Segretario Confartigianato Imprese Novara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
PRESENTA: Consorzio Energia Piccole Imprese Nord Ovest.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Direttiva 2001/77/CE.
Economia e direzione delle imprese
Ministero dello Sviluppo Economico
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Proposte di servizi per i Soci Gas Intensive Sassuolo, 16 aprile 2009.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Segretario Confartigianato Imprese Como
Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Presentazione dei servizi
Presentazione dei servizi Unione degli Industriali di Napoli Uniservizi S.r.l.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Organizzazione Aziendale
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
PROGETTO EDISON ENERGIA
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Settore Energia: Strumenti per la gestione delle controversie
Transcript della presentazione:

Segretario Confartigianato Imprese Novara SERVIZI PER L’ENERGIA Amleto IMPALONI Segretario Confartigianato Imprese Novara

Perché nascono gli Sportelli Energia? Apertura dei mercati energetici Il mercato energetico è in continuo aggiornamento  evoluzione del mercato all’ingrosso e al dettaglio dell’energia elettrica e gas (Riforma del Mercato Gas, Profonda trasformazione hanno subito negli ultimi mesi i settori selle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica decreti attuativi che modificano il quadro normativo e il livello di incentivazione di tale fonti. (Decreto Conto Termico, Conto Energia, Certificati Bianchi) A quasi un decennio dalla completa liberalizzazioni dei mercati energetici  si riscontrano purtroppo, ancora forti criticità in capo alle piccole e medie imprese. (Reclami per doppie fatturazioni, mancate fatturazioni, mancati adeguamenti di potenza, contratti non richiesti, interruzioni, messe in mora) Nascita degli Sportelli Energia e dei servizi energetici

L’attuale rete degli Sportelli Energia I servizi energetici ad oggi si possono considerare come servizi maturi I primi sportelli sono nati nel 2000 Il 30% delle sedi territoriali affrontata la partita energetica mediante uno Sportello Energia. 5 sedi territoriali hanno risposto al questionario esprimendo la volontà di avviare a breve uno Sportello Energia Ricognizione dello stato dell'arte; il servizio è maturo ? E' sperimentale ? E' praticato da molte associazioni ? E' un servizio essenziale o è un servizio integrativo ?

L’attuale rete degli Sportelli Energia

Vita degli Sportelli Energia e Risorse Impegnate Il 53% degli sportelli ad oggi attivi sul territorio nazionale è stato avviato più di 5 anni fa, mentre il 35% è stato avviato più di 2 anni fa. Il 41% ha dedicato una persona per le attività dello sportello/ufficio. Complessivamente, a livello occupazionale, la rete degli sportelli Energia Confederali vede coinvolti più di 30 tecnici presso le sedi territoriali che affiancano ed accompagnano le imprese associate nell’ambito delle problematiche energetiche Vita degli Sportelli Energia e Risorse Impegnate

Quali sono le “competenze caratterizzanti” ? funzionamento dei mercati energetici, meccanismi di formazione del prezzo, giusta imputazione di oneri e corrispettivi per servizi nei due mercati : Libero /tutelato Diritti e meccanismi di tutela dell’utente non domestico Funzionamento delle reti e mercati di compensazione Incentivazione fonti rinnovabili elettriche e termiche Conoscenza e competenza Quali sono le competenze caratterizzanti Aggiornamento anche attraverso periodici Gruppi Energia di Confartigianato Nazionale in merito alle novità del mercato energetico

Servizi offerti dal Sistema Confartigianato   Servizio Formazione Settore Energia Servizio fiscalità energia Servizio Accompagnamento Libero Mercato Servizio Attività Amministrativa Gestore Servizi Energetici (GSE) Servizi Progettazione e Diagnosi Principale Servizio: Servizio Accompagnamento Libero Mercato Il servizio di analisi e verifica delle bollette, delle clausole contrattuali, analisi delle offerte sul libero mercato è offerto dal 97% degli sportelli energia.  

Principale Servizio: Servizio Accompagnamento Libero Mercato e la nascita dei Consorzi Per massimizzare il beneficio riservato alle imprese, analizzare le opportunità di acquisto di Energia Elettrica e Gas nel mercato libero, il Sistema Confederale ha intrapreso la strada di aggregazione mediante la creazione di tre consorzi:   Consorzio CAEM - Consorzio Artigiano Energia & Multiutility Consorzio CENPI- Confartigianato Energia Per le Imprese Consorzio MULTIENERGIA - Consorzio Energetico e Multiutility tra Artigianato e Piccola Impresa I Consorzi nascono come strumenti di orientamento ed accompagnamento delle imprese associate verso il mercato libero dell’ energia.

Il Sistema dei Consorzi Confederale Le tre strutture consortili (CAEM, Cenpi, Multienergia) rappresentano oltre 10.000 imprese consumo complessivo di circa 1 TWh/anno un trend di crescita costante dei clienti acquisiti

“sportello” e“back office” La presenza dello Sportello Energia presso le Sedi territoriali ha un peso molto rilevante per una adeguata assistenza alle imprese che possono trovare una figura di riferimento competente ed in grado di valutare  correttezza delle fatture emesse dai fornitori e l’intervento affinché questi riconoscano e correggano eventuali errori. Il 91% degli Sportelli Energia attivi sul territorio nazionale aderiscono ad uno dei Consorzi del Sistema per la fornitura di energia elettrica. Il back office è altrettanto fondamentale in quanto i responsabili degli sportelli energia hanno il compito di analizzare i contratti esistenti sul mercato, seguire gli aggiornamenti normativi, predisporre idonea documentazione per reclami e conciliazioni, gestire pratica di attivazione, servizi di connessione… Il territorio e lo sportello

Contratti non richiesti Conguagli Messa in mora Interruzioni Doppia fatturazione Trasparenza Fatture Problemi Conti Energia Errata Lettura Allaccio/Aumenti di potenza Confartigianato Nazionale Sportello Energia Rapporti Istituzionali Quali sono gli elementi di “sussidiarietà” che lo caratterizzano

Il servizio ha elementi di integrazione con l'attività di rappresentanza o serve a fare “bilancio” per mantenere l'attività di rappresentanza ? I Consorzi Energia : Producono utili per le sedi territoriali Ampliano lo spettro di soggetti con i quali l’Associazione Territoriale deve fare rappresentanza ( gestori di rete, fornitori, GSE) NEW

Quali sono i punti di forza, quali i punti di debolezza Punti forza Assistenza continua e competente alle imprese dalla stipula del contratto alla gestione delle fatture Contratti peculiari per le esigenze specifiche delle pmi Prezzi competitivi sul mercato libero Nessun onere di gestione in capo alle pmi Punti di debolezza Gli sportelli energia sono concentrati prevalentemente in area Nord Est e Nord Ovest il potenziale inespresso dei Consorzi Energia risulta pari al 95% rispetto alle imprese totali associate al nostro sistema. Occorrerebbe personale dedicato full time alla partita energetica Ampliamento dei servizi

Quali prospettive di sviluppo/evoluzione può avere ? Il passaggio dal silos verticale

Al silos orizzontale Efficienza Innovazione Economia Green Energia

GRAZIE PER L’ATTENZIONE