Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Judo che fa bene e Judo che fa male ! Lo sport ci forma e ci …deforma!
Advertisements

L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Didattica pratica.
La lombosciatalgia.
S.P.A.D. (Sistema posturale antigravitario dinamico)
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Il soggetto dell’apprendimento
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Per dirigenti scolastici e docenti
Teoria e metodologia dell’allenamento
LA SPALLA DEL NUOTATORE
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
IL CONCETTO PROPRIOCETTIVO nella riabilitazione di ginocchio
Preparatore Fisico, Chinesiologo
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
IV Congresso Nazionale SISMES
LA PREPARAZIONE FISICA DEL CALCIATORE IN ETA’ EVOLUTIVA
L'intervento riabilitativo nei traumi dello sportivo amatoriale
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Luca Boncristiano Personal Trainer
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
A specific training protocol for the Elderly
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
La preparazione fisica nel settore giovanile
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Teoria e metodologia dell’allenamento
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
La velocità.
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Le nostre proposte di football Calcio Santa Rita (Novara) In preparazione della AGDonline per la partita in trasferta a Chivasso, con Juventus Giovanile.
Consigli di allenamento per gli atleti della categoria Master
A CURA DI ANDREA DI SANTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
Med 48 Malattie dell'Apparato locomotore
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
. Centro di Fisioterapia e Osteopatia Jesi, via Mercantini 6/E Tel
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I temi del lavoro atletico del Camp
L’allenamento.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
LA PROPRIOCEZIONE La propriocezione corrisponde al senso della posizione del corpo nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Transcript della presentazione:

Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+, F. Sgrò+*, P. Mango*, S. Pignato+*, G. La Delfa+ +Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie – Università degli Studi di Enna “Kore” *I.S.F.A.R – Istituto Sistemi Formativi Avanzati e Ricerche - Enna {cristian.francavilla, francesco.sgro , salvatore.pignato }@unikore.it

Introduzione Definizione di POSTURA: Relazione tra i diversi segmenti scheletrici, intesa nella globalità somatica, adeguata ad una conveniente relazione biomeccanica con l’ambiente circostante Nello sport: è noto quanto un organismo debba funzionare alla perfezione per poter rendere al massimo, un corpo fortemente squilibrato creerà le premesse per una resa non ottimale e preparerà la condizione ideale per l’infortunio. Allenamento giovanile: regolare e con incrementi di intensità non somministrati correttamente, sulla base di DEFICIT POSTURALI, innescano un OVERUSE delle strutture osteo-mio-tendinee. La specializzazione precoce: ovvero un prematuro intervento unilaterale tendente ad esasperare gli aspetti specifici della disciplina praticata e determina: deficit posturali, insorgenza di traumi, stagnazioni e abbandono della disciplina.

Obiettivi della ricerca Gli obiettivi di questa ricerca sono stati: studio epidemiologico sull’incidenza dei deficit posturali in giovani adolescenti praticanti calcio utilità della ginnastica posturale e propriocettiva, somministrata dai laureati in Scienze Motorie in associazione alla normale preparazione atletica del giovane calciatore, per la prevenzione e la correzione dei difetti di postura. CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE E METODOLOGIA Sono stati valutati 300 atleti, di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni praticanti calcio, presso la stessa scuola, con la stessa frequenza nel corso dell’anno, a tutti è stata fatta una anamnesi patologica prossima e remota, tutti sono stati osservati attraverso un esame clinico posturale globale, esame baropodometrico, stabilometrico e test posturografico.

Ricerca Il 90% dei ragazzi valutati presentava almeno un deficit posturale, di questi il 75% lamentava sintomatologia dolorosa, ed ancora di questi il 50% di questi riferiva traumi recidivanti che costringevano il giovane all’allontanamento dal campo di allenamento. Studio sull’utilità della ginnastica posturale e propriocettiva (90% con deficit): I gruppo-campione di 20 atleti praticanti calcio nella stessa squadra; sottoposti ad esame posturale morfo-funzionale prima e dopo 10 sedute di ginnastica posturale-propriocettiva , 1 ora bi-tri settimanali; II gruppo-controllo di 20 ragazzi della stessa età e della stessa squadra, sottoposti solo all’esame posturale morfo-funzionale iniziale e finale. Criteri di inclusione dello studio: assenza di gravi traumi pregressi, presenza di deficit posturale; peso ed altezza nella norma; stesso allenatore; trattamento posturale effettuato nel periodo di allenamento sportivo e di gara;

Ricerca Tipo di lavoro svolto A) meccanico-ortopedico con gli obiettivi dell’ Educazione fisica: 1)stretching delle catene muscolari retratte, 2)recupero del R.O.M. articolare, 3)potenziamento dei muscoli della dinamica, 4)lavoro di resistenza per i muscoli della statica. B) senso di posizione globale del corpo con: 1) esercizi di riallineamento degli assi corporei longitudinale, sagittale e sul piano trasversale; 2)esercizi di controllo delle rotazioni del bacino, della zona lombare, del dorso e delle spalle. RISULTATI: tutti i soggetti facenti parte del I gruppo di studio hanno avuto dei miglioramenti, sia dal punto di vista morfofunzionale e posturale, sia stabilometrico e baropodometrico. confronti tra il I ed il II gruppo di studio hanno provato che i miglioramenti ottenuti sono frutto della rieducazione posturale ( passiva ed attiva ): 1) maggiore mobilità del rachide; 2)miglioramento allineamento delle spalle; 3) riduzione delle lordosi sia cervicale che lombare; 4) controllo della muscolatura addominale; 5) raggiunta simmetria dei triangoli della taglia.

Dati fuori studio Rilevato uso smodato di farmaci antinfiammatori anche in queste giovani età; Riduzione dei tempi di recupero post-infortunio con ginnastica posturale/propriocettiva; Totale riduzione delle recidive; Notevole miglioramento della performance; Riduzione delle patologie funzionali; Il 95 % dei pazienti con deficit posturali, utilizzava nella vita quotidiana, scarpe con caratteristiche antifisiologiche.