Il sistema aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Imprenditorialità e managerialità
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Lavoro.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
L’organizzazione dei processi di innovazione
La classificazione delle aziende
Economia e direzione delle imprese
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Marketing Il concetto di marketing.
La produzione e i fattori produttivi
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
La natura dei servizi Progettazione dei servizi
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Gli interrogativi strategici
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il Sistema Azienda.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
L’economia politica.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Strategie e risorse umane
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
POSIZIONAMENTO (positioning)
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
1Il processo produttivo
Transcript della presentazione:

Il sistema aziendale

Concetto di azienda Un'azienda, nell'economia aziendale, è un'organizzazione di uomini e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici.

Il processo produttivo In senso economico la produzione è il risultato di una serie di operazioni mediante le quali vengono “creati” nuovi beni o servizi, oppure si accresce l’utilità di beni già esistenti per renderli idonei a soddisfare i bisogni umani.

Creazione del valore & Catena del valore Le imprese costituiscono un centro (luogo) in cui sono coinvolte più persone unite dalla comune volontà di realizzare produzioni da scambiare sul mercato con lo scopo di ottenere utili. Per catena del valore si intende un modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi.

Classificazione delle aziende di produzione A seconda dell’output che scaturisce dal processo produttivo, le aziende di produzione possono essere classificate in: manifatturiere e non manifatturiere.

Le scelte imprenditoriali La creazione di valore economico è condizione essenziale per il successo sul mercato delle imprese. Prima di iniziare una nuova produzione, queste devono compiere scelte fondamentali: quale fascia di clienti soddisfare , quali prodotti offrire e quali tecnologie utilizzare.

Gli elementi distintivi della produzione Affinché un bene/servizio sia desiderato dai consumatori finali occorre dotarlo di caratteri distintivi tali da farlo percepire come “unico”. Oltre che sul prodotto, l’impresa può far leva sulla sua immagine e su ciò con cui vuole essere identificata (mission).

Il vantaggio competitivo Le funzioni aziendali devono essere combinate e finalizzate alla creazione di valore economico. Questo si realizza quando l’impresa ottiene un vantaggio competitivo, in quanto diventa leader di costo, oppure differenzia i propri prodotti dotandoli di elementi distintivi.

Accentramento & decentramento produttivo Secondo le modalità organizzative i processi produttivi possono essere svolti interamente all’interno di una stessa azienda (verticalizzazione), oppure con il concorso di più aziende (outsourcing).