LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
La programmazione per competenze
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Formazione a distanza (fad)
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Statistica sociale Modulo A
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Collegio docenti del 23 ottobre 2012 h 14,30
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
un esempio di didattica
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
Piano di introduzione Lim a scuola
Panta rhei os potamòs.
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dimensione europea Maths to Play Maria Teresa Asprella Liceo Classico “E. Duni”-Matera Roma, 31 maggio 2007.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
OPEN DAY PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO STATALE " VITO VOLTERRA "
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
TwPinocchio Riscrittura in 140 caratteri dell’opera di Collodi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Transcript della presentazione:

LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante: Elisa Lucchesi Insegnante dellIstituto E. Fermi di San Marcello Pistoiese, in collaborazione con Utet (De Agostini Libri)

#Basia1000 Catullo riletto, tradotto, reinventato su Twitter: le tappe fondamentali della tormentata storia damore tra il poeta e Lesbia, riproposte via tweet sulla base di 20 componimenti scelti

Team Elisa Lucchesi e i suoi studenti dellIstituto E. Fermi, redattori di #unblogdiclasse in collaborazione con lo staff della casa editrice Utet Elisa Lucchesi, laureata in Glottologia a Pisa e dottore di ricerca in Linguistica Storica e Storia della Linguistica italiana presso La Sapienza di Roma. Dal 2012 insegna Latino e Materie Letterarie presso il Liceo Scientifico E. Fermi di San Marcello Pistoiese (PT). Dal 2012 partecipa al Festival Pistoia – Dialoghi sullUomo in qualità di Twitter Coordinator. Nel 2013 ha fondato #unblogdiclasse, che attualmente dirige. Dal luglio 2013 è redattore sul Lolington Post

a. Il progetto parte dallesigenza di coinvolgere in modo nuovo rispetto alla tradizionale lezione frontale studenti della scuola secondaria superiore, aggiornando le metodologie didattiche grazie alle potenzialità fornite dal web (blog, social network), in particolar modo Twitter. b. Mercato: il progetto siscrive nel settore Education ed è non profit Bisogno/Problema/Mercato

c. La dimensione culturale del progetto travalica tuttavia i confini della singola classe, o del gruppo di classi affiliate grazie alla Rete (San Marcello Pistoiese, Bergamo…), strutturandosi al contempo come originale forma di divulgazione di un grande Classico via tweet. Oggi i carmi di Catullo, domani le opere di Leopardi o gli scritti di Machiavelli… Nellottica di attingere ancora al grande patrimonio dei Classici Utet. Bisogno/Problema/Mercato

Il Prodotto/Servizio Dal 16 settembre al 30 ottobre 2013, gli studenti di #unblogdiclasse hanno ripercorso le tappe della tormentata storia damore tra il poeta Catullo e Lesbia, commentando verso per verso, tweet per tweet, 20 componimenti scelti, e coinvolgendo nel loro percorso di studio e approfondimento tutta la comunità di Twitter.

Il Prodotto/Servizio – Modalità Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle alle 15.30, è stato eseguito il live twitting di un carme del Liber di Catullo (ed. Utet, formato base: ebook). A seguire, la comunità social è stata invitata a cimentarsi nella riscrittura – con traduzioni, commenti, spunti, associazioni tematiche e iconografiche – del carme stesso.

Il Prodotto/Servizio – Gli step A metà del percorso di riscrittura (3°\4° settimana del calendario), si è aggiunta la collaborazione di alcuni redattori del LoLington Post, invitati da Elisa Lucchesi in veste di per animare ulteriormente il progetto La presentazione di ogni singolo carme di Catullo, insieme alle più significative note a margine e commenti, viene raccolta di volta in volta utilizzando la piattaforma Storify (a cura degli studenti), e pubblicata sul blog dellIstituto Il migliore storify sarà premiato come conclusione del percorso con copie dei Classici Utet, da poco ristampati in una nuova veste grafica – con ebook compreso (bundle carta-digitale)