IL RICORSO IN ANNULLAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ATTI DELLE ISTITUZIONI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le istituzioni dell'Unione europea
Difformità dal paradigma normativo
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Procedura dinfrazione Articolo 258 (ex articolo 226 del TCE) La Commissione, quando reputi che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi a lui.
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Tribunali settoriali.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
PROCEDURE DI ADOZIONE DEGLI ATTI. RIPARTIZIONE COMPITI TRA LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE. Commissione  funzione d’iniziativa legislativa Consiglio  è l’istituzione.
Primato ed efficacia Diritto UE
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Competenza pregiudiziale Art. 267,TFUE
Punti di riferimento essenziali
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
LA CORTE COSTITUZIONALE
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Il procedimento e l’atto amministrativo
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Sindacato di legittimità sugli atti dell’Unione Problemi posti.
Corte di Giustizia Europea Diritto dell’Unione europea.
Diritto dell’Unione Europea Corso di Laurea Specialistica in Management Turistico Prof.ssa Ida Nicotra.
Il quadro istituzionale I principi
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
TERMINE PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO
Transcript della presentazione:

IL RICORSO IN ANNULLAMENTO Atti VINCOLANTI adottati congiuntamente da PE e Consiglio, del Consiglio, della Commissione, della BCE, del PE (effetti giuridici nei confronti dei terzi) GLI ATTI IMPUGNABILI I LEGITTIMATI ATTIVI Privilegiati Semiprivilegiati Non privilegiati Incompetenza, violazione di forme sostanziali, violazione di legge, sviamento di potere I VIZI

I RICORRENTI NON PRIVILEGIATI NEL RICORSO IN ANNULLAMENTO Art. 230.4: “Qualsiasi persona fisica o giuridica può proporre … un ricorso contro le decisioni prese nei suoi confronti e contro le decisioni che, pur apparendo come un regolamento o una decisione presa nei confronti di altre persone, la riguardano direttamente e individualmente” PERSONE GIURIDICHE = ANCHE COLLETTIVITA’ TERRITORIALI INTERESSE INDIVIDUALE Plaumann Extramet e Codorniu Jego-Quéré UPA

LA SENTENZA EXTRAMET (C-358/89) OGGETTO: REGOLAMENTO CHE ISTITUISCE UN DAZIO ANTIDUMPING SULLE IMPORTAZIONI DI CALCIO METALLICO PROVENIENTE DA CINA E UNIONE SOVIETICA LA EXTRAMET E’ LA PRINCIPALE IMPRESA IMPORTATRICE DI CALCIO METALLICO PROVENIENTE SOPRATTUTTO DA CINA E UNIONE SOVIETICA + E’ STATA SENTITA NEL PROCEDIMENTO DI ADOZIONE DEL REGOLAMENTO DEFINITIVO LA EXTRAMET PUO’ PROPORRE RICORSO DI ANNULLAMENTO IN QUANTO LE SUE ATTIVITA’ ECONOMICHE SUBISCONO GRAVISSIME RIPERCUSSIONI IN CONSEGUENZA DEL REGOLAMENTO

LA SENTENZA JEGO-QUÉRÉ (T-177/01) “TENENDO CONTO DEL FATTO CHE IL TRATTATO CE HA ISTITUITO UN SISTEMA COMPLETO DI RIMEDI GIURISDIZIONALI E DI PROCEDIMENTI INTESI AD AFFIDARE AL GIUDICE COMUNITARIO IL CONTROLLO DELLA LEGITTIMITA’ DEGLI ATTI DELLE ISTITUZIONI, SI DEVE RICONSIDERARE L’INTERPRETAZIONE RESTRITTIVA, SINORA ADOTTATA, DELLA NOZIONE DI PERSONA INDIVIDUALMENTE INTERESSATA DA UNA DECISIONE AI SENSI DELL’ART. 230” UNA PERSONA FISICA O GIURIDICA DEVE RITENERSI INDIVIDUALMENTE INTERESSATA DA UNA DISPOSIZIONE COMUNITARIA DI PORTATA GENERALE, OVE LA DISPOSIZIONE IN QUESTIONE INCIDA, IN MANIERA CERTA E ATTUALE, SULLA SUA SFERA GIURIDICA, LIMITANDO I SUOI DIRITTI OVVERO IMPONENDOLE OBBLIGHI

PROPONIBILE NEL CASO DI COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE IL RICORSO IN CARENZA PROPONIBILE NEL CASO DI COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE * CONDIZIONE DI RICEVIBILITA’ = MESSA IN MORA DELL’ISTITUZIONE (entro 2 mesi deve prendere posizione) * IL RICORSO E’ RICEVIBILE SOLO SE ENTRO I 2 MESI L’ISTITUZIONE NON HA PRESO POSIZIONE * RICORRENTI PRIVILEGIATI E NON PRIVILEGIATI * DISCREZIONALITA’ IMPROPONIBILITA’ DEL RICORSO