UISP – Lega Calcio Regionale Toscana Art. 4 – TEMPI DI ATTESA Il tempo massimo di attesa per la presentazione delle squadre e dell’arbitro al campo di gioco è di 20 minuti oltre l’orario di programmazione. In caso di ritardo dell’arbitro oltre il tempo di attesa si potrà disputare ugualmente la gara previo accordo scritto delle squadre e sottoscritto dall’arbitro. Art. 5 – TESSERATI AMMESSI ALL’INTERNO DEL CAMPO DI GIOCO Sono ammessi al campo di gioco: -18 atleti più 3 dirigenti per il Calcio a 11 -14 atleti più 3 dirigenti per il Calcio a 7 -12 atleti più 3 dirigenti per il Calcio a 5 Possono accedere al campo anche 1 medico ed 1 massaggiatore per squadra purché in possesso di documento di attestazione della qualifica e regolarmente tesserato.
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana Art. 6 – ADEMPIMENTI PRELIMINARI Nei tempi previsti dal precedente art. 4, le squadre dovranno presentare all’arbitro, 20 minuti prima dell’orario di programmazione della gara, le liste di gara in duplice copia corredate dal numero di tessera UISP per ogni tesserato (cartellino tecnico) e un documento di identità. Sono considerati documenti di identità, la carta di identità, il passaporto, la patente di guida. Possono considerarsi validi anche i documenti scaduti successivamente alla data di rilascio della tessera UISP. Art. 7 – DIREZIONE DELLE GARE Le gare dell’attività della Lega Regionale saranno dirette da Arbitri ed Assistenti Ufficiali. Nelle gare di Calcio a 11 sarà prevista la terna arbitrale e nel Calcio a 5 ed a 7 sarà previsto il doppio arbitro.
La gara si compone di due tempi da 25 minuti di giuoco ciascuno. Le due squadre hanno la possibilità di richiedere un minuto di time-out per ogni tempo di gara. La durata dell’intervallo non deve superare i 10 minuti. Calcio di rigore: La durata di ciascun periodo deve essere prolungata per consentire l’esecuzione o la ripetizione di un calcio di rigore.
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana Spostamento A D P P
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana Spostamento A A D D D P D P A A
Posizionamenti
L’Arbitro deve sempre posizionarsi in modo che il cono visivo contenga tutti (o quasi) i giocatori e l’altro Arbitro
L’Arbitro deve sempre posizionarsi in modo che il cono visivo contenga tutti (o quasi) i giocatori e l’altro Arbitro
Occorre cercare di far coincidere la Zona di Competenza con la Zona d’Azione (dove si trova il pallone), per valutare al meglio
L’Arbitro 2 è in ritardo, dovrebbe trovarsi almeno 1 mt L’Arbitro 2 è in ritardo, dovrebbe trovarsi almeno 1 mt. oltre l’ultimo difensore della squadra con la maglia bianca
Posizione corretta
Entrambe le posizioni sono corrette
Posizione dell’Arbitro 1 in ritardo sulla Zona d’azione
Posizione dell’Arbitro 2 ottimale
Posizione dell’Arbitro 1 non corretta, perché gli impedisce di stabilire il contatto visivo con l’Arbitro 2
Posizione non corretta perché sta impedendo il contatto visivo reciproco, in tale situazione è necessario un incrocio rapido
Gli Arbitri devono incrociare in modo estremamente rapido
L’Arbitro ha appena incrociato ed ha raggiunto la Zona d’Azione..
..in questo modo può gestire la meglio il rispetto della distanza
Quando il pallone è ai limiti della linea di porta, l’Arbitro nella Zona di Competenza deve immediatamente portarsi sulla linea..
..per poter valutare al meglio l’uscita o meno del pallone
L’Arbitro 1 è leggermente in anticipo perché ha valutato che tatticamente sarà necessario un incrocio con l’Arbitro 2
L’Arbitro 1 sta seguendo l’azione di contropiede in modo ottimale
L’Arbitro 1 ha seguito l’azione di contropiede in modo ottimale
L’Arbitro 2 ha seguito l’azione di contropiede in modo ottimale
No! La posizione dell’Arbitro 2 è da evitare: non aggirare mai l’intersezione tra linea laterale e linea di porta
Collaborazione
Attenzione al numero di giocatori contemporaneamente presenti sul terreno di gioco
Se su rimessa laterale l’attaccante calcia verso il difendente che involontariamente devia la palla in rete, la rete è valida
Attenzione ai colori della maglie: verifica prima dell’inizio gara
Attenzione ai colori della maglie: verifica prima dell’inizio gara
La rimessa laterale battuta da una posizione non corretta..
.. va fatta ribattere dalla squadra avversaria
Attenzione al tempo massimo di possesso palla del portiere nella propria metà campo
Falli: contrasto scivolato
Contrasto scivolato non regolare
Contrasto scivolato non regolare
Contrasto scivolato non regolare
Contrasto scivolato non regolare del portiere (fuori area)
Contrasto scivolato non regolare del portiere (fuori area)
Contrasto scivolato non regolare del portiere (fuori area)
Contrasto scivolato non regolare (sul giocatore in possesso palla)
Contrasto scivolato non regolare (sul giocatore in possesso palla)
Contrasto scivolato non regolare (sul giocatore in possesso palla)
Contrasto scivolato non regolare (sul giocatore in possesso palla)
Contrasto scivolato non regolare del portiere (fuori area)
Contrasto scivolato non regolare del portiere (contatto)
Contrasto scivolato non regolare del portiere (contatto)
Contrasto scivolato non regolare
Contrasto scivolato non regolare
Falli: “guarda, aspetta, decidi”
Avviene un fallo.. L’Arbitro “guarda e aspetta”…
..il giocatore rimane in possesso di palla, l’Arbitro decide di concedere il “vantaggio” indicando con le braccia in avanti
..il giocatore rimane in possesso di palla, l’Arbitro decide di concedere il “vantaggio” indicando con le braccia in avanti
Avviene un fallo.. L’Arbitro “guarda e aspetta”…
Il giocatore rimane in possesso di palla .. Il giocatore rimane in possesso di palla. L’Arbitro “decide” di concedere il vantaggio indicando con le braccia in avanti..
..avviene un nuovo fallo.. L’Arbitro “guarda e aspetta”…
.. il giocatore perde subito palla, l’Arbitro “decide” di concedere il fallo precedente..
.. che si trovava qualche metro più indietro
.. che si trovava qualche metro più indietro
L’attaccante in possesso di palla è tenuto dal difendente L’attaccante in possesso di palla è tenuto dal difendente.. l’Arbitro “guarda e aspetta”…
L’attaccante cade per effetto della spinta e non riesce a tirare efficacemente.. l’Arbitro “decide” di assegnare un fallo
Il giocatore in maglia bianca effettua un fallo in attacco molto plateale..
..in questo caso l’Arbitro non deve “aspettare”, ma “decidere” tempestivamente perché non c’è possibilità di vantaggio