500 studenti e 40 docenti per costruire il nostro futuro!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
“Cooperare per l’unità nella diversità”
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
L’ESABAC Anno scolastico
Il progetto
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
DIDATTICA PER COMPETENZE
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Presentazione della nuova offerta formativa
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “OVIDIO” di Sulmona Il Liceo Ginnasio “Ovidio”

500 studenti e 40 docenti per costruire il nostro futuro! Il Liceo Classico “Ovidio” si propone di soddisfare le richieste di una formazione basata su solidi principi etici ed estetici desunti dalla civiltà classico-umanistica, armonizzati con le finalità proprie delle discipline scientifico-matematiche. La scuola si pone al servizio di un vasto bacino di utenza che abbraccia il centro Abruzzo, dall’Alto Sangro alla Val Pescara. Il territorio, ricco di storia e di arte oltre che di bellezze naturali, è caratterizzato dalla presenza di istituzioni e iniziative culturali di rilievo. La Scuola, nel progettare la sua offerta formativa, si sforza di valorizzare il patrimonio di beni culturali e ambientali al fine di consolidare l’identità locale-nazionale e aprirsi allo scambio e al confronto con altre culture. Questa prospettiva comporta una proficua concertazione con istituzioni ed enti (Università, Giostra Cavalleresca, Sumonacinema…)

Il Liceo “Ovidio”, interpretando le aspettative della popolazione peligna, ha dato vita, nell’anno scolastico 1997/98 al “Certamen Ovidianum Sulmonense”, concorso di traduzione ed interpretazione di un brano di Ovidio, aperto agli studenti dei Licei Classici del territorio nazionale e d’Europa. L’iniziativa mira a rivitalizzare la conoscenza del poeta latino sulmonese, tenerorum lusor amorum, la cui opera ha costituito il punto di riferimento costante in tutte le epoche, dal Medioevo al Post-moderno, in differenti ambiti artistici e in buona parte dell’Europa.

STORIA Il Liceo Ginnasio “Ovidio” fu istituito ufficialmente nell’anno scolastico 1935/36, ma l’edificio già dal 1686 è sede del Convitto dei Gesuiti e, dal 1865, del Convitto “Ovidio”, di cui fu rettore Leopoldo Dorrucci. Nella sua secolare azione educativa si sono distinti docenti e si sono formati allievi che hanno svolto o svolgono tuttora una rilevante funzione intellettuale, dirigenziale, scientifica a livello nazionale. Tra questi il filosofo Giuseppe Capograssi, componente della Corte Costituzionale; il prof. Bruno Gentili, grecista, membro dell’Accademia dei Lincei; il prof. Francesco Sabatini, linguista, Presidente dell’Accademia della Crusca; il dott. Filippo Giorgi, scienziato, premio Nobel per la pace 2007. Il liceo si impegna a salvaguardare l’impostazione classica degli studi, le cui finalità agevolano un approccio critico con la complessa realtà contemporanea e consentono di orientarsi nella pluralità dei linguaggi. Pertanto il piano formativo è incentrato su un consolidato impianto curriculare che mantiene pressoché inalterate nel tempo l’articolazione e la struttura dei vari ambiti disciplinari; prevede tuttavia, come risposta a richieste indotte dai bisogni degli alunni e dalla trasformazione della società, lo studio quinquennale della Lingua Inglese, il potenziamento della matematica con un’ora aggiuntiva in quarto ginnasio, la riorganizzazione dei percorsi didattici di Latino e Greco, l'uso del metodo natura per l'insegnamento delle lingue classiche, interventi curriculari ed extracurriculari.

Al termine degli studi la formazione di base conseguita permette di affrontare l’istruzione universitaria o di inserirsi nel mondo del lavoro in piena libertà di scelta e autonomia di pensiero.

- Certamen Ovidianum Sulmonense - Progetto Ovidio ATTIVITA' - Certamen Ovidianum Sulmonense - Progetto Ovidio - Quotidiano in classe Teatro a scuola: “MEDEA -NORMA” (da Euripide a Pasolini passando per Bellini)- 2009

“OTELLO” (da Shakespeare e Verdi)- 2010 2 rappresentazioni: a Sulmona ed a Milano

“MACBETH” (da Shakespeare a Verdi)- 2011, 2012 rappresentazioni a Sulmona, Roma e altre ancora....

Sito Internet Liceo Classico “Ovidio” e dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Ovidio”: liceoclassicosulmona.it iisovidiosulmona Coro scolastico

il coro si esibisce davanti al sindaco della città (2009)

Orientamento in Entrata Sport a scuola C.I.C Visite guidate Viaggi d’istruzione Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali di lingua latina, greca, lettura della Divina Commedia di Dante Gemellaggi e scambi culturali con Ungheria (Pecs) a.s. 2010, 2011, 2012 Romania (Cluj -Napoca) a.s. 2010, 2011, 2012

Progetti con Associazioni culturali e Università Comune di Sulmona, Archeoclub, Archivio di Stato di Sulmona, Giostra Cavalleresca di Sulmona, Associazione L’ILOPERA DI Milano, ANPE - Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani della Regione Toscana, “Diregiovani direfuturo” associazione di Roma, Università di Macerata, Università l'Orientale di Napoli, Università Federico I di Napoli Stage in Italia (guide turistiche presso l'Ufficio Turistico) ed all'estero (Cluj -Napoca, Romania, presso la scuola di lingue BRIDGE LANGUAGE STUDY HOUSE)

CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE L'istituzione del Certamen si inserisce nell'ambito delle finalità formative che l'indirizzo degli studi classici si prefigge: la comprensione approfondita del passato e del sistema di valori perenni che ha espresso, per una più meditata conoscenza della realtà presente. Punto di partenza per il conseguimento di tale finalità è l'indagine del patrimonio storico -artistico - culturale custodito nel territorio, sicché risulta imprescindibile prendere le mosse dallo studio del poeta latino sulmonese, "tenerorum lusor amorum", promuovendone la conoscenza della personalità, delle opere, dell'età in cui è vissuto.

La vastità degli interessi di Ovidio, la fine sensibilità, la complessità del suo mondo sentimentale, dall'eros, al pathos, all'epos, la pluralità di generi letterari, il problema, a tutt'oggi irrisolto, della "relegatio" e del rapporto con il regime augusteo, la musicalità e la facilità del verso, possono dare avvio ad una serie di attività didattiche curriculari che coinvolgono gli studenti ginnasiali e liceali. Il Certamen mira ad estendere nei Licei Classici del territorio nazionale e d'Europa lo studio del poeta sulmonese e a fornire un'occasione d'incontro a giovani studenti italiani ed europei accomunati dalla passione per le lettere latine.

E' oggetto della prova un brano tratto dall'opera di Ovidio. La vincitrice del primo premio dell'edizione 2011

Racconti d'Amore Amore di Racconti In occasione del Certamen gli allievi hanno allestito le seguenti rappresentazioni teatrali originali su testi di Ovidio: Uno strano Viaggio (dai Tristia) Racconti d'Amore Amore di Racconti (dalle Metamorfosi) Solo lasciati amare (dalle Heroides)