L’azienda: Alter Solution Concorrenti e fornitori Ricerca e sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

“Insieme per crescere”
Applicazioni informatiche - LEZIONE 6 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE LA FUSIONE.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA FORMA PROFESSIONALE
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
LEZIONI DI MARKETING ||
Una iniziativa TALENT TALENT si è affermata nel mercato come fornitore di soluzioni di supporto Marketing e Commerciale per i maggiori gruppi bancari italiani.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
La completezza dei servizi
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
© 2011 Db-Line Srl  
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
La macro-struttura organizzativa
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Le parole dell’impresa
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

L’azienda: Alter Solution Concorrenti e fornitori Ricerca e sviluppo Tripla elica L’innovazione

L’azienda La storia: Origini: TC Sistema S.p.a. Alter Solution 2004: nasce Alter Solution 2007: l’azienda diventa una S.r.l di cui D’Annunzio era Quality Assurance Manager , era molto orientata alle vendite, ma non al contatto e alle esigenze differenti del cliente.

Mission Proporre una soluzione efficace ed efficiente per SODDISFARE LE ESIGENZE DEL CLIENTE Soluzione alternativa = prodotto innovativo + personalizzazione progettuale COME? Apportando:  • un miglioramento nelle Opportunità Commerciali  • un aggiornamento dei Modelli di Business  • una evoluzione nelle Scelte Strategiche

Le attività I principali elementi distintivi di Alter Solution sono: tecnologia innovativa ampia configurabilità del software affidabilità nel rispetto dei requisiti funzionali garanzia delle tempistiche di consegna Le principali attività sono: SOLUZIONI SOFTWARE nel mercato delle vendite e del marketing chiamate CRM (Costumer Relationiship Management), le cui componenti strutturali sono: - analisi e gestione della relazione con i clienti - sviluppo di contenuti e servizi personalizzati - attivazione di strumenti informatici che aiutano in questo processo di gestione del cliente SOLUZIONI DI BUSINESS INTELLIGENCE, ovvero il processo di "trasformazione di dati e informazioni in conoscenza», allo scopo di permettere alle persone di prendere decisioni strategiche fornendo informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto di riferimento.

Prodotti OverVision: Rappresenta una struttura giovane e dinamica, operante nel campo della creatività multimediale, per esaltare nuove modalità di comunicazione del business. Pharma Intelligence: Nasce per rispondere alle esigenze di interazione, condivisione, standardizzazione e analisi dei dati aziendali, in un'ottica di Business Intelligence Pharma Solution: È una piattaforma di soluzioni per la gestione commerciale nel mercato farmaceutico. si compone di oltre 20 Prodotti software.

Fatturato Il fatturato di Alter Solution S.r.l., durante il 2010, è aumentato del 193.62% rispetto al 2008. Il Capitale Sociale, durante il 2010, è rimasto uguale al 2008.

Il risultato netto, ottenuto durante il 2010, è aumentato del 28 Il risultato netto, ottenuto durante il 2010, è aumentato del 28.22% rispetto al 2008.

L’idea innovativa Il processo di innovazione è INCREMENTALE: L’idea nasce da una carenza nel mercato Innovazione Incrementale Servizio Marketing e vendita Il processo di innovazione è INCREMENTALE: l’applicazione dei software dell’Alter Solution al modello di business aziendale dei clienti si adatta al sistema dando vita, ogni volta, ad un nuovo prodotto innovativo.  

Creazione di processi organizzativi: divisione in 4 business units 1 CONSULENZA 2 PRODOTTI SOFTWARE 3 PROGETTI SOFTWARE 4 SERVIZIO

Confronto con i concorrenti PROGETTI Molte software house fanno PROGETTI, non replicabili e particolarmente centrati sulle esigenze di un cliente. PRODOTTI altre aziende fanno PRODOTTI, difficili da personalizzare poiché sono prodotti standard (in questo modo l’azienda fornitrice può gestirne la manutenzione). SOLUZIONI Alter Solution fa SOLUZIONI, ovvero prodotti personalizzabili tramite dei progetti, i quali sono gestiti dall’azienda attraverso servizi, lasciando così liberi i clienti da incombenze.

Brevetti Alter Solution non possiede brevetti La normativa italiana non permette il brevetto software: il codice sorgente informatico infatti può essere brevettato solo se accompagnato da un brevetto industriale, più un qualche accessorio hardware. Il software può essere registrato alla (Società Italiana degli Autori ed Editori) come deposito della proprietà intellettuale al pari di un testo musicale. N.B: nel resto d’Europa il brevetto software è invece possibile.

Ricerca e sviluppo Alter Solution fa R&D all’interno dell’azienda Problema a livello fiscale: R&D, risultando sotto la voce “ricapitalizzazione dell’azienda”, è considerata un’attività, poiché si mette a proprietà il prodotto su cui si sta facendo R&D, di conseguenza risulta essere un’attività del bilancio Ingente tassazione No profit La R&D interna è un’attività molto difficile da sostenere a livello finanziario

Finanziamenti per R&D Finanziamenti UE: Stanziamento dei fondi Bando dura 6 – 9 mesi Successo o insuccesso La R&S deve essere fatta per quasi un anno: senza copertura finanziaria senza sapere se il bando sarà vinto o no I finanziamenti europei aiutano chi non ne ha realmente bisogno I finanziamenti per R&D in Alter Solution sono privati

Concorrenza nel settore molto forte causa principale crisi economica Contrazione del mercato Soluzione delle aziende: -ridurre durata contratti; -inserire clausole d’uscita; -abbassare valore contratto finanziario. Risposta delle aziende nel settore Più le aziende, essendo in crisi, accettano tali condizioni, più entrano in crisi. Risultato R&S e formazione sono le prime attività che subiscono tagli, perché senza profitto immediato.

Fornitori Gli attori sono vari: le società di consulenza; i professionisti; i brand che producono hardware (focalizzazione business to consumer). Tale focus crea una situazione anomala in cui non vi sono molte aziende che vendono ad altre aziende no business to business poche partnership

Modello della tripla elica azienda stato università Scopo: analizzare il rapporto dell’azienda con l’ambiente esterno.  

Azienda e stato ALTER SOLUTION RITIENE PROBLEMATICO IL RAPPORTO CON LO STATO Due motivi: scarsi incentivi statali doppia tassazione  

ALTER SOLUTION NON COLLABORA CON ENTI ACCADEMICI Azienda e università ALTER SOLUTION NON COLLABORA CON ENTI ACCADEMICI il lavoro universitario, nonostante sia di alto livello, è focalizzato sulla ricerca fine a se stessa; l’università ritiene di sapere in modo esclusivo cosa significhi “fare innovazione” non le interessa instaurare una negoziazione con il mondo del business. POTENZIALITÀ: creare un rapporto con le università potrebbe essere utile per entrambe le parti. l’azienda otterrebbe dei ricercatori a costo minore i ricercatori avrebbero la possibilità di ampliare la propria esperienza all’interno di un contesto lavorativo reale.  

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Alma Maturi Patrizia Paladino Vittoria Santoro Clementina Biancardi Alessia Barbara Lo porto Valeria Michela Manigrasso