"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
I profili di diritto internazionale e comunitario
UNCEM Delegazione Sicilia Unione dei Comuni Valle degli Iblei Rimini, 29 marzo 2007 Pises Valdiano.
DOL 2009/2010 Barbara CANNIZZARO classe G4 1 Quota di partecipazione Albergo e ristoranti Itinerario Sfide Approfondimenti ITC Einaudi Palmi - RC VIAGGIO.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
PARTE 3: SIRACUSA. RAGUSA
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Tombola della Geografia d’Italia!
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
SICILIA BAROCCA & i luoghi di Montalbano Dal 10 al 16 Ottobre 2011 ISCRIZIONI ENTRO 8 agosto 2011.
Acquedotto dell’ acqua Paola
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Geografia della Lombardia
Mappatura territorio città di Benevento
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Per chi Torino non la conosce…
Gaye Fatou, studentessa del centro EDA di Villongo (BG)
Presentazione dei monumenti di Roma
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
S I C L A.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
SITI UNESCO ADRIATICI (S.U.A.)
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Berlino la maggiore città della Germania
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Noto Noto è un comune italiano di abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Le chiese di Oristano.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
La Delegazione Apostolica di Frosinone
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2110 Sicilia e Malta Forum Distrettuale Talassemia Marocco Catania 19 maggio 2012.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Transcript della presentazione:

"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“ Dopo sette anni dalla richiesta, nel giugno del 2002, a Budapest, nel corso dei lavori della 26° sessione  del Comitato Scientifico Internazionale, avviene finalmente il riconoscimento dell''UNESCO dell'area del Val di Noto nella World Heritage List (Lista del patrimonio dell'Umanità). I comuni del Val Di Noto inseriti nella lista sono 8: Noto, Palazzolo Acreide, Scicli, Modica, Ragusa, Militello Val Di Catania, Caltagirone, Catania. Il sito nel suo complesso è stato denominato:  "Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“ Le otto città del sud-est della Sicilia furono ricostruite dopo il 1693, nello stesso luogo o vicino alle città esistenti al tempo del terremoto di quell'anno. Esse rappresentano una considerabile impresa collettiva, portata con successo ad un alto livello di architettura e compimento artistico. Custodite all'interno del tardo Barocco, esse descrivono pure particolari innovazioni nella progettazione urbanistica e nella costruzione di città".

I criteri adottati dall'Unesco per l'iscrizione Giustificazione dell'iscrizione I criteri adottati dall'Unesco per l'iscrizione del Val di Noto nel Patrimonio dell'Umanità: (criterio I) "Questo gruppo di città del sud-est della Sicilia fornisce una notevole testimonianza del genio esuberante dell'arte e dell'architettura del tardo Barocco. (criterio II) Le città del Val di Noto rappresentano l'apice e la fioritura finale dell'arte Barocca in Europa. (criterio III) L'eccezionale qualità dell'arte e dell'architettura del tardo Barocco del Val di Noto la posizionano in una omogeneità geografica e cronologica, così come la sua ricchezza e il risultato del terremoto, in questa zona, del 1693. (criterio IV) Le otto città del sud-est della Sicilia che hanno presentato questa richiesta sono l'esempio di sistemazione urbanistica in questa zona permanentemente a rischio di terremoti ed eruzioni da parte dell'Etna".

Cartoline dal BAROCCO IN VAL DI NOTO

Modica: Chiesa di San Giorgio

Modica: Gradinata Chiesa San Giorgio

Modica: Chiesa di San Pietro

Modica: Palazzo Polara

Modica: Balcone

Comiso: Basilica SS. Annunziata

Comiso: Il Duomo

Scicli. Chiesa di San Giovanni

Scicli: Chiesa Madre

Scicli: Palazzo Fava

Scicli: particolare del palazzo Fava

Scicli: Chiesa San Bartolomeo

Scicli: Palazzo Beneventano

Scicli: Chiesa del Carmine

Palazzolo Acreide: Chiesa di San Paolo

Chiesa dell’Immacolata Particolare Chiesa San Paolo Palazzolo Acreide

Particolare Chiesa dell’Annunziata Palazzo Pizzo Palazzolo Acreide

Ragusa e Ibla: Chiesa di San Giuseppe e particolare

Ragusa e Ibla: Cattedrale

Ragusa e Ibla: Palazzo di città

Ragusa e Ibla: Chiesa Anime del Purgatorio

Ragusa e lbla. Chiesa di San Giorgio

Militello val di Catania: Chiesa Maria SS. Della Stella

Militello val di Catania: Municipio

Militello val di Catania: Chiesa Madre

Caltagirone: Scalinata di Santa Maria del monte

Chiesa di San Francesco d’Assisi Il Duomo Caltagirone

Noto: la Cattedrale

Noto: Chiesa di san Domenico

Noto: Palazzo Ducezio sede del Comune

Noto: Chiesa di Santa Maria al Monte

Noto: fontana d’Ercole

Noto: Balcone di Palazzo Nicolaci

Noto: Chiesa dell’Immacolata

Noto, splendido "Giardino di Pietra" del settecento, è stata nominata nel 1970 dalla commissione europea  “Capitale Europea del Barocco ”, e dall’Unesco “città patrimonio mondiale”, per arte, cultura e riserve naturali F I N E In antichità il “Val di Noto”, era un territorio della Sicilia Orientale che corrispondeva alla punta a sud dell’isola, tra la provincia di Ragusa, di Siracusa e in parte di Catania. Infatti un tempo, in epoca arabo-normanna, l’isola era divisa in tre “Valli” (il termine “Val” infatti sta per “Vallo” e non “valle”) ognuna gonvernata da differenti “reggenti”. Oltre al Val di Noto esisteva la Val di Mazara e la Val Demone.