Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Sondaggio etica e sport
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
BANDO MAE-CRUI Progetto
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Mens sana in corpore sano.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 Un mezzo di comunicazione e di formazione molto importante è il nostro giornale regionale Dono & Vita, trimestrale che arriva nelle case di tutti i soci,
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
International Conference
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Donare La gioia dell’incontro
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Bici Scuola.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
Le squadre italiane Angelos Shiamaris G’4
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Rotary International Distretto 2070 PRE-SISD Pre-Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Imola, Sabato 18 Gennaio 2003.
LET’S PLAY.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
Sito internet
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
Stagione Sportiva
PROGETTO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
1. Vivere la Neve 2014: progetto pilota
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Asd Verucchio Calcio organizza offerti dalle attività del territorio.
Transcript della presentazione:

Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con la Questura di Milano, la F.I.G.C / Settore Giovanile e Scolastico della Lombardia, il Ministero delle Politiche Giovanili e le attività Sportive, l'Ufficio scolastico Provinciale di Milano, l'A. C. Milan e la F. C. Inter e finanziato dalla Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.

Nella prima fase ( ) c'è stato un incontro con le scuole presso lo Stadio Meazza di S. Siro, presso la sala stampa, con gli agenti della Questura (era presente il Commissario di Quarto Oggiaro), giornalisti e sportivi come Giuseppe Bergomi e la figlia del pugile Duilio Loi.

Per tener vivo l'interesse al progetto (durata prevista da gennaio a maggio), esperti del Coni sono intervenuti per organizzare un "mini torneo" tra le classi partecipanti. Nel frattempo gli alunni (a gruppi) invieranno elaborati significativi (temi, disegni, poesie) al Forum, partecipando così ad un concorso didattico tra le diverse scuole. Gli organizzatori, dal canto loro, hanno inviato libri e gadgets alle singole classi.

L'iniziativa si concluderà con una partita di calcio della durata di 60 minuti all'Arena Civica di Milano che si svolgerà il 25 Maggio e che vedrà contrapposte due squadre particolari: Agenti di Polizia contro Giornalisti con due capitani dell'Inter e del Milan.

Gli alunni delle classi quinte partecipanti saranno incaricati di promuovere l'evento distribuendo i biglietti d'invito agli alunni della propria scuola ed al quale potranno partecipare anche le famiglie.

Nel frattempo abbiamo ricevuto i biglietti omaggio per assistere a due eventi sportivi: la partita di calcio Inter - Palermo e quella di basket ARMANI - BIELLA.