Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School C. Francavilla+, F. Sgrò+*, P. Mango*, S. Pignato+*, G. La Delfa+ +Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie – Università degli Studi di Enna “Kore” *I.S.F.A.R – Istituto Sistemi Formativi Avanzati e Ricerche - Enna {cristian.francavilla, francesco.sgro , salvatore.pignato }@unikore.it
Introduzione Definizione di POSTURA: Relazione tra i diversi segmenti scheletrici, intesa nella globalità somatica, adeguata ad una conveniente relazione biomeccanica con l’ambiente circostante Nello sport: è noto quanto un organismo debba funzionare alla perfezione per poter rendere al massimo, un corpo fortemente squilibrato creerà le premesse per una resa non ottimale e preparerà la condizione ideale per l’infortunio. Allenamento giovanile: regolare e con incrementi di intensità non somministrati correttamente, sulla base di DEFICIT POSTURALI, innescano un OVERUSE delle strutture osteo-mio-tendinee. La specializzazione precoce: ovvero un prematuro intervento unilaterale tendente ad esasperare gli aspetti specifici della disciplina praticata e determina: deficit posturali, insorgenza di traumi, stagnazioni e abbandono della disciplina.
Obiettivi della ricerca Gli obiettivi di questa ricerca sono stati: studio epidemiologico sull’incidenza dei deficit posturali in giovani adolescenti praticanti calcio utilità della ginnastica posturale e propriocettiva, somministrata dai laureati in Scienze Motorie in associazione alla normale preparazione atletica del giovane calciatore, per la prevenzione e la correzione dei difetti di postura. CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE E METODOLOGIA Sono stati valutati 300 atleti, di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni praticanti calcio, presso la stessa scuola, con la stessa frequenza nel corso dell’anno, a tutti è stata fatta una anamnesi patologica prossima e remota, tutti sono stati osservati attraverso un esame clinico posturale globale, esame baropodometrico, stabilometrico e test posturografico.
Ricerca Il 90% dei ragazzi valutati presentava almeno un deficit posturale, di questi il 75% lamentava sintomatologia dolorosa, ed ancora di questi il 50% di questi riferiva traumi recidivanti che costringevano il giovane all’allontanamento dal campo di allenamento. Studio sull’utilità della ginnastica posturale e propriocettiva (90% con deficit): I gruppo-campione di 20 atleti praticanti calcio nella stessa squadra; sottoposti ad esame posturale morfo-funzionale prima e dopo 10 sedute di ginnastica posturale-propriocettiva , 1 ora bi-tri settimanali; II gruppo-controllo di 20 ragazzi della stessa età e della stessa squadra, sottoposti solo all’esame posturale morfo-funzionale iniziale e finale. Criteri di inclusione dello studio: assenza di gravi traumi pregressi, presenza di deficit posturale; peso ed altezza nella norma; stesso allenatore; trattamento posturale effettuato nel periodo di allenamento sportivo e di gara;
Ricerca Tipo di lavoro svolto A) meccanico-ortopedico con gli obiettivi dell’ Educazione fisica: 1)stretching delle catene muscolari retratte, 2)recupero del R.O.M. articolare, 3)potenziamento dei muscoli della dinamica, 4)lavoro di resistenza per i muscoli della statica. B) senso di posizione globale del corpo con: 1) esercizi di riallineamento degli assi corporei longitudinale, sagittale e sul piano trasversale; 2)esercizi di controllo delle rotazioni del bacino, della zona lombare, del dorso e delle spalle. RISULTATI: tutti i soggetti facenti parte del I gruppo di studio hanno avuto dei miglioramenti, sia dal punto di vista morfofunzionale e posturale, sia stabilometrico e baropodometrico. confronti tra il I ed il II gruppo di studio hanno provato che i miglioramenti ottenuti sono frutto della rieducazione posturale ( passiva ed attiva ): 1) maggiore mobilità del rachide; 2)miglioramento allineamento delle spalle; 3) riduzione delle lordosi sia cervicale che lombare; 4) controllo della muscolatura addominale; 5) raggiunta simmetria dei triangoli della taglia.
Dati fuori studio Rilevato uso smodato di farmaci antinfiammatori anche in queste giovani età; Riduzione dei tempi di recupero post-infortunio con ginnastica posturale/propriocettiva; Totale riduzione delle recidive; Notevole miglioramento della performance; Riduzione delle patologie funzionali; Il 95 % dei pazienti con deficit posturali, utilizzava nella vita quotidiana, scarpe con caratteristiche antifisiologiche.