Dipartimento Formazione Nazionale 1 Gli elementi costitutivi della negoziazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
il senso delle nostre azioni
LA NEGOZIAZIONE introduzione generale, negoziazione & rappresentanza
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
OO 55 OI 59 OL 47 OR 45 OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento alla RELAZIONE.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
La comunicazione politica
Corso di Macroeconomia Prof. Andrea Fumagalli, Università di Pavia
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
La progettazione e la pianificazione delle attività Lesperienza di Cascade Genova, 5 Giugno 2003 Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia.
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
La sezione di Matematica della prova nazionale
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Attività specializzate
“Percorso di Management” novembre aprile 2009
Uliano Stendardi - Cisl Nazionale
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Roma, Novità normative in materia di previdenza complementare Le fonti: D.Lgs. 252/2005 DDL Finanziaria 2007 art.
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Le fasi del negoziato 1’ FASE LA PIANIFICAZIONE
La stradina di campagna DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL.
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
TIPOLOGIA STRUTTURA DINAMICHE CONDUZIONE Giacomo Timpanaro
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
IL NUOVO MODELLO CONTRATTUALE
IL SECONDO LIVELLO DI CONTRATTAZIONE
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Come si sviluppa un team
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Tecniche di negoziazione
Tecniche di negoziazione
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Le teoriche del nursing
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
Tecniche e strumenti per il lavoro di gruppo Marina Scipione.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Negoziazione e gestione del conflitto
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
1 E’ un insieme di due o più individui che interagiscono e dipendono gli uni dagli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
GRUPPO DI LAVORO.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
La negoziazione: possibilità di sviluppo e crescita dal conflitto Dott.ssa Angela Maccarone PhD Università di Macerata
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Paolo Romagnoli ©1. 2  Perché…  è partecipare ad una forma adulta del vivere  è scegliere  è ascoltare, mediare, accettare.  è rispondere responsabilmente.
Transcript della presentazione:

Dipartimento Formazione Nazionale 1 Gli elementi costitutivi della negoziazione

Dipartimento Formazione Nazionale2 Gli elementi costitutivi della negoziazione Definizione Definizione Occasione negoziale Occasione negoziale Elementi costitutivi: il clima, i tipi di delega,i contenuti di ruolo, il team Elementi costitutivi: il clima, i tipi di delega,i contenuti di ruolo, il team

Dipartimento Formazione Nazionale3 Gli elementi costitutivi della negoziazione La negoziazione è un processo di interazione tra due o più parti in cui si cerca di stabilire cosa ognuna dovrebbe dare e ricevere in una transazione reciproca finalizzata al raggiungimento di un accordo mutualmente vantaggioso. Rubin, Brown, 1975

Dipartimento Formazione Nazionale4 Gli elementi costitutivi della negoziazione La negoziazione è una modalità per risolvere divergenze di interessi attuabile quando ciascuna delle parti possiede, ed è disposta a cedere, qualcosa di valore per laltra.

Dipartimento Formazione Nazionale5 Gli elementi costitutivi della negoziazione Rappresenta la forma più evoluta e costosa evoluta e costosa tra i meccanismi di coordinamento degli tra i meccanismi di coordinamento degli esseri umani.

Dipartimento Formazione Nazionale6 Gli elementi costitutivi della negoziazione Una negoziazione riuscita, oltre a consentire un coordinamento tra interessi contrastanti, contribuisce al rafforzamento della relazione tra le parti e diminuisce la probabilità che tra esse emerga ulteriore conflittualità.

Dipartimento Formazione Nazionale7 Gli elementi costitutivi della negoziazione La negoziazione quindi è lunico meccanismo di coordinamento in grado di risolvere conflitti creando valore. Generare risorse e al tempo stesso definire la loro modalità di distribuzione

Dipartimento Formazione Nazionale8 Gli elementi costitutivi della negoziazione La negoziazione è come il lievito da impastare con la farina per cucinare una buona torta prima di sfornarla e spartirne le fette.

Dipartimento Formazione Nazionale9 Gli elementi costitutivi della negoziazione Nascita delloccasione negoziale FORZA NEGOZIAZIONE INDIFFERENZA FORZA NEGOZIAZIONE INDIFFERENZA

Dipartimento Formazione Nazionale10 Gli elementi costitutivi della negoziazione Elemento essenziale perché si negozi è linteresse reciproco a farlo, nonostante i rischi che si corrono, le energie che si spendono ed i sacrifici che ci possono essere richiesti.

Dipartimento Formazione Nazionale11 Gli elementi costitutivi della negoziazione costi tempo rischi

Dipartimento Formazione Nazionale12 Gli elementi costitutivi della negoziazione Il clima negoziale E limprinting iniziale. Rappresenta l acqua nella quale si vuole nuotare, o in cui si è costretti a nuotare, e determina spesso laumento o la diminuzione dei costi – tempi- rischi della negoziazione e, talvolta, il suo esito finale.

Dipartimento Formazione Nazionale13 Gli elementi costitutivi della negoziazione CONFLITTUALE OBIETTIVI CONTRAPPOSTI CESSIONE COMPETIZIONE COLLABORATIVO STESSI OBIETTIVI SCAMBIOCOOPERAZIONE IL CLIMA

Dipartimento Formazione Nazionale14 Gli elementi costitutivi della negoziazione TIPI DI DELEGA Ideologico Identita Professionale Competenza Personale/amicale Fiducia Appartenenza Su base comune di interessi IstituzionaleRappresentanza democratica

Dipartimento Formazione Nazionale15 Gli elementi costitutivi della negoziazione PORTAVOCE centrato sui bisogni centrato sui bisogni rigido, con scarso controllo emotivo rigido, con scarso controllo emotivo difende la piattaforma difende la piattaforma rifiuta responsabilita rifiuta responsabilita orientato allo scontro orientato allo scontro NEGOZIATORE NEGOZIATORE centrato sul rapporto centrato sul rapporto flessibile,domina lemotivita flessibile,domina lemotivita esplora le alternative esplora le alternative assume responsabilita assume responsabilita orientato allo scambio orientato allo scambio Contenuti di ruolo

Dipartimento Formazione Nazionale16 Gli elementi costitutivi della negoziazione Il team Rispetto alle parti negoziali costituite da singoli individui, i team negoziali ottengono rendimenti più alti, si scambiano più informazioni, individuano più soluzioni creative ma tendono a vedere la controparte più competitiva e ingannevole ed a lasciare i propri membri parzialmente più insoddisfatti degli accordi raggiunti (rispetto a negoziatori singoli). Polzer, 1996

Dipartimento Formazione Nazionale17 Gli elementi costitutivi della negoziazione La negoziazione pertanto risulta un processo esterno di semplificazione e di regolamentazione delle interazioni che deve essere preceduto da un altrettanto delicato processo interno volto al rafforzamento del gruppo.

Dipartimento Formazione Nazionale18 Gli elementi costitutivi della negoziazione In presenza di negoziazioni complesse la costituzione di un team diventa quindi un elemento costitutivo e necessario per il perseguimento degli obiettivi.

Dipartimento Formazione Nazionale19 Gli elementi costitutivi della negoziazione La negoziazione è fatta anche di : Interessi: Ciò che vuole veramente lattore negoziale. Sono i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue paure. Opzioni: Sono le possibili soluzioni ad una negoziazione. Più interessi in gioco = maggiori opzioni

Dipartimento Formazione Nazionale20 Gli elementi costitutivi della negoziazione Alternative: Sono le azioni che possono soddisfare gli interessi al di fuori di ogni accordo. Alternative alla negoziazione con livelli minimi di accettazione prestabiliti Legittimazione: Quando la negoziazione è una riunione in cui sono in conflitto interessi legittimi. Interesse illegittimo = guerra

Dipartimento Formazione Nazionale21 Gli elementi costitutivi della negoziazione Comunicazione: Aperta allascolto e alla ricerca attiva di informazioni, soprattutto sulle argomentazioni della controparte. Relazioni: Servono ad aumentare la fiducia, il rispetto, incoraggia la mutua persuasione, la comprensione, la stessa comunicazione

Dipartimento Formazione Nazionale22 Gli elementi costitutivi della negoziazione Impegno: Significa chiarezza e pianificazione. Predisposizione di una lista completa di tutti i temi in cui ci si aspetta che si trovi un accordo nella discussione.