Il Mercato Elettronico della P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)
Le ricadute in tema di contratti
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Sistema Gestione Progetti
Fabbisogni & indicatori
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Roma Giancarlo Galardi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
30.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

FORUM DELL’INNOVAZIONE Nord Ovest L’iniziativa Mettiamoci la Faccia Le opportunità per i Piccoli Comuni: Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione 16 dicembre 2009

Il Mercato Elettronico della P.A. Il Mercato elettronico della P.A.: DPR 101/2002 Cos’è Come funziona I requisiti per la registrazione Il portale: www.acquistinretepa.it Il portale: la pagina dedicata all’iniziativa MLFPC MePA: home page MePA: percorso di navigazione I vantaggi

MePA - Il DPR 101/2002 Il D.P.R. n. 101 del 4 aprile 2002 ha introdotto la disciplina per lo svolgimento delle procedure telematiche di acquisto Le P.A. possono utilizzare in via alternativa o come supporto ai tradizionali sistemi di scelta del contraente: Gare Telematiche, per attuare la gestione on-line dell’intero processo di gara, per acquisti sia sopra che sotto la soglia di rilievo comunitario Mercato Elettronico (Marketplace), soltanto per acquisti sotto soglia Il DPR n. 101/2002, art. 11, comma 5, assegna al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di predisporre, anche attraverso proprie concessionarie, un Mercato Elettronico cui tutte le P.A. possano accedere Il MEF ha dato incarico alla Consip S.PA di realizzare il Mercato Elettronico Sperimentale della P.A.

Pubblica Amministrazione MePA - Cos’è Il Mercato Elettronico della P.A., utilizzabile solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria, è un mercato digitale all’interno del quale i fornitori abilitati offrono i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni che effettuano acquisti mediante “ordini diretti a catalogo” o tramite “richieste di offerta”. Gli attori del Mercato Elettronico MEF/Consip Qualifica i fornitori Gestisce i Cataloghi Fornisce assistenza tecnica e formazione alla Pubblica Amministrazione e alle imprese Imprese Pubblica Amministrazione Marketplace I Fornitori: aziende private che intendano proporre i propri articoli e divenire in questo modo potenziali fornitori della Pubblica Amministrazione Unico soggetto acquirente: Amministrazioni Centrali, Sanità, Enti Locali, Università e Istituti di Ricerca, ecc… Il Mercato Elettronico della P.A. rappresenta uno strumento ad alta potenzialità per le Amministrazioni e le Imprese.

Il Mercato Elettronico della P.A. - Come funziona Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Il Mercato Elettronico della P.A è un Marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government) su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO). Bando di abilitazione MEF/Consip Emette il Bando di abilitazione Abilita i fornitori Registra i PO Mercato Elettronico della P.A. Qualifica fornitori Gestione catalogo Gestione doc.le Reporting Fornitori abilitati PO registrati Pubblicano ed aggiornano il catalogo Ricevono OdA Rispondono alle RdO Ricercano prodotti Confrontano offerte Effettuano RdO e OdA

Requisiti tecnologici Software (Sistema operativo e Browser) MePA – I requisiti per la registrazione Per poter accedere al Mercato Elettronico, i Punti Ordinanti devono essere dotati di alcuni strumenti. Requisiti tecnologici Descrizione Kit di firma digitale Smart Card, Lettore di Smart Card e Software di firma. Deve essere intestata al soggetto che può impegnare l’Amministrazione di appartenenza per acquisti di beni e servizi sotto la soglia di rilievo comunitario. Hardware PC dotato di una porta USB o seriale e attacco PS/2 cui collegare il lettore di Smart Card per la firma digitale. Lettore CD-rom. Software (Sistema operativo e Browser) Sistema Operativo: Windows 98, ME, NT SP6, 2000 SP3 32 Mb Ram, Windows NT/2000/XP 64 Mb Ram. Browser:Netscape 4.7 e successivi, 128 bit; Microsoft Explorer 5.0 e successivi, 128 bit Connessione Internet Non è richiesta una connessione con prestazioni particolari per l’accesso alla piattaforma.

Portale www.acquistinretepa.it

Portale: pagina dedicata all’iniziativa

Modalità Ricerca Prodotto MEPA – Iniziativa “Mettiamoci la Faccia” Per accedere al Mercato Elettronico: www.acquistinretepa.it  Inserire “nome utente” e “password”  Accedere al Mercato Elettronico Modalità Ricerca Prodotto 2. Ricerca semplice: Digita “terminali interattivi” e clicca su Cerca 3. Ricerca avanzata: Clicca ed indica ulteriori parametri di ricerca 1. Sfoglia Catalogo: Clicca su Hardware e Software e servizi ICT e naviga nell’albero della merceologia

MEPA – Iniziativa “Mettiamoci la Faccia” 1. Sfoglia Catalogo: è la modalità di ricerca più semplice da utilizzare. Organizzazione Catalogo: Categoria  Subcategoria  Metaprodotto Hardware e Software e Servizi ICT  Iniziativa Mettiamoci la Faccia  Terminali Interattivi o Kit rilevazione soddisfazione o Bonus piccoli comuni 2 Dopo aver cliccato su Hardware e Software e Servizi ICT si naviga nel catalogo 1

MEPA – Iniziativa “Mettiamoci la Faccia” Conclusa la fase di ricerca, i risultati saranno visualizzati in una pagina di catalogo on line, contenente tutte offerte relative al prodotto/servizio caratterizzato dagli attributi selezionati.

MEPA – Iniziativa “Mettiamoci la Faccia” - Benefici 1 Semplificazione delle procedure di acquisto e riduzione dei tempi di processo riduzione/eliminazione delle verifiche sui fornitori in virtù dei controlli sui requisiti professionali, economico e finanziari effettuati da Consip semplificazione dell’analisi di mercato e comparazione delle offerte abbattimento dei costi e dei tempi di comunicazione con i fornitori risparmi di tempo per la definizione delle caratteristiche tecniche e delle condizioni particolari di fornitura grazie alla documentazione dei bandi già predisposta possibilità di dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto quali la programmazione dei fabbisogni, l’analisi del mercato ed il monitoraggio della spesa Spinta ai cambiamenti organizzativi e culturali contribuisce a “scardinare” l’approccio di tipo burocratico–amministrativo, favorendo una gestione più efficace dei processi di approvvigionamento favorisce la propensione ad utilizzare altri strumenti di e procurement (gare telematiche, negozi elettronici) contribuisce alla crescita professionale delle persone coinvolte Garanzia di trasparenza e maggior controllo della spesa grazie alla tracciabilità degli acquisti Estensione della base dei fornitori e riduzione dei prezzi di acquisto 2 3 4

Iniziativa Mettiamoci la Faccia – Piccoli Comuni Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sui seguenti siti: www.acquistinretepa.it/ www.innovazione.gov.it/dit/ www.qualitapa.gov.it/ www.anci.it/ Oppure Chiama (lun-ven 8.00-18.00, sabato 8.00-13.00) 12