SCUOLA DELL’INFANZIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Piano nazionale per il benessere dello studente
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
L’ORGANIZZAZIONE.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME …
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Obiettivi per gli insegnanti:
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
COMPETENZE: risultati del questionario
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Presentazione Piano per il diritto allo studio
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Conoscere una delle tradizioni del territorio

La transumanza “Ascolto”

SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA “Come posso crescere e rendermi autonomo?”

“Come posso rispettare CLASSE PRIMA “Come posso rispettare le regole legate ad un ambiente extrascolastico?”

“Come posso apprendere CLASSE SECONDA “Come posso apprendere In maniera creativa?”

SECONDA TERZA QUARTA QUINTA CLASSE SECONDA TERZA QUARTA QUINTA “Andiamo in gita “

“Come si può vivere bene senza danneggiare l’ambiente?” CLASSE QUARTA “Come si può vivere bene senza danneggiare l’ambiente?”

SCUOLA SECONDARIA

“Preparare un ricettario” CLASSE “Preparare un ricettario”

Partecipare al concorso Compito di realtà : Partecipare al concorso “RURAL TIMES”

“Un giornalino digitale per CLASSE IA “Un giornalino digitale per IMPARARE A IMPARARE”

Realizziamo un blog didattico CLASSI III B – II A Realizziamo un blog didattico “Storie invisibili”

Realizziamo un blog didattico CLASSE II B Realizziamo un blog didattico “Buono da mangiare ”

PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Possibilità di diversificare e approfondire le attività didattiche Possibilità di attivare e diversificare le modalità di lavoro per rispondere ai vari stili cognitivi Porre al centro del processo di insegnamento/apprendimento gli allievi, per renderli protagonisti del processo stesso e co-autori dei materiali prodotti insieme con positiva ricaduta sulla motivazione Opportunità di connessioni multidisciplinari con più facile transfert Sinergia tra le competenze PUNTI DI DEBOLEZZA Tempi lunghi per la realizzazione delle attività, soprattutto in rapporto all’organizzazione oraria e per singola disciplina della Scuola Secondaria di I grado, difficilmente modificabile, salvo avere ore di solo laboratorio pomeridiano. Conseguente possibile ritardo sulla programmazione annuale, sul quale gravano anche gli altri numerosi impegni scolastici. Mancanza di momenti di incontro per i docenti della Secondaria di I grado, contrariamente a quanto avviene presso la Scuola Primaria. Per organizzare tali attività, i docenti che intendono collaborare investono il proprio tempo libero in modo del tutto gratuito e pertanto volontario. Necessità di maturare ulteriormente la convinzione che tale modo di lavorare non toglie , ma aggiunge al lavoro