Il mercato del gas naturale: organizzazione, trading e gestione del portafoglio Tre moduli “basic to advanced”, con possibilità di iscrizione separata,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Titolo progetto Autore Inserisci qui il nome del progetto Inserisci qui il tuo indirizzo Inserisci qui il tuo nome e cognome.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE al Piano Formativo Regionale di Unioncamere E.R. da spedire a UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA fax: 051/ oppure
STUDIO DE ANDRE. I SOGGETTI II INFORMATIVA II UN INFORMATIVA SU UN COUPON DI ABBONAMENTO CLAUSOLA CONTRATTUALE La sottoscrizione dellofferta dà diritto.
Tracciabilità pagamenti
La tutela dei dati personali
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
per la Sicurezza Stradale
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Letichettatura dei prodotti alimentari La normativa dellUnione europea e nazionale Vercelli, 5 dicembre 2012 (h ) Letichettatura dei prodotti.
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Segretariato Tecnico Congiunto
Apprendistato Professionalizzante
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
I servizi telematici dell’Agenzia
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
sui MATERIALI POLIMERICI
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Sito provvisorio della scuola:
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Registrazione alle istanze on-line
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Obiettivi Imparare divertendosi: questo è l’obiettivo del Codice Sensoriale, una serie di monografie di concezione innovativa in cui il sapere non è trasmesso.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
FOTOVOLTAICO DOPO LO SPALMA INCENTIVI Come tutelare e valorizzare il capitale Aumentare i ricavi e ridurre i costi Padova, 9 giugno ore 15,15 Registrazione.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
COMUNE DI FONTANIVA 8° FIERA DEL BEATO BERTRANDO 3 MARZO - 5 MARZO 2012 (orari mostra: Sabato inaugurazione ore apertura fino alle ore Domenica.
Transcript della presentazione:

Il mercato del gas naturale: organizzazione, trading e gestione del portafoglio Tre moduli “basic to advanced”, con possibilità di iscrizione separata, per conoscere e analizzare il mercato del gas naturale Milano, 14, 15 e 16 novembre 2012 Palazzo Mezzanotte – Congress Centre and Services Piazza degli Affari, 6

La didattica di Academy Gli strumenti della formazione Metodologia didattica Le sessioni d’aula avranno un approccio fortemente interattivo. Materiale didattico Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico in digitale uno/due giorni prima dell’incontro in aula e su supporto elettronico al termine del corso. Attestato di partecipazione Al termine del Corso verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza. Comunity online Tutti gli iscritti al sito di Academy potranno accedere alla “Comunity di Academy”, la sezione della piattaforma e learning che consente di proporre, discutere e confrontarsi su tematiche attuali e di interesse.   La formazione in house L’iniziativa può essere personalizzata e organizzata anche presso le aziende in base alle specifiche esigenze formative. Academy - London Stock Exchange Group è abilitata ad attuare i piani formativi finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali. I prossimi appuntamenti I prodotti strutturati nei mercati dell’energia: caratteristiche, pricing e strategie di copertura | 26 e 27 novembre 2012 La gestione della contrattualistica e della documentazione ISDA | 10 e 11 dicembre 2012 Regolamento EMIR e standard tecnici ESMA: gli impatti sugli strumenti derivati | 31 gennaio 2013

IL CORSO Il mercato del gas naturale: organizzazione, trading e gestione del portafoglio Il contesto formativo Il gas naturale, dopo petrolio e carbone, è una delle più importanti risorse energetiche rappresentando per l’Europa il 35% del totale del consumo energetico primario. Nonostante una diminuzione intermittente per via della crisi finanziaria ed economica, la domanda è in continua crescita. Allo stesso tempo la produzione locale tenderà a diminuire generando una maggiore dipendenza dalle fonti di approvvigionamento extra europee. Tali premesse, in un contesto caratterizzato da una continua evoluzione del settore in termini regolamentari e organizzativi, impongono alle utilities un continuo aggiornamento per mantenere la necessaria competitività. Gli obiettivi del corso Academy – Borsa Italiana organizza un corso di formazione articolato in tre giornate d’aula, ciascuna con possibilità di iscrizione separata: La prima giornata è rivolta a tutti coloro i quali vogliano conoscere e approfondire le caratteristiche del mercato del gas naturale. In particolare, fornirà ai partecipanti le linee guida per: Analizzare le caratteristiche, l’organizzazione e l’attuale funzionamento del mercato del gas in un’ottica di confronto con gli sviluppi futuri Approfondire i contenuti dei tipici contratti di fornitura del gas La seconda giornata, di livello intermedio, è rivolta a tutti coloro i quali vogliano conoscere e approfondire: Le principali caratteristiche e il funzionamento del nuovo mercato del bilanciamento I meccanismi di formazione del prezzi nei mercati del gas liberalizzati Le caratteristiche base dei prodotti strutturati La terza giornata, rivolta in particolare a risk manager, gas trader, responsabili desk di derivati sull’energia, permetterà ai partecipanti di: Identificare e misurare le principali fonti di rischio presenti nel mercato del gas Scegliere gli strumenti derivati più idonei per la copertura di tali rischi Ottimizzare la gestione del portafoglio energetico   La faculty Riccardo Balestri Vice President, Grandi Clienti Business e Grossisti ENI Fabio Casamatta Chief Risk Officer ENOI Luigi Borzachiello C.E.O. TRADEINV GAS & ENERGY

IL MERCATO DEL GAS NATURALE: ORGANIZZAZIONE, TRADING E GESTIONE DEL PORTAFOGLIO Mercoledì 14 novembre 2012 Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti   Ore 9.30 LA FILIERA DEL GAS NATURALE Approvvigionamento (produzione nazionale e importazioni) Trasporto via gasdotto e GNL Stoccaggio Distribuzione Ore 11.15 Coffee break Ore 11.30 LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL GAS IN ITALIA E IN EUROPA Il mercato del gas europeo (domanda/offerta) Produzione e importazione Previsioni di domanda a medio / lungo termine per l’Italia ed Europa Ore 13.00 Pausa pranzo Ore 14.00 I TIPICI CONTRATTI DI FORNITURA DEL GAS Contratti a breve e lungo termine con consegna a punti fisici Contratti con consegna a trading points Contratti “EFET” Cenni a clausole specifiche di Prezzo, Quantità, Forza Maggiore e Misurazione Ore 15.30 Coffee break Ore 15.45 PSV (PUNTO DI SCAMBIO VIRTUALE), MERCATO DEL BILANCIAMENTO E ALTRI TRADING POINTS EUROPEI (NPB, PEGs, ZeeHUB, TTF, EGT, GasHub) A CONFRONTO: CARATTERISTICHE, ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO Soggetti ammessi e requisiti per operare Termini e modalità per la cessione e lo scambio di gas naturale La determinazione del saldo netto delle Transazioni Liquidità e volatilità     Ore 17.00 Chiusura dei lavori della prima giornata Docente: Riccardo Balestri

IL MERCATO DEL GAS NATURALE: ORGANIZZAZIONE, TRADING E GESTIONE DEL PORTAFOGLIO Giovedì 15 novembre 2012 Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti   Ore 9.30 IL MERCATO DEL BILANCIAMENTO DEL GAS NATURALE Principali caratteristiche Operatori Volumi scambiati Ore 11.00 Coffee break Ore 11.15 MERCATI DEL GAS LIBERALIZZATI Strutture e modelli di mercato Analisi statistica dei prezzi Spot Analisi statistica dei prezzi Forward/Futures Relazioni Spot/Forward nei mercati del Gas liberalizzati Caso A: Analisi statistica dei prezzi al PSV Ore 13.00 Pausa pranzo Ore 14.00 PRODOTTI GAS OFF-STANDARD: valutazione e copertura Contratti Swing (fixed price, indexed price) Contratti di Stoccaggio (FISICO E O VIRTUALE) Ore 15.30 Coffee break Ore 15.45 Caso B: valutazione Stoccaggio di Modulazione STOGIT Ore 17.00 Chiusura dei lavori della seconda giornata Docente: Fabio Casamatta

IL MERCATO DEL GAS NATURALE: ORGANIZZAZIONE, TRADING E GESTIONE DEL PORTAFOGLIO Venerdì 16 novembre 2012 Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti   Ore 9.30 LE STRATEGIE DI HEDGING PER LA GESTIONE ATTIVA DEL PORTAFOGLIO Quali asset da gestire (lato Domanda e lato Offerta) Individuazione dei principali elementi di rischio (volume - ToP, profilo- sbilanciamento, prezzo, mercato, regolatorio, ecc.) Hedging di asset in un mercato illiquido Ore 11.15 Coffee break Tecniche di Portfolio Management La S-Curve come strumento per la gestione dinamica del rischio/portafoglio Ore 13.00 Pausa pranzo Ore 14.00 Hedging dei contratti di Supply Hedging dello Stoccaggio Hedging della Vendita Ore 15.30 Coffee break Valutazione della Performance Impatti organizzativi Ore 17.00 Chiusura della terza giornata di lavori Docente: Luigi Borzacchiello

Le clausole contrattuali La “scheda di iscrizione” ha valore di contratto tra BIt Market Services e il partecipante/società di appartenenza del partecipante ed è disciplinata dalle seguenti clausole: Data e luogo del corso 14 novembre 2012 Codice C369A 15 novembre 2012 Codice: C369B 16 novembre 2012 Codice: C369C Intero Percorso Codice: C369 Palazzo Mezzanotte – Congress and Training Centre Piazza degli Affari, 6 – 20123 Milano Modalità di iscrizione L’iscrizione può essere effettuata inviando ad Academy – London Stock Exchange Group la scheda di iscrizione debitamente compilata, entro una settimana dall’inizio del corso, secondo una delle seguenti modalità: FAX 02 72426471 WEB www.academy.londonstockexchange.com Per iscrizioni successive alla scadenza sopra indicata, si prega di contattare il seguente numero di telefono: 02 72426086. Il numero dei partecipanti è limitato. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e perfezionate soltanto a seguito di conferma scritta inviata da parte della segreteria organizzativa di Academy. Quota di iscrizione La quota di partecipazione individuale per i singoli moduli è pari a € 1.050 + 21% IVA. La quota di partecipazione individuale per due moduli è pari a € 1.890 + 21% IVA La quota di partecipazione individuale per l’intero percorso è di € 2.670 + 21% IVA. La quota di iscrizione include il materiale didattico e i coffee break. Agevolazioni Le scontistiche non sono cumulabili. Iscrizioni multiple - Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple della stessa azienda. In particolare: Per due iscrizioni: 10% di sconto sull’importo complessivo Per tre iscrizioni: 15% di sconto sull’importo complessivo. Iscrizione via web - Registrandosi gratuitamente al sito di Academy è possibile acquisire punti formazione che consentono di avere sconti su tutti i prodotti formativi di Academy.

Tracciabilità dei flussi finanziari Modalità di disdetta Modalità di pagamento La quota deve essere versata: a seguito della ricezione dell’email di conferma di effettuazione del corso da parte della Segreteria Organizzativa (circa 7 giorni prima del corso) oppure a ricevimento della fattura emessa da Academy al termine del corso. Il pagamento dovrà essere effettuato mediante BONIFICO BANCARIO intestato a: BIT MARKET SERVICES S.p.A. CARIPARMA Filiale 00227 - via Armorari, 4 Milano 20123 codice IBAN IT37U0623001627000044668316 Copia dell’avvenuto bonifico dovrà essere trasmessa via fax al seguente numero: 02 72426471. Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite. Tracciabilità dei flussi finanziari BIt Market Services ed il Cliente assumono tutti gli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, come successivamente modificata e implementata (gli “Obblighi di Tracciabilità”). Il Cliente, qualora rientri nella definizione di «stazione appaltante» prevista dal d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture) ai fini dell’applicabilità della disciplina di cui all’art. 3, L. 136/10 e successive modifiche, si impegna a comunicare tramite il modulo allegato al presente contratto a BIt Market Services il Codice Identificativo di Gara (CIG) relativo ai pagamenti da effettuarsi ai sensi del presente Contratto e, ove previsto, il Codice Unico di Progetto (CUP). Resta inteso che, fatte salve eventuali deroghe ed esenzioni parziali alla normativa di cui alla L. 136/2010, il mancato utilizzo di strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità dei movimenti finanziari (ad esempio, bonifico bancario o postale) e il mancato adempimento di qualunque altro Obbligo di Tracciabilità, costituiscono causa di risoluzione del presente Contratto. Modalità di disdetta Ai sensi dell’art. 1373 C.C., ai partecipanti è concessa la facoltà di recedere dal presente contratto tramite invio di disdetta scritta al numero di fax 02 72426471. Tale facoltà potrà essere esercitata con le seguenti modalità: sino a 7 giorni lavorativi prima dell’inizio corso, il partecipante potrà recedere senza dovere alcun corrispettivo a BIt Market Services; oltre il termine dei 7 giorni e sino al giorno di inizio del corso, il partecipante potrà recedere pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione; oltre i termini suddetti qualsiasi rinuncia alla partecipazione all’iniziativa non darà diritto al partecipante ad alcun rimborso della quota di iscrizione che sarà dovuta integralmente. È prevista comunque la facoltà di sostituire il partecipante con altro dipendente dell’azienda oppure partecipare all’edizione successiva o ad un altro corso di Academy. Il recupero dovrà però avvenire entro un anno dalla data di inizio del corso cui si è iscritti. Variazioni di programma Academy si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso in aula dandone comunicazione via fax o via e-mail ai partecipanti entro una settimana dall’inizio del corso; in tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. Academy si riserva inoltre la facoltà, per motivi organizzativi, di modificare il programma/sede del corso e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale.

SCHEDA DI ISCRIZIONE Si prega di prendere visione delle clausole contrattuali riportate nella pagina antecedente. Compilare e inviare via fax al numero 02 72426471. Per informazioni 02 72426086 – academy_italy@londonstockexchange.com Il mercato del gas naturale: organizzazione, trading e gestione del portafoglio (Barrare il modulo di proprio interesse) 14 novembre C369A 15 novembre C369B 16 novembre C369C Intero percorso C369 Quota di partecipazione (Segnare la quota di iscrizione) Quota di iscrizione 1 modulo 2 moduli Intero percorso Individuale □ € 1.050 + 21% IVA □ € 1.890 + 21% IVA □ € 2.670 + 21% IVA 2 persone - 10% □ € 3.400 + 21% IVA □ € 4.800 + 21% IVA 3 persone - 15% □ € 2.670 + 21% IVA □ € 4.820 + 21% IVA □ € 6.800 + 21% IVA Dati del partecipante (I dati della tabella sotto riportata serviranno al team di progettazione per una proficua gestione d’aula e per l’invio di comunicazioni relative al corso in oggetto e a corsi futuri su tematiche analoghe) Nome e Cognome Funzione aziendale Società E-mail Tel. Area di appartenenza Livello di conoscenza della materia □ Direzione generale □ EDP □ Fisco □ Base □ Personale, Organizzazione e Formazione □ Legale □ Finanza □ Intermedio □ Amministrazione e Controllo □ Ricerca e Sviluppo □ Altro □ Avanzato Settore industriale □ Azienda quotata/non quotata □ Banca □ SGR □ Intermediazione finanziaria □ Professione Legale □ Consulente □ Investment Bank □ Private Equity Indirizzo della società Via n. Cap. Città Prov. Dati obbligatori per la fatturazione (La fattura dovrà essere intestata a:) Ragione Sociale/Nome e Cognome P.IVA Ufficio/Servizio Referente amministrativo – Nome Cognome n.Telefono E-mail Compilare solo se l’indirizzo è diverso da quello del partecipante Via (Sede legale della società) n. CAP Città Prov. I dati da Lei forniti verranno trattati da BIt Market Services, con sede in Milano, piazza degli Affari, 6, con modalità informatiche e/o cartacee, che ne assicurano la riservatezza e la sicurezza, per lo svolgimento e la gestione dell’iniziativa di cui sopra . Tali dati - accessibili esclusivamente a coloro che all’interno della Società ne abbiano necessità in ragione dell’attività svolta, coerentemente con le finalità sopra descritte - possono essere comunicati alle Società del Gruppo London Stock Exchange, di cui BIt Market Services e le società da questa controllata fanno parte, nonchè a soggetti terzi, del cui supporto le Società del Gruppo si avvalgono e da questi trattati per le medesime finalità e con le modalità analoghe. Per quanto riguarda i soggetti terzi, si tratta di professionisti e/o società esterne per la prestazione di servizi; soggetti che provvedono a stampare, imbustare e consegnare comunicazioni dirette agli Interessati; soggetti fornitori di servizi tecnologici, tutti nominati Responsabili del trattamento. Nominativi ed indirizzi di tali soggetti sono disponibili su richiesta degli Interessati. I medesimi dati possono essere altresì trattati dalle Società del Gruppo London Stock Exhange e/o da soggetti terzi del cui supporto le Società si avvalgono, ove la casella di seguito riportata non venga barrata, per l’aggiornamento in merito ad iniziative commerciali e promozionali di BIt Market Services. Il conferimento dei dati per tale specifica finalità di aggiornamento è facoltativo e l’eventuale diniego di consenso, espresso mediante barra apposta alla casella, non comporta altra conseguenza che l’impossibilità per BIt Market Services di tenerLa aggiornata sulle predette iniziative. Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 196/2003, può fare richiesta in qualunque momento di copia delle informazioni trattate e, ove ne ricorrano gli estremi, chiederne altresì l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione o il blocco, scrivendo al “Responsabile del trattamento dei dati”, presso la sede della Società. Ove non desiderasse ricevere aggiornamenti in merito ad iniziative commerciali e promozionali di BIt Market Services barri la casella Timbro e firma Data / /

La completezza e la qualità della formazione costituiscono un fattore determinante nel processo di rinnovamento del sistema economico-finanziario. Per rispondere a queste esigenze Academy, il centro di formazione di Borsa Italiana, a partire dal 2000 progetta, sviluppa e propone programmi e percorsi formativi in ambito finanziario, legale e manageriale. www.academy.londonstockexchange.com Prodotto realizzato impiegando carta con marchio e uropeo di qualità ecologica Ecolabel Rif. nr. IT/011/04 © Ottobre 2012 Academy (Milano) - London Stock Exchange Group Tutti i diritti sono riservati. Piazza degli Affari, 6 - 20123 Milano T +39 02 72426.086 | academy_italy@londonstockexchange.com