Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi Civili di Pace. Storia Fin dai tempi antichi possiamo trovare esempi di casi in cui i conflitti venivano gestiti con mezzi alternativi ai corpi.
Advertisements

Il Paese di Gesù.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
La Guerra Fredda Classe III A.
Ogni giorno morte, dolore, povertà, fame, soprusi in nome di razza, colore della pelle, religione, cultura …
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
LE CENTRALI NUCLEARI.
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Gli Aborigeni.
Il popolo ebraico.
Presenza ebraica in Palestina e nascita dello Stato di Israele
L'atelier degli Artisti...
La metropolitana di Stoccolma è considerata "la gallería darte più lunga del mondo". Conta 3 línee principali ( lazzurra, la rossa e la verde) Ha.
I MURI NEL MONDO.
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
IL CONFLITTO NEL SAHARA OCCIDENTALE
La guerra Taglietti Rita.
La storia di Erika – classi prime
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)
La memoria e l’Olocausto
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
“il mondo rispetti i nostri diritti” Congo Nord Kivu
Limite, esclusione, incomunicabilità
LA STORIA.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
Una veloce panoramica sullo Stato di Israele e il mondo musulmano
Nozioni fondamentali sullo Stato d’Israele e il Mondo Musulmano
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
La questione palestinese
La bibbia.
I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
L’Italia dopo l’unità.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
DIVISIONE E DISPERSIONE
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
E SAME DI S TATO I.C. Anzio IV Esposito Martina Classe 3°I A.S. 2012/2013 “Israele e Palestina: fra diritto e diritto”
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
La questione palestinese
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Il Paese di Gesù transizione manuale.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Istituto San Giuseppe di Lugo Scuola Secondaria di I grado
Transcript della presentazione:

Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i La Palestina Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i

Situazione geopolitica della Palestina Ci sono state molte guerre tra palestinese e israeliani e i conflitti non sono ancora terminati. Tuttora sentiamo quasi tutti i giorni storie di morti, di autobombe o di carri armati contro civili inermi. Per questa terra sono morte centinaia di migliaia di persone oggi ed in passato. I palestinesi sono stati costretti a lasciare le loro terre abitate da secoli e a vivere nella miseria e nella fame. Gli israeliani però vivono nel costante terrore di attentati e di autobombe. Questa situazione rappresenta inoltre una sconfitta dell'ONU che non è riuscito a portare pace e stabilità in queste terre. E’ stato costruito un muro in alcune zone ad alto rischio terroristico. Israele deve capire che nonostante fossero gli antichi abitanti della Palestina non possono conquistare un territorio e scacciare un popolo come hanno fatto i Romani durante la diaspora. D'altro canto i Palestinesi non possono credere di ottenere qualcosa con atti di terrorismo. Bisognerebbe invece cercare di trovare un accordo per tutti anche con un aiuto perché il mondo vuole la pace.

L’arte contemporanea nel mondo Il termine arte contemporanea si riferisce generalmente all'arte creata nel presente. L'uso dell'aggettivo generico "contemporanea" è dovuto anche in parte alla mancanza di una scuola artistica dominante o distinta riconosciuta da artisti, storici dell'arte e critici. L'espressione tende ad includere tutta l'arte creata dalla fine degli anni sessanta del XX secolo o, in alternativa, dalla presunta fine dell'arte moderna o periodo modernista fino ai giorni nostri.

L’arte contemporanea palestinese L’arte contemporanea palestinese,che negli anni ‘60 si sviluppò come forma autonoma dall’artigianato tradizionale, si sta rapidamente affermando a livello internazionale. Tra gli artisti piu apprezzati e conosciuti spiccano Ismail Shammut e sua moglie Taman che raccontano la Palestina attraverso i loro dipinti.

SCRIVERE SUL MURO: la forma artistica più popolare Il controverso “muro di sicurezza” eretto dagli israeliani è una lunga parete di cemento armato che si snoda per centinaia di chilometri attraverso la Cisgiordania. Vi si leggono messaggi di rabbia,di speranza, di minaccia e di ironia. Ci sono progetti di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Per molti palestinesi “scrivere sul muro” è diventata un’importante forma di comunicazione con il mondo esterno. Per altri questa esplosione creativa si trasforma in un’implicita legittimazione del muro,quindi la condannano. Il tratto più decorato è quello che si estende a sinistra del posto di blocco di Betlemme,entrando da Israele, e più avanti sulla destra, verso il campo profughi di Aida. L’artista inglese Banksy, famoso per i suoi straordinari graffiti, è uno dei nomi più noti fra quello che hanno contribuito a trasformare questa barriera di cemento in una vera e propria galleria d’arte

OPERA D’ ARTE CONTEMPORANEA CONCRETE E’ un installazione di Khaled Jarrar; l’artista palestinese ha documentato la creazione della propria opera – un pallone da calcio in cemento – filmandosi mentre armato di scalpello e martello ”stacca” pezzi di cemento dalla barriera protettiva costruita da Israele all’inizio del 2003 e che divide il villaggio di Qalandiya da Gerusalemme Est, la Palestina dallo stato ebraico. ”Il muro per definizione – ha spiegato Jarrar – è uno strumento di separazione, il calcio al contrario è per antonomasia il simbolo della condivisione, di passioni e amicizia ed è fondamentale servirsi di ciò che odiamo per costruire qualcosa di positivo”.

(questa è la scultura)

Fonti: Yahoo answer Territori Palestinesi-Oggi Tafter cultura e sviluppo Israele e territori Palestinesi