LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo Settori produttivi Capoluogo e province Storia Clima
TERRITORIO E AMBIENTE La Calabria si trova all’ estremità Sud-occidentale della penisola, si allunga tra 2 mari ed è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. I monti occupano circa metà territorio,così come le zone collinari. Le coste ioniche sono basse e sabbiose,quelle tirreniche alte e rocciose.
POPOLAZIONE E LAVORO La Calabria è una delle regioni più povere d’Italia.Il tasso di disoccupazione è tra i più elevati e il reddito pro capite tra i più bassi del nostro paese. Molti lavorano nel settore primario, anche se la conformazione geografica non consente buoni risultati.
TURISMO Nonostante l’ inadeguatezza dei servizi e delle strutture , un posto di primo piano nel terziario lo ha il turismo. Lungo la costa si trovano infatti zone di grande bellezza naturale: Scalea, Paola,Amantea ,Tropea,Capo Rizzuto. Anche le località dell’ interno stanno conoscendo un’ interessante valorizzazione , specialmente sulla Sila e sull’ Aspromonte. Lo sviluppo di questo settore, tuttavia, è frenato dalle difficoltà legate alle comunicazioni stradali interne.
SETTORI PRODUTTIVI PRIMARIO (11,7%) SECONDARIO(19,4%) TERZIARIO(68,9%) Agricoltura: uva, frutta, olive, cereali. Allevamento: capre, Pesca: pesce spada SECONDARIO(19,4%) Piccole e medie imprese Centrali idroelettriche TERZIARIO(68,9%) Turismo(soprattutto estivo) Pubblico impiego
CAPOLUOGO E PROVINCE Capoluogo:Catanzaro Province:Cosenza, Crotone, Reggio di Calabria,Vibo Valentia Catanzaro: sorge sul Mar Ionio ed è un importante mercato agricolo. Cosenza:è situata tra i rilievi costieri e La Sila ed è un centro agricolo e commerciale. Crotone:conserva un castello fortificato cinquecentesco ed è il principale centro industriale della regione. Vibo Valentia:è capoluogo di provincia dal 1992 e punta la sua economia sul turismo. Reggio di Calabria: è sede del consiglio regionale. Fu distrutta da un terremoto.
STORIA Attorno all’ ottavo secolo a.c. la Calabria fu colonizzata dai Greci. Dopo il dominio romano, si contesero il potere su queste terre Visigoti, Ostrogoti, Bizantini e Longobardi. Con la conquista dei Normanni trovò pace e stabilità politica .Il plebiscito del 1860 sancì l’ annessione al Regno di Sardegna e poi al Regno d’Italia.
CLIMA Il clima è mediterraneo lungo le coste e continentale sull’ Appennino, con abbondanti nevicate invernali. PIETRO E ALESSANDRO