APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.

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APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1

ANALISI DELLA DOMANDA MERCATO : LUOGO FIGURATIVO DOVE SI SCAMBIANO BENI E SERVIZI TRA ATTORI CHE CONTRATTANO PREZZI E QUANTITÀ IL PRODOTTO TERRITORIALE E COMPLESSO MERCATODOMANDA SINTESI PRODOTTI E SERVIZI = ICONA LUOGO 2

IL MERCATO 3

PRODOTTO TERRITORIALE 4

ANALISI DELLA DOMANDA MAGGIOR AUTONOMIA DI SCELTA DELLUTENTE CASI DI FREE RIDING ACCESSO A COMPONENTI DELLA DOMANDA OFERTA RIGIDA PATH DEPENDENCE VALORE: FATTURATO, VALORE AGGIUNTO, EBIT? INAPPLICABILE 5

SEGUE ANALISI DELLA DOMANDA CARATTERISTICHE D INSIEME DEL MERCATO SEGMENTAZIONE ANALISI SEGMENTI TARGET DELLOFFERTA MERCATO: ATTUALE, POTENZIALE, OTTIMALE * * E DEFINITA IN FUNZIONE DEL MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE CHE IL TERRITORIO VUOLE DARSI 6

VALORE DELLA DOMANDA DEL TERRITORIO PREMESSO CHE SCOPO del MT è attrarre soggetti/fonte di risorse utili allo sviluppo del territorio PUO ESSERE CONSIDERATO = VALORE DELLE RISORSE CHE I RESIDENTI GENERANO A BENEFICIO DEL TERITORIO - COSTI - ESTERNALITA NEGATIVE + ESTERNALITA POSITIVE (TRA LE ESTERNALITA OCCORRE INSERIRE LA PRESSIONE COMPETITIVA) 7

ESTERNALITA NEGATIVE aumento livello inquinamento ambientale utilizzo beni pubblici in misura superiore agli oneri economici sostenuti in conseguenza Incremento domanda beni e servizi (riduce la qualità dellofferta o richiede nuovi investimenti pubblici) Pressione competitiva sulle risorse disponibili a danno degli operatori endogeni 8

ESTERNALITA POSITIVE rafforzamento economie di agglomerazione sviluppo immagine e reputazione anche internazionale aumento presenza nei mercati internazionali Pressione competitiva sugli operatori insediati sul territorio 9

VALUTAZIONE DEGLI OPERATORI LANALISI DELLA QUOTA DI MERCATO PERMETTE DI VALUTARE LE PERFORMANCE DEGLI OPERATORI AI FINI DEI FUTURI ORIENTAMENTI STRATEGICI Dipende da: Capacità competitiva dellimpresa Dimensionamento della capacità produttiva rispetto allandamento della domanda complessiva di mercato 10

LELASTICITA DELLA DOMANDA RAPPRESENTA UN ELEMENTO FONDAMENTALE CHE CARATTERIZZA LA DOMANDA DEL MERCATO D. a bassa elasticità - persone fisiche residenti D. a limitata elasticità – imprese endogene (salvo incrementi dovute allinternazionalizzazione delle imprese) D. a elasticità tendenzialmente elevata - soggetti esterni rispetto ai fattori di attrattività 11

LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO SECONDO LA NATURA E IL GRADO DI APPARTENENZA DEI SOGGETTI AL TERRITORIO Natura dellutente (impresa, persona) Origine rispetto al territorio (mercato interno, esterno) IMPRESE Settore dappartenenza Tipo di attività Dimensione N. di anni sul territorio Fattori dellofferta territoriale rilevanti per limpresa Intensità legame col territorio 1) utilizzatori dei servizi 2)fornitori dei servizi 3)shareholders Aree di business 12

Segue:LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO CLIENTI funzioni duso del territorio naturali SPECIFICHE 13

LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DI TERRITORIO 14

Segue SEGMENTAZIONE : POSIZIONE COMPETITIVA E RILIEVO TIPOLOGIE DELLA DOMANDA 15