LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
La Calabria Ti dà il benvenuto.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Carta fisica 1.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Calabria Di Simone Tosin.
Alessandra Russo Valentina Venuti
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La Calabria ti dà il benvenuto.
La regione in cui viviamo
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LAZIO.
La Sicilia.
La Sicilia.
Informazioni generali
S I C L A.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il territorio e le regioni
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Calabria La Calabria;
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Geografia con Leonardo Cannarella
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Francia.
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
La Calabria: la mia regione
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
I mari e le isole d'Italia
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
Un lungo secolo di imperialismo romano
CALABRIA.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Vocaboli per la geografia
Transcript della presentazione:

LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo Settori produttivi Capoluogo e province Storia Clima

TERRITORIO E AMBIENTE La Calabria si trova all’ estremità Sud-occidentale della penisola, si allunga tra 2 mari ed è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. I monti occupano circa metà territorio,così come le zone collinari. Le coste ioniche sono basse e sabbiose,quelle tirreniche alte e rocciose.

POPOLAZIONE E LAVORO La Calabria è una delle regioni più povere d’Italia.Il tasso di disoccupazione è tra i più elevati e il reddito pro capite tra i più bassi del nostro paese. Molti lavorano nel settore primario, anche se la conformazione geografica non consente buoni risultati.

TURISMO Nonostante l’ inadeguatezza dei servizi e delle strutture , un posto di primo piano nel terziario lo ha il turismo. Lungo la costa si trovano infatti zone di grande bellezza naturale: Scalea, Paola,Amantea ,Tropea,Capo Rizzuto. Anche le località dell’ interno stanno conoscendo un’ interessante valorizzazione , specialmente sulla Sila e sull’ Aspromonte. Lo sviluppo di questo settore, tuttavia, è frenato dalle difficoltà legate alle comunicazioni stradali interne.

SETTORI PRODUTTIVI PRIMARIO (11,7%) SECONDARIO(19,4%) TERZIARIO(68,9%) Agricoltura: uva, frutta, olive, cereali. Allevamento: capre, Pesca: pesce spada SECONDARIO(19,4%) Piccole e medie imprese Centrali idroelettriche TERZIARIO(68,9%) Turismo(soprattutto estivo) Pubblico impiego

CAPOLUOGO E PROVINCE Capoluogo:Catanzaro Province:Cosenza, Crotone, Reggio di Calabria,Vibo Valentia Catanzaro: sorge sul Mar Ionio ed è un importante mercato agricolo. Cosenza:è situata tra i rilievi costieri e La Sila ed è un centro agricolo e commerciale. Crotone:conserva un castello fortificato cinquecentesco ed è il principale centro industriale della regione. Vibo Valentia:è capoluogo di provincia dal 1992 e punta la sua economia sul turismo. Reggio di Calabria: è sede del consiglio regionale. Fu distrutta da un terremoto.

STORIA Attorno all’ ottavo secolo a.c. la Calabria fu colonizzata dai Greci. Dopo il dominio romano, si contesero il potere su queste terre Visigoti, Ostrogoti, Bizantini e Longobardi. Con la conquista dei Normanni trovò pace e stabilità politica .Il plebiscito del 1860 sancì l’ annessione al Regno di Sardegna e poi al Regno d’Italia.

CLIMA Il clima è mediterraneo lungo le coste e continentale sull’ Appennino, con abbondanti nevicate invernali. PIETRO E ALESSANDRO