Laboratori DIDATTICI Anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
educazione alla CAMPAGNA AMICA
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Progetto Continuità a.s
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Progetto EDUCAMBIENTE
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
per la Sicurezza Stradale
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
MONITORAGGIO POF
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Cinque Giornate
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
PROGETTO CICLO&RICICLO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Benvenuti Anno scolastico
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Sviluppo urbano sostenibile
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Progetto scuola gruppo A2A
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Andiamo alla scuola primaria
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Laboratori DIDATTICI Anno scolastico 2012-2013

Numero verde: 800.22.87.22 - Sito: playenergy.enel.com SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: 800.22.87.22 - Sito: playenergy.enel.com Temi del progetto: tutti i temi legati alla filiera dell’energia elettrica: produzione, trasmissione, distribuzione, eco-consumo, accessibilità e mercato elettrico con ampia visibilità all’energia elettrica come motore di ogni gesto quotidiano, individuale e collettivo; in risalto i temi le innovazioni tecnologiche esistenti e in via di sviluppo. l’energia all’estero e i dati aggiornati sulla produzione energetica e sulle fonti; i 50 anni di Enel; nuovi utilizzi dell’energia. Il kit didattico contiene: unica guida docente per i 3 gradi scolastici; folder concorso; poster per la classe;  Album con schede per la classe con le attività, gli esperimenti ed eventuali strumenti di verifica della lezione; materiali studenti/famiglie in 25 copie per kit. On line: i contenuti già esistenti vengono valorizzati e diventano fruibili anche su altri strumenti iPad, iPhone e lavagna interattiva. Attività collaterali: incontri con gli scienziati; visite in centrale e lezioni in classe con l’esperto Enel.

CLASSI 4° E 5° DI SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: 800.92.29.44 Tema del progetto: Educazione alla mobilità compatibile con la sicurezza e l’ambiente. Raccogliendo le sfide presenti nel Libro bianco dell’UE sulla mobilità, il progetto parla dell’esperienza del viaggio in treno sotto molteplici aspetti: tecnologia, cittadinanza globale, riduzione delle emissioni e viaggio anche dal punto di vista emotivo. Il kit didattico contiene: la guida per il docente con indicazioni ed approfondimenti, 4 schede, una per ambito tematico (tempo del viaggio, opportunità di scelta, innovazione tecnologica, qualità e sicurezza dei trasporti), il folder concorso “Racconta il viaggio”, materiali individuali per gli studenti: 30 album per la primaria, 30 magazine per la secondaria di 1° grado, 30 taccuini per la secondaria di 2° grado. CONCORSO Un concorso educativo inviterà gli studenti -in base alle loro competenze di studio e agli interessi personali- a raccontare il viaggio valorizzando il tema del tempo, della scelta , della qualità, della tecnologia; oppure ad integrare tutti i temi in un unico elaborato. Ciascuno studente potrà sperimentare racconti illustrati e fumetti, videoclip e cortometraggi, sketch teatrali, blog e presentazioni su iPad e LIM.

Numero verde: 800.04.92.29 - Sito: www.michelinfascuola.it SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: 800.04.92.29 - Sito: www.michelinfascuola.it Temi del progetto: Educazione alla mobilità su strada: Sicurezza stradale con focus sul ruolo dello pneumatico in frenata, sul bagnato e in curva La mobilità urbana, il ruolo dell’auto elettrica e dei sistemi informatici di controllo del traffico La mobilità su strada e gli interventi possibili per la sostenibilità ambientale Il kit didattico contiene: la guida per il docente i materiali per gli studenti differenziati per grado di scuola. La scuola primaria riceverà un libro di lettura in 26 copie; la scuola secondaria di I grado riceverà una graphic novel in 26 copie; la scuola secondaria di II grado riceverà 5 schede che affronteranno i seguenti temi: l’intervento dell’Europa per il controllo di frenata, rumori, consumi, l’equilibrio delle prestazioni, sicurezza nel traffico, muoversi in città, muoversi nel mondo. CONCORSO La partecipazione al concorso educativo potrà essere sia di classe, presentando gli elaborati prodotti, sia individuale in vista di una borsa di studio (solo per le classi 4° e 5°) realizzando una tesina concernente uno o più temi trattati nelle 5 schede.

CLASSI 1°, 2° E 3° DI SCUOLA PRIMARIA Numero Verde: 800.31.50.51 Temi del progetto: Educazione a una cultura anti-spreco Il kit didattico contiene: la guida docente con tre schede attività che tre classi possono utilizzare contemporaneamente e scambiarsi 75 cartelline per la famiglia con spunti educativi tre attestati di “classe laboratorio” un poster per la scuola un folder concorso. CONCORSO Il concorso “Questo lo abbiamo aggiustato noi….” invita le classi e gli studenti a testimoniare una loro attività di recupero di un oggetto danneggiato, con elaborati che, in qualunque forma espressiva, trasmettano anche un messaggio positivo sul tema dei consumi sostenibili e dei comportamenti “antispreco”.

SCUOLA PRIMARIA Numero verde: 800.42.40.88 Temi trattati: Il risparmio progettuale inteso sia in senso proprio, secondo un’esigenza di contrasto del consumismo, sia come uso responsabile delle risorse in vista di un obiettivo di cambiamento La progettualità e la capacità di scelta Il kit didattico prevede: 25 copie del racconto-gioco «La scala per la luna» di Annalisa Strada che, attraverso le avventure di un folletto invita i bambini ad utilizzare in maniera responsabile le risorse a disposizione. 25 bustine di semi di zucca. Il progetto è infatti percorso dalla metafora del seme e della crescita della piantina: per far crescere un sogno, come un frutto, occorrono cura, pazienza e tempo. Una guida per il docente Un poster per la classe Un folder concorso CONCORSO Le classi che lo desiderano potranno partecipare ad un concorso educativo presentando i loro elaborati. Per ogni classe che aderirà al concorso, ING DIRECT devolverà a ING CHANCHEFORCHILDREN 30 euro, la cifra che dà la possibilità ad un bambino di Etiopia, Zambia o Nepal di frequentare la scuola per un anno intero.

CLASSI 1°, 2° E 3° DI SCUOLA PRIMARIA Numero verde: 800.07.43.33 Temi del progetto: Educazione alimentare per i più piccoli attraverso il racconto fantastico Scoprire i diversi passaggi del cibo, dal campo, alla lavorazione, alla cottura, alla convivialità e gusto a tavola Il kit didattico contiene: Una guida per l’insegnate Un grande libro con una avventura per la classe Un poster da riempire 30 copie di un album per bambini Un folder concorso CONCORSO Le classi che lo desiderano potranno presentare le testimonianze del lavoro svolto in classe partecipando così al concorso educativo.