1 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca 129.050 dato stimato Scuola Secondaria II grado Definizione della disponibilità per TFA nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Gilda degli Insegnanti
Il Disegno Campionario
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Cosa accade con il concorso (DD 82/12) L'impatto sulle attuali graduatorie Il futuro Centro nazionale FLC CGIL Ottobre 2012.
Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico la scuola dell'infanzia,
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Formazione iniziale docenti
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Sociologia del Terzo Settore
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
1 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Definizione della disponibilità per i corsi.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Decreto Istruzione.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
1 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola Secondaria I grado Definizione della disponibilità per TFA e.
Pippo.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO 2014/17 TUTTO CIO’ CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLE GAE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE A CURA DI Antonio Antonazzo.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
ANCHE QUESTA È STORIA Anno 2007 : il Ministro Fioroni promette a noi docenti un’immissione in ruolo massiccia, ben posti in tre anni. Anno 2008.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Transcript della presentazione:

1 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola Secondaria II grado Definizione della disponibilità per TFA nel prossimo triennio La tabella 1) che segue calcola le cessazioni dal servizio per i prossimi 4 anni. Larticolo 9 comma 17 della Legge 111/2011 ha previsto limmissione in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili esistenti per la.s. 2011/2012. Quindi dal prossimo anno scolastico si parte da una situazione in cui non vi sono disponibilità pregresse di posti. Pertanto devono essere considerati soltanto come posti disponibili le cessazioni dal servizio. Le cessazioni sono calcolate tenendo conto di: 1.Il raggiungimento dei limiti di età per il pensionamento 2.La stima delle cessazioni dal servizio per cause diverse dal raggiungimento dei limiti di età calcolata sulla base della serie storica dei cessati nel precedente quinquennio. È da sottolineare che anche in questo secondo caso il fattore età incide nel calcolo; per cui nelle regioni in cui i docenti hanno unetà media più elevata risulta maggiore la propensione alla cessazione dal servizio. Si cita come esempio il dato della Calabria, età media 53, e del Piemonte, età media 51, per cui conseguentemente si prospettano flussi di uscita differenti. A questo proposito si veda il grafico a pag. 3 che evidenzia la distribuzione per regione dei docenti di ruolo delle classi di età giovani ( 59 anni).

2 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola secondaria di II grado Definizione della disponibilità per i TFA Definizione della disponibilità per i TFA e i corsi di laurea magistrali per il 1° anno 1 Per le province in cui l'esubero relativo a una determinata classe di concorso ecceda il 50% della stima delle cessazioni. al punto che. nonostante l'Incremento del 40%. il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno risulti negativo. quest'ultimo è stato azzerato. in modo da non alterare la somma delle disponibilità provinciali. regione per regione; tuttavia. ciò comporta che i dati riportati in tabella nella colonna Disponibilità totale per il fabbisogno non corrispondano esattamente alla somma delle colonne Posti resi disponibili per la formazione dal 50% delle cessazioni e Incremento del 40%. Tabella 1 Regione Stima delle cessazioni Posti per la formazione resi disponibili dalle cessazioni (50%) [A] Incremento del 40% |A|*0.4 Disponibilità totale per il fabbisogno 1 per 3 anni A+|A|*0,4 a.s. 2012/13 a.s. 2013/14 a.s. 2014/15 a.s. 2015/16 Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale nazionale

3 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Distribuzione dei docenti di ruolo, con età maggiore di 59 anni e con età minore di 45 anni, per regione (tutti gli ordini di scuola, val. %)

4 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Negli anni successivi allanno 2016 landamento è pressoché stabile per cui la colonna A della tabella 1 è il risultato dellapplicazione di questi criteri. I posti risultanti (11.422) rappresentano il 50% delle cessazioni stimate secondo i criteri citati al netto degli esuberi provinciali per i prossimi tre anni. I posti così determinati sono stati ulteriormente incrementati del 40% per tenere conto delle esigenze dellintero Sistema Nazionale di Istruzione (+30%) e del tasso di abbandono degli studi (+10%). Lultima colonna della Tabella 1 presenta il totale dei posti disponibili per i prossimi tre anni risultanti dai parametri sopra descritti.

5 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Il totale riportato nellultima colonna della tabella 1 non corrisponde esattamente alla somma dei valori della colonna A e di quella successiva per effetto della presenza di esuberi in alcune classi di concorso (vedi nota alla tabella). Il valore della disponibilità totale per il fabbisogno è stato poi equamente ripartito nei tre anni di programmazione dei TFA.

6 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola secondaria di II grado Definizione della disponibilità per i TFA Posti normali Definizione della disponibilità per i TFA e i corsi di laurea magistrali per il 1° anno Tabella 2 I Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni sono calcolati stimando che, in media, nei prossimi anni, le cessazioni dei docenti della scuola secondaria di II grado, per le classi di concorso considerate, si attestino al valore di circa unità allanno (vd. graf. a pag. 3) : il 50% dellammontare complessivo delle cessazioni è destinato per legge agli aspiranti inclusi nelle graduatorie a esaurimento, il restante 50% resta appannaggio dei TFA, pur al netto degli esuberi provinciali. Infatti, nelle province in cè esubero, quest'ultimo è stato sottratto alla metà della stima delle cessazioni; il risultato della somma algebrica del valore conseguito, provincia per provincia, corrisponde ai dati regionali riportati in tabella nella colonna «Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni». La Disponibilità totale per il fabbisogno si ottiene, poi, sommando ai Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni lIncremento del 40%, che comprende: il tasso di abbandono degli iscritti durante i corsi (10%) e il fabbisogno delle scuole paritarie (30%). Per le province in cui l'esubero relativo a una determinata classe di concorso ecceda il 50% della stima delle cessazioni, al punto che, nonostante l'Incremento del 40%, il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno risulti negativo, quest'ultimo è stato azzerato, in modo da non alterare la somma algebrica delle disponibilità provinciali, regione per regione. Il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno è stato poi equamente ripartito nei tre anni di programmazione dei TFA. Regione Primo anno di programmazione TFA Secondo anno di programmazione TFA Terzo anno di programmazion e TFA Abruzzo Basilicata4143 Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia6355 Lazio Liguria10193 Lombardia Marche Molise3834 Piemonte Puglia Sardegna7981 Sicilia Toscana Umbria8071 Veneto Totale nazionale

7 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Per lorganizzazione dei TFA, i dati disaggregati per classi di concorso dovranno essere incrociati con le proposte che, entro il 5 ottobre, le Università faranno pervenire. I risultati saranno pertanto pubblicati successivamente.