IL TIPO DI INTELLETTUALE DELINEATO NEI ROMANZI DI ITALO SVEVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
ITALO SVEVO «..un pezzo d’aglio in una cucina di gente che non può soffrirlo» Ziletti Alessio , Boninsegna Cristina 5ª C.
Teoria culturale e cognitiva
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Sei personaggi in cerca d’autore
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Centro Risorse Territoriali per le TIC
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Laboratorio di letto-scrittura
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Italo Svevo Geroldi Giacomo
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
applicazioni e fasi della microprogettazione
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
USCITA CI SONO SEMPRE PIACUTE LE FAVOLE….. SOPRATTUTTO QUANDO E UN TEMPO DA… COME DICE SEMPRE LA MAESTRA LUCIA Realizzato da Sara e Daniela.
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
La qualita’ della scuola. QUESTIONARIO CON 24 DOMANDE RIVOLTO AI DOCENTI SCHEDE CONSEGNATE N.57 SCHEDE PERVENUTE N.36 SCHEDE NON PERVENUTE N. 21.
I PROGETTI Anno Scolastico
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
DOCENTE RESPONSABILE: JOHN BAPTIST ONAMA DOCENTE TUTOR: ANGELINA FILINGERI RIZZO CLASSE COINVOLTA: 4ª A Learning Week 3-8 novembre 2014.
Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
GIOCHI PER IMPARARE Ha senso far giocare i nostri studenti?
Dott.ssa Francesca Borzillo
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
3 giugno Chirurgia d’Urgenza Enrichens ex Mioli
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPACORBARIA A.S. 2014/2015.
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Unità di apprendimento
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

IL TIPO DI INTELLETTUALE DELINEATO NEI ROMANZI DI ITALO SVEVO CLASSE 5^ ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO GRAFICA e COMUNICAZIONE

fase 1 la divisione in gruppi e l’assegnazione delle consegne IL GRUPPO BASE

“Una vita” Mattia “Senilità” Sara “La coscienza” Luca “Una vita” Laura “Senilità” Fabio “La coscienza” Arianna “Una vita” Serena Andrea “Senilità” “La coscienza” Veronica

guida VERITA’ BRAIN STORMING fase 2 la definizione di intellettuale impegno la definizione di intellettuale PARASSITA BRAIN STORMING VERITA’ società guida ISOLAMENTO

ETTORE SCHMITZ VS ITALO SVEVO fase 3 L’emblematica vicenda autobiografica ETTORE SCHMITZ VS ITALO SVEVO

Fase 4 L’analisi comparata dei tre romanzi

COOPERATIVE LEARNING fase 5 Scoprire le caratteristiche dell’intellettuale COOPERATIVE LEARNING

“Una vita” Mattia “Senilità” Sara “La coscienza” Luca “Una vita” Laura “Senilità” Fabio “La coscienza” Arianna “Una vita” Serena Andrea “Senilità” “La coscienza” Veronica

Veronica “La coscienza “Una vita” Mario Laura Serena “Senilità” Sara Fabio Andrea “La coscienza Arianna Veronica “La coscienza “La coscienza” Luca

Veronica “La coscienza “Una vita” Mario Laura Serena “Senilità” Sara Fabio Andrea “La coscienza Arianna Veronica “La coscienza “La coscienza” Luca

“Una vita” Mattia “Senilità” Sara “La coscienza” Luca “Una vita” Laura “Senilità” Fabio “La coscienza” Arianna “Una vita” Serena Andrea “Senilità” “La coscienza” Veronica

Fase 6 Le caratteristiche dell’intellettuale COOPERATIVE LEARNING

INCAPACI DI DIALOGARE CON LA SOCIETA’ fase 7 Una sintetica panoramica del ruolo dell’intellettuale nel Novecento IMPEGNATI NELLA SOCIETA’ VS INCAPACI DI DIALOGARE CON LA SOCIETA’

fase 8 Chi è oggi l’intellettuale? Esiste ancora? Che mezzi di comunicazione usa?

Fase 9 LA VERIFICA

Possibili sviluppi INGLESE Orwell / Joyce DISCIPLINE DI INDIRIZZO ITALIANO Svevo e l’intellettuale STORIA Le dittature La costituzione e la libertà di pensiero INGLESE Orwell / Joyce USCITE DIDATTICHE SULK TERRITORIO Cartiera Burgo - Mantova Casa editrice Corraini DISCIPLINE DI INDIRIZZO L’editoria e i processi di produzione Possibili sviluppi