Istituto Comprensivo Castrolibero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Comprensione e interpretazione del testo
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
progetto letto-scrittura
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Laboratori d’arte.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
“L’altra faccia della luna”
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Andiamo alla scuola primaria
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Andiamo alla scuola primaria
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“ Giocare e crescere leggendo”
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Relazione finale funzione strumentale
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Castrolibero Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Castrolibero Dirigente Scolastico Dott.ssa Rosalba M. L. Ramundo

PROGETTO “PROMOZIONE DELLA LETTURA E DELL’EDITORIA SCOLASTICA” TITOLO CUORI DI CARTA “In un libro gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore” (Il piccolo principe di A. Saint-Exupéry) Rita Leone

DESCRIZIONE Il progetto mira a far scoprire agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castrolibero il magico universo del libro che va guardato e letto in libertà, per conoscere il mondo, il passato e il presente, per divertirsi ed emozionarsi, per sognare a occhi aperti. Chi conosce la grande gioia che proviene dalla lettura ha una vita ricca di più ampie prospettive rispetto a chi non ama leggere.

educare al piacere della lettura Finalità educare al piacere della lettura rivalutare il gusto del leggere arricchire la fantasia assicurare la correttezza della notizia tendere alla veridicità dell’informazione favorire la conquista dell’autonomia creare una mente progettuale penetrare la realtà delle cose per trasformarle

...perchè l'alunno possa provare il gusto della lettura e intenderla come immersione in un universo magico possa sentirsi un “lettore” in grado di utilizzare la lettura come strumento per informarsi, conoscere, documentarsi e per “gustare” il magico piacere che deriva dalla “scoperta”

Biblioteca come: LUOGO DI LETTURA LUOGO DI MEMORIA STORICA LUOGO DI PRESTITO-CONSULTAZIONE LUOGO DI INCONTRO SULLA LETTURA LUOGO DI ANIMAZIONE LUOGO MULTIMEDIALE DI RISORSE PER L’APPRENDIMENTO LUOGO DI RICERCA

Il Progetto in dettaglio destinatari Tutti gli alunni delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado finalità Imparare a scrivere nel rispetto della correttezza della notizia e della veridicità dell’informazione. Scoprire il libro e la lettura come attività, fonte di piacere e di arricchimento personale. Sviluppare la capacità di analisi e di riflessione. Sviluppare la capacità di rielaborazione della lettura e di interiorizzazione di immagini, espressioni, lessico. Sviluppare la capacità di riutilizzare in modo pertinente, personale e originale quanto interiorizzato. Sviluppare la capacità di confronto e dibattito. Sviluppare la creatività, la rielaborazione e l'interpretazione fantastica. Incoraggiare la lettura sia formale sia emozionale delle opere. Incoraggiare la scrittura creativa. Imparare a utilizzare la biblioteca come luogo vivo e aperto.

Il Progetto in dettaglio obiettivi Conoscere diverse modalità di lettura. Scoprire e coltivare il piacere della lettura a scuola e nel tempo libero. Leggere per affinare le capacità di lettura. Leggere per conoscere, comunicare, interagire con il testo e con il contesto (esplorare le potenzialità del multimediale). Leggere per la maturazione dell’identità personale. Leggere per diventare lettori “adulti” (cioè in grado di scegliere, di valutare con spirito critico, di fruire creativamente di media e messaggi). Promuovere la raccolta e la pubblicazione di testi in prosa e in poesia tratti dalla fantasia e dalla realtà degli alunni. Istituire un concorso letterario a premi per gli alunni dei tre ordini di scuola. Migliorare la qualità della produzione scritta attraverso una forte motivazione a scrivere per il pubblico dei lettori. Presentare testi brevi composti liberamente e individualmente. Conoscere e usare vari tipi di linguaggio. Scoprire il piacere di scrivere per comunicare attraverso il giornale scolastico “IL SOLCO”. Interagire con la Biblioteca comunale, tramite una docente referente, e con altri soggetti educativi del territorio.

Il Progetto in dettaglio contenuti Produrre testi creativi: poesie, racconti, disegni. Saper fare una ricerca finalizzata. Produrre testi destinati ad essere letti da altri. Libri narrativa, libri per fasce di età. Visite alle biblioteche pubbliche. Scrittura creativa. Attivazione del prestito librario. Drammatizzazione delle storie lette. Inventare giochi. risultati attesi Saper leggere testi di vario tipo individuandone le principali caratteristiche. Saper utilizzare le tecniche di lettura con scopi mirati. Saper esprimere la propria opinione sui libri letti. Saper valutare il rapporto tra testo e illustrazione. Interesse e coinvolgimento degli alunni alla lettura e a un nuovo modo di scrivere.

Il Progetto in dettaglio verifica e valutazione Il giornale scolastico IL SOLCO come prodotto finale offrirà l’occasione per valutare la riuscita del progetto. Realizzazione di due numeri del giornalino scolastico in edizione cartacea. Efficacia degli interventi attivati. Partecipazione attiva alle diverse esperienze. figure professionali Docenti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado Autori di testi letterari del territorio a testimonianza del loro amore per la pagina scritta

Il Progetto in dettaglio acquisti da effettuare tempi di attuazione Le varie attività saranno realizzate nel corso dell’anno scolastico 2009/10 durante le attività curricolari ed extracurricolari e in incontri extrascolastici. acquisti da effettuare Libri per bambini e ragazzi per potenziare la biblioteca scolastica e di classe e di plesso. Risme di carta, cartucce colorate per stampanti, materiale facile consumo. costi previsti Premi per il concorso letterario 1.200,00 € Retribuzione commissione valutazione testi in concorso 300,00 € Compenso autori 1.000,00 € Pubblicazione giornale scolastico IL SOLCO 3.000,00 € Pubblicazione raccolta di testi di prosa e poesie di alunni 2.000,00 € Acquisto materiale 2.000,00 € retribuzione docenti 10 ore alle 12 docenti della scuola secondaria di 1° grado, 10 ore alle16 docenti della scuola primaria. 10 ore alle 3 docenti della scuola dell’infanzia impegnate nel progetto. 100 ore alla responsabile del progetto.

I VERI LIBRI SONO FIGLI NON DELLA LUCE MA DEL SILENZIO (M. Proust)

FINE