Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE Anno scolastico 2008/2009 Guardiamo le diapositive del quadro e dei suoi particolari
NELLA STANZA DEL QUADRO
Entriamo nel quadro e .. giochiamo
La stanza … “Natale nell’Arte”
… “ La Luce di Natale ” …
alla Fattoria "Casa di Emma" USCITA DIDATTICA alla Fattoria "Casa di Emma"
Progetto Accoglienza bambini nuovi iscritti L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino nuovo iscritto un momento delicato, per la carica affettiva che vi è in gioco. Da anni le insegnanti predispongono un Progetto Accoglienza Protagonisti il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire un adattamento e un‘integrazione nel nuovo ambiente - favorire un positivo distacco dalla famiglia
TAPPE DEL PERCORSO: MAGGIO I Bambini nuovi iscritti con i loro genitori incontrano e scoprono la scuola. GIORNATA OPEN DAY: le insegnanti accolgono i bambini con i loro genitori per una visita alla scuola. All’interno di spazi predisposti i bambini avranno l’opportunità di effettuare semplici attività ….
SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, a capirlo , ad aiutarlo nella sua crescita. INSERIMENTO GRADUALE : l’orario di permanenza a scuola inizierà con tempi ridotti. I settimana senza pranzo; II sett. con pranzo - orario antimeridiano-; III sett. orario completo senza doposcuola. Scaglionamento del numero dei bambini inseriti in sezione.( 3-4 bambini alla volta)
Vado alla Scuola dell'Infanzia L’ingresso alla scuola dell’infanzia, comporta per il bambino e i genitori l’esperienza della “ separazione”. Infatti, non è solo il bambino che si separa dai genitori, sono anche i genitori che si separano dai bambini. La scuola dell’infanzia è ‘bella, allegra, divertente, qui posso imparare tante cose non presentatemela come luogo “dove sono costretto ad andare”! Preparatevi ai miei pianti: sono e devono essere inevitabili, affrontarli serenamente è il solo modo per aiutarmi Ormai sono capace di fare tante cose da solo: mangiare, andare in bagno , spogliarmi… Aiutatemi mettendomi dei vestiti pratici e comodi
Dipingere,manipolare,incollare, disegnare, significa anche sporcarsi Dipingere,manipolare,incollare, disegnare, significa anche sporcarsi... per favore non sgridatemi se torno a casa sporco Per meglio stare insieme ci sono delle regole da rispettare… aiutatemi a capirle Vivere insieme a tanti bambini, vuol dire anche “piccoli incidenti”: un bernoccolo, un graffio, un calcio… non preoccupatevi può succedere!
Interessatevi a ciò che faccio, mi sentirò capace di fare e … collaborate con le mie insegnanti, capirò che voi e loro mi volete bene!
GRAZIE ARRIVEDERCI !