Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Advertisements

1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Le filiere della comunicazione
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
DTT : opportunità per molti player
Eurovisioni 2007 ALCUNI APPUNTI TEMATICI. Evitare il mito della manna…
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Calzaturiero - Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Le medie imprese industriali nel Nord-Est
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
CONTENUTI E COMMENTO LA FUNZIONE DELLEDITORE CREARE IL CANALE FONTI EDITORE RETE LETTORI.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
FNSI, Roma, 27 settembre 2012 Augusto Preta, Direttore Generale LA SVOLTA DIGITALE X Rapporto Annuale Seamless Television.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Sfruttamento diritti principali
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Digital Advertising.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Evoluzione del broadcasting
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
IL PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Obiettivi specifici4 Struttura e Budget5 Cultura6 Media7 Strand transettoriale9.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
1 LA FILIERA CINEMATOGRAFICA: Attori e dinamiche Francesca Medolago Albani Studi, Ricerche e Sviluppo.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1.
Transcript della presentazione:

Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata

Lindustria Europea dellanimazione : Punti Chiave Sviluppo da lavoro a domicilio negli anni 80 Sostegno con ingenti finanziamenti pubblici in Francia Un settore ancora altamente frammentato, nonostante lemergere di pochi importanti attori La televisione è il fulcro dellindustria Dubbio riguardo il futuro supporto dei broadcaster commerciali Nuove piattaforme stanno emergendo, ma pochi produttori stanno generando ricavi importanti.

Animazione Europea : Debolezze Frammentazione del Mercato e dellIndustria La dipendenza da un piccolo numero di potenti editori TV che commissionano i lavori Un mercato piccolo per i programmi europei indipendenti

Animazione Europea : Pericoli Rischio di compromettere gli esistenti modelli di business con i new media Investimenti e costi per le nuove tecnologie – Alta Definizione Lenta e complessa comprensione del VoD Regolamento della pubblicità televisiva Frammentazione delle fonti di finanziamento User Generated Content (UGC) Pirateria Online Ascolti per la TV dei bambini in declino Rischio di un supporto pubblico più ridotto Più basso costo per ora pagato dai broadcaster

Valore della produzione di animazione (Milioni di Euro)

Trasmissione di prodotti di animazione sui canali a tema (ore)

Produzione di Film danimazione (numero di titoli)

Nuove Piattaforme Il Broadband Video è ancora nella sua infanzia in Europa, ma cresce rapidamente I Broadcaster stanno lanciando siti on demand su Internet e sulle IP TV Anche le piattaforme non di broadcaster stanno offrendo Video I produttori stanno lanciando propri siti web

Qual è il target di pubblico per lanimazione Europea? Età Pre-scolare:bassi diritti di concessione, ma maggiori potenziali concessioni; interesse crescente Età Scolare:rimane il maggiore target di riferimento per lanimazione europea Teenagers:Una produzione molto piccola per questo segmento di spettatori Adulti:Ancora visti come unaudience difficoltosa per lanimazione europea Famiglia:Possibilità di un mercato di speciali

I cinque Paesi più importanti

Regno Unito Un settore di produzione dinamico supportato da livelli alti di investimento dei broadcaster per programmi originali Dubbi sul futuro finanziamento della produzione UK da parte del settore commerciale Sovvenzioni pubbliche molto basse per lanimazione Mercato forte per alcuni film Una manciata di forti attori di contenuti per bambini sono emersi con linvestimento nel mercato azionario

Italia Lindustria dellanimazione TV è stata rivitalizzata dalla RAI Nessun finanziamento pubblico per lanimazione – qualche finanziamento per lungometraggi Malgrado il successo passato, il mercato per i film di animazione domestici è in declino. Una manciata di produttori di animazione sta costruendo brand mondiali

Laccesso in Europa dei players Esteri

Laccesso in Europa: Players Giapponesi - Nessuna produzione locale, limitate co-produzioni - Nessun Broadcasting