Il genere cinematografico come

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Advertisements

Schema per la relazione
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
POLITICA ECONOMICA A. A. 2008/2009 Linda Meleo l.
Corso di Scienze Semiotiche del Testo e dei Linguaggi Prof
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
Basi farmacologiche della terapia dell’ipertensione
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Queuing or Waiting Line Models
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Gli elementi fondamentali
XXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata Curriculum: Relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione Sviluppo di un modello.
1.6 Il genere cinematografico come modello di rappresentazione sociale e culturale MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Il genere cinematografico come dispositivo passionale ed emozionale
1.7 Gli usi sociali dei generi MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Il genere cinematografico come frame socio-cognitivo
1.3 Il genere cinematografico come formula produttiva MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Rosemarie Truglio By, Giulia Abad. Questo è Rosemarie Truglio Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie è da Hoboken, Nuovo.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Art.59 dello Statuto dellUniversità degli Studi del Molise Conferenza di Ateneo Ogni due anni il Rettore, dintesa con il Senato Accademico e il Consiglio.
Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive Mod.1: la storia MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Water is life - Water, our lives
Chi trova un amico.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 1 IL CONCETTO DI POSIZIONAMENTO TERRITORIALE.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
IL MITO.
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Imagine.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
GLI INTERROGATIVI.
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
1° Istituto Comprensivo di Palazzolo s/O. Multilateral School Partnership Project Comenius "We all smile in the same language“ Pre-primary school.
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Pronomi diretti mi, ti, ci, vi
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Comunicazione e narrazione
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Claude Lévi-Strauss Le opere.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
FACOLTÀ DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI Corso di Turismo enogastronomico e sviluppo rurale Prof. Rita Salvatore 26 novembre h.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
I PRONOMI RELATIVI.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
 Direct Object Pronouns. Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Il racconto fantastico
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Nessuno può servire due padroni:perché, o amerà l’uno e odierà l’altro oppure preferirà il primo e disprezzerà il secondo. Non potete servire Dio e i.
Transcript della presentazione:

Il genere cinematografico come 1.5 Il genere cinematografico come struttura narrativa MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Antecedenti Il formalismo russo negli anni Venti si propone di identificare le strutture di base su cui si fonda la produttività dei generi popolari (Vladimir Propp studia la fiaba e ne schematizza ruoli e funzioni fondamentali – Morfologia della fiaba, ed. orig. 1928, ed. italiana Einaudi 1966) MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Lo strutturalismo Alla fine degli anni Sessanta l’attenzione degli studiosi di cinema si sposta sulle catene discorsive, sui meccanismi di ripetizione, sulle analogie strutturali e tematiche, sulle dimensioni convenzionali del fenomeno cinematografico: e, di conseguenza, sui generi. MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Il concetto di formula John Cawelti parla di formulas: sistemi convenzionale per la strutturazione di prodotti culturali, intendendo così che l’idea stessa di genere ha dei riflessi immediati anche sulle strategie di mercato dell’apparato industriale. (J. Cawelti, The Six-Gun Mystique, Bowling Green UP, 1971) MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

Archetipi culturali (Jung) Costanti antropologiche Il concetto di formula Si lega in questo senso alle teorie classiche della letteratura, che rimandano a Invarianti formali Archetipi culturali (Jung) Costanti antropologiche Ritroviamo questi modelli in molti manuali di sceneggiatura contemporanea (es. Chris Vogler). MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Il concetto di formula Il dibattito strutturalista mostra però anche che le formule di produzione cercano di incontrare i bisogni del pubblico, ed è in questo senso che assumono funzioni rituali, permettendo di elaborare in uno spazio pubblico contraddizioni fondamentali della cultura di appartenenza. (per es. T. Schatz, Hollywood genres : formulas, filmaking and the studio system, McGraw Hill, Boston 1981²) MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Una definizione strutturale di noir Tzvetan Todorov nel 1970 distingue tra funzione sociale (emersione di temi culturalmente rilevanti in un dato momento) e funzione letteraria (una struttura definitoria del racconto in quanto tale, che si origina dall'introduzione di un elemento di squilibrio in una situazione di equilibrio iniziale, e si muove verso il raggiungimeno di un nuovo equilibrio) T. Todorov, La letteratura fantastica, Garzanti 1977 MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Una definizione strutturale di noir “Either because he is fated to do so by chance, or because he has been hired for a job specifically associated with her, a man whose experience of life has left him sanguine and often bitter meets a not-innocent woman of similar outlook to who he is sexually and fatally attracted. Through this attraction, either because the woman induces him to it or because it is the natural result of their relationship, the man come, to cheat, attempt to murder or actually murder a second man to whom the woman is unhappily or unwillingly attached (generally he is her husband or lover), an act which brings about the sometimes metaphoric but usually literal destruction of the woman, the man to whom she is attached and frequently the protagonist himself” (James Damico, “Film noir: a modest proposal”, in Film Reader, 3-1978) MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Il genere come strategia regolativa Per Steve Neale ogni genere si distingue per la sua particolare capacità di combinare singole categorie o componenti dei discorsi che lo attraversano; i film western, i gangster e i detective movies mobilitano per es. discorsi comuni come quelli sul crimine, sulla legalità, sul diritto, sull’ordine sociale, sulla proprietà privata, sulla civilizzazione e l’urbanizzazione, e simili (S. Neale, Genre, BFI, London 1980) MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Il genere come strategia regolativa Ogni genere si caratterizza per un proprio sistema di riferimenti e appelli allo spettatore (bilanciamenti narrativi); ovvero, ogni genere attiva e struttura in maniera peculiare i due meccanismi soggettivi che stanno alla base di ogni forma di bilanciamento narrativo: il desiderio del piacere che dà la narrazione stessa, e il desiderio del piacere che dà la sua chiusura. MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Una definizione “regolativa” di noir Rapporto/tensione tra ruoli di genere: (Jans B. Wager, Dames in the Driver's Seat, University of Texas Press, Austin 2005) MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli

MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli Gli elementi narrativi del noir classico Flashback, sogni e allucinazioni Linguaggio hard-boiled Voce fuori-campo In prima persona Extradiegetica/documentaria Punto di vista soggettivo Narrativo Visivo e sonoro Es. Double Indemnity, B. Wilder 1944 MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli