’interno del sito ogni sezione è un mondo a sé: interfaccia, struttura della pagina, Information Design. E’ difficile “mantenere l’orientamento”. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Le facce dell’IA: Navigazione Navigazione: Capire dove sono, dove posso andare Spostarsi e raggiungere un punto: come posso arrivarci, come tornare dove ero prima Capire le relazioni tra gli elementi/informazioni Attività correlate: Task analyisis  Categorizzazione Mappa Labeling Flussi Task Design Navigazione Architettura delle pagine Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Navigazione - esempi Nel sito di Enel Green Power sono proposti percorsi tematici di navigazione Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Navigazione - esempi Nel sito di Amazon gli step di acquisto sono segnalati, ma non navigabili: l'utente non riesce a tornare allo step precedente attraverso la navigazione del sito, e non è chiaro come abbandonare il processo di checkout Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Le attività e i deliverable dell’Information Architect sul progetto Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Le attività e i deliverable dell’Information Architect sul progetto Discovery Analysis Architecture Develop Contesto Obiettivi Target Profilo Utenti Scenari d’uso Analisi dei task Inventario contenuti Categorizzazione Mappa Labeling Flussi Navigazione Pagine (wireframe) Verifiche corretta realizzazione e consegna documentazione Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Discovery Analysis Architecture Develop DISCOVERY Obiettivi: Ottenere una visione chiara e profonda di tutto ciò che ruota attorno al progetto. Obiettivi del progetto e obiettivi di business del cliente Target a cui intende riferirsi Contesto di business in cui il progetto sarà inserito Tutto ciò è essenziale per iniziare a delineare una strategia di alto livello in modo da mettere i primi punti fermi al progetto Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Obiettivi | Target | Contesto Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Obiettivi | Target | Contesto OBIETTIVI Finalità: determinare attraverso interviste al management la mission del sito e i suoi obiettivi coinvolgendo tutti nel processo creativo Attività: preparare la lista di domande da sottoporre al Management: Qual è l’obiettivo della vostra organizzazione? Quali sono gli obiettivi di breve e lungo termine? Qual è la vostra audience? Perché la gente dovrebbe venire sul vostro sito? filtrare le risposte e tradurle in obiettivi sottoporre la lista al management e segnare le priorità Deliverable: Documento di analisi, griglia di confronto Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Obiettivi | Target | Contesto Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Obiettivi | Target | Contesto TARGET: categorizzare gli utenti Finalità: Chiarire chi sono gli utenti e che obiettivi si aspettano di raggiungere sul vostro sito Attività: preparare la lista dei target potenziali, suddivisi in categorie far valutare per ordine di importanza le categorie di target sottoporre al management e indicare obiettivi e bisogni del target far valutare l’importanza di ogni obiettivo e bisogno per ogni target Deliverable: Lista dei potenziali utenti (suddivisi in primari e secondari) e dei bisogni suddivisi in primari e secondari Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Obiettivi | Target | Contesto Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Obiettivi | Target | Contesto CONTESTO: analisi dei competitor Finalità Conoscere il mercato di riferimento, identificare punti di forza e debolezza dei prodotti/servizi Attività: Analisi della user experience offerta dai competitor: Look and Feel Dimensione delle pagine Navigazione, architettura informativa, interfaccia e usabilità Servizi specifici (motore di ricerca, registrazione ecc.) Aree di interesse del sito Deliverable: Documento di analisi, griglia di confronto Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Discovery Analysis Architecture Develop ANALYSIS Obiettivi: approfondire quanto stabilito ad alto livello durante la fase di Discovery capire quali sono le caratteristiche, le aspettative e i bisogni del target di riferimento capire parallelamente, quali azioni o task devono essere supportati dal sito. individuare la direzione da seguire nella fase successiva di Architecture Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Profilo utenti | Task Analysis | Scenari Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Profilo utenti | Task Analysis | Scenari PROFILO UTENTI Finalità Consiste nella raccolta di informazioni attraverso indagini preliminari, effettuate utilizzando una o più tecniche combinate insieme (interviste, questionari, analisi contestuali) Attività: Raccogliere informazioni su aspetti quali: anagrafiche stili di vita attività e ambiente di lavoro conoscenze e uso delle tecnologie Deliverable: descrizione narrativa o visuale delle caratteristiche più importanti di personalità fittizie (fiction) che rappresentano un particolare gruppo di utenti. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Profilo utenti | Task Analysis | Scenari Esempio tratto da: www.informationarchitecture.it Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Profilo utenti | Task Analysis | Scenari Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Profilo utenti | Task Analysis | Scenari TASK ANALYSIS Finalità: Analisi ad alto livello degli obiettivi - e quindi dei task – che l’utente può raggiungere sul sito. L’obiettivo è quello di esplorare i task nel loro complesso e le relazioni tra essi, non di definire tutti i dettagli di ogni task e la concatenazione tra questi. Attività: Analisi sequenziale del modo in cui l’utente realizza il compito desiderato, interagendo con un’area specifica del sito o applicazione web. Questo permette di analizzare attentamente ogni step compiuto per svolgere l’azione. Deliverable: Documenti di analisi, lista di task e sottotask. Possono essere: workflow diagram, task list, task sequences, task flowchart, scenario. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Profilo utenti | Task Analysis | Scenari Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Profilo utenti | Task Analysis | Scenari SCENARI Finalità: Porre in primo piano i requisiti e le necessità degli utenti reali, dettagliando il tipo di interazione che il sistema deve supportare. Gli scenari descrivono l’interazione di un ipotetico ma verosimile utente con il sistema, mettendo in evidenza comportamento, modelli mentali. Attività: utilizzare i dati raccolti dalle interviste/indagini sugli utenti coinvolgere l’intero team nella realizzazione dello scenario descrivere il modo in cui il personaggio usa il sito e interagisce con il sistema Deliverable: Scenari Utenti Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Profilo utenti | Task Analysis | Scenari Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Profilo utenti | Task Analysis | Scenari Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Discovery Analysis Architecture Develop ARCHITECTURE Obiettivi: partendo dai risultati delle fasi precedenti, si decide la fisionomia del sito in tutti i suoi aspetti costitutivi e interattivi. E’ la più importante e impegnativa di tutto il processo, in quanto si passa dalla strategia, dalla raccolta dati e requisiti alla progettazione vera e propria. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine CATEGORIZZAZIONE Finalità: Suddividere i contenuti da proporre sul sito in aree e sezioni. La categorizzazione incide sulla “findability”: la capacità degli utenti di reperire le informazioni in maniera semplice e intuitiva Attività: Partendo dai contenuti del sito da rivedere o dai contenuti elencati nel Content Inventory, applicare schemi organizzativi ai contenuti. I principi di raggruppamento definiscono le caratteristiche comuni dei contenuti e influiscono sul loro raggruppamento logico. Deliverable: Documento che esplicita i modelli di classificazione ed elenca i contenuti così classificati. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine MAPPA Finalità: Presentare in maniera sintetica la struttura di un sito, senza dare visibilità agli elementi più specifici e di dettaglio. Permette anche, in fase di progettazione, di aiutare l‘Information Architect nella definizione in dettaglio dell'albero del sito. Attività: I contenuti sono suddivisi e rappresentati in aree e sottoaree, senza eccedere nel livello di dettaglio. Raramente viene superato il terzo livello (aree, sezioni, sottosezioni) e difficilmente sono presentate sulla mappa le singole pagine Deliverable: Diagramma Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Esempio tratto da: www.informationarchitecture.it Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine LABELING Finalità: Rappresentare gruppi più ampi di informazioni sul sito. L'obiettivo dell'Information Architect è comunicare le informazioni in modo efficiente, utilizzando Label che parlino il linguaggio dell'utente e allo stesso tempo riflettano i contenuti del sito, garantendo rappresentatività e chiarezza Attività: analizzare i contenuti individuati nel Content Inventory ed estrarre alcune parole chiave da ogni documento esistente nel caso sia prevista un'elevata personalizzazione dei contenuti, condurre una serie di indagini di approfondimento sugli utenti consultare vocabolari controllati e analizzare siti competitor Deliverable: Inventario delle label del sito Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine FLUSSI Finalità: La rappresentazione dei flussi è uno strumento essenziale per comunicare l'architettura dell'informazione (struttura concettuale e organizzazione del contenuto) e l'Interaction Design (come l'utente si muove attraverso definiti task, cosa sono i singoli step all'interno di questi task) del sito. Attività: scegliere il livello di dettaglio del diagramma descrivere la struttura delle informazioni di un sito, i collegamenti fra le varie pagine e le funzionalità e tipologie di accesso Deliverable: Flowchart o Information Flow Diagram Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Esempio tratto da: www.informationarchitecture.it Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine NAVIGAZIONE Finalità: Progettare la struttura di un sito, considerando le esigenze dell'utente in ogni momento della navigazione Attività: progettare i sistemi di navigazione generali: navigator principale, navigator locale, navigator contestuale progettare gli strumenti di navigazione supplementare come ad esempio la mappa, gli indici, le guide o il motore di ricerca Deliverable: Il documento di Navigation Design presenta la descrizione di tutti i sistemi di navigazione previsti sul sito. La descrizione può essere testuale o sottoforma di flussi. Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine PAGINE (wireframe) Finalità: Rappresentare l'architettura delle singole pagine del sito e mostrare come vengono utilizzati gli spazi all'interno della pagina, fornendo indicazioni sulla gerarchia dei contenuti e degli elementi presenti Attività: Sviluppo dei wireframe, che devono rappresentare gli elementi presenti sulla pagina, l'ingombro spaziale nella pagina di ognuno di essi, la gerarchia degli elementi, l'ordine degli elementi (es. voci di un Navigator), il comportamento di ogni elemento sulla pagina Deliverable: Wireframe Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Categorie | Mappa | Labeling | Flussi | Navigazione | Pagine Esempio tratto da: www.informationarchitecture.it Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it Discovery Analysis Architecture Develop DEVELOP Obiettivi: validare l’interfaccia definitiva. Dopo la realizzazione dei prototipi, seguono una serie di attività che hanno lo scopo di validare l’interfaccia definitiva e di apportare le ultime modifiche agli elementi dettagliati durante la fase di Architecture. compiere una revisione della documentazione Raggiunta una completa definizione, si rivede la documentazione di progetto prodotta fino a questo momento e si producono linee guida Laura Caprio e Beatrice Ghiglione www.informationarchitecture.it Partner:

Information Architecture: proposte per una metodologia ed esperienze a confronto http://www.bazzmann.it http://www.informationarchitecture.it laura.caprio@informationarchitecture.it beatrice.ghiglione@informationarchitecture.it