Università degli Studi di Catania Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze Motorie Centro di cultura scientifica Ettore Majorana Erice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Davvero l’Europa non sa comunicare
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Programma di promozione dell’attività motoria
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Igiene generale ed applicata
Abbiamo 5 anni di esperienza alle spalle nella promozione sui giovani tra i 15 e i 25 anni. La gestione del portale Studenti.it e della community Giovani.it.
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Switch-off DTT. Il caso Sardegna
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PRIMO RAPPORTO ANNUALE Il valore della.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Osservatorio sull’utenza 2005
Massimo Truscelli Responsabile Contenuti Milano, 8 ottobre 2000.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Incontro Regionale delle Società Scientifiche SID-AMD Lazio Gruppo Diabete, Prevenzione e Sport 27 novembre 2012 Hotel Palatino – Via Cavour 213/M, Roma.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
FORUM PA festeggia i suoi primi 18 anni! 25 maggio
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Analisi dei mezzi e target
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Domanda di Laurea Online
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Servizio programmazione e ricerca sanitaria 1 Campagna di educazione all’uso corretto dei farmaci Trento 7 ottobre 2002 Provincia Autonoma di Trento Assessorato.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Catania Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze Motorie Centro di cultura scientifica Ettore Majorana Erice Marzo 2006 Corso di aggiornamento e formazione Attività Motoria e Sindrome Metabolica Sessione interattiva L'ambulatorio diabetologico di Attività Motoria: gestione e obiettivi Chairperson: M.Lunetta (Catania) Il ruolo delle Associazioni G. Corigliano (Napoli)

CAMPAGNA MINISTERIALE DI PREVENZIONE DEL DIABETE TIPO – 2005 / 2005 – 2006

OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA In linea con gli obiettivi posti in essere dall'OMS, la Campagna si propone di: · Ridurre l'incidenza del Diabete di tipo2 · Ridurre le complicanze derivate dal diabete di tipo 2 · Prevenire la discriminazione delle persone con diabete

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE In particolare si cercherà di: · sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione della malattia e delle complicanze (controlli della glicemia) · comunicare l'importanza di perseguire corretti stili di vita: alimentazione equilibrata e movimento fisico per ridurre e/o evitare la malattia · indicare i fattori di rischio e la mappatura dei centri diabetologici · sensibilizzare la popolazione al fine di non discriminare le persone con diabete

METODOLOGIA ADOTTATA IL MINISTERO (DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E DELLA COMUNICAZIONE) STABILISCE GLI OBIETTIVI E LE LINEE GENERALI DI INDIRIZZO ANIAD AID FAND FDG DIABETE ITALIA SID - AMD JDF VERIFICA IL PRODOTTO E LO CERTIFICA PER LA CORRETEZZA SCIENTIFICA IL PRODOTTO PASSA AL MINISTERO PER LAPRROVAZIONE FINALE OGNI ASSOCIAZIONE E CAPOFILA IN ACCORDO E PER CONTO DI TUTTE LE ALTRE Affida alle assoc. la realizzazione dei vari bracci della campagna

ATTIVITA AFFIDATE FDG REALIZZAZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL DIABETE (14 novembre) FAND IDEAZIONE - REALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE DEI MATERIALI DI COMUNICAZIONE CARTACEA (OPUSCOLO UFFICIALE, LOCANDINE, QUESTIONARI). CURA LA PUBBLICITA SU RETRO AUTOBUS E GRANDI STAZIONI DI SERVIZIO AID REALIZZAZIONE DI SPOT TELEVISIVO E RADIOFONICO ANIAD IDEAZIONE E GESTIONE DEL SITO UFFICIALE DELLA CAMPAGNA:

n. 277 gazebo in piazze 277 presidi diabetologici realizzati questionari erogati screening effettuati medici impegnati 755 infermieri impiegati 814 dietisti impegnati409 volontari impiegati 1574 screening con camper davanti al Senato testimonial: Sen. Marcello Pera, Sen. Emanuela Dossi, Sen. Cursi RISULTATI CAMPAGNA FDG : GIORNATA NAZIONALE DEL DIABETE

RISULTATI CAMPAGNA 2004 – 2005 DIFFUSIONE MEDIATICA DELLA CAMPAGNA Conferenze stampaRavenna, Napoli,Nuoro, Cagliari, Bari5 Emittenza TV Tg1, Tg2, Tg3, Tg Palramento,Tg3 Regiionali, Tg4, TgLa7 Sky, Tg24 Porta a Porta, Vivere meglio, Zelig, Affari Tuoi, Quelli del Calcio, Uno Mattina,La Vita in diretta contatti Emittenza radio26 radio nazionali contatti N° verdeDiabetologi volontari di Diabete Italia 8786 telefonate 922 contatti con medico Diffusione su stampa e web quotidiani periodici, agenzie di stampa, siti internet contatti

FAND : MATERIALI DI COMUNICAZIONE CARTACEA PUBBLICITA DINAMICA MATERIALI A STAMPA Formatiquantità distribuzione (a chi sono stati consegnati) OPUSCOLO Brochure Informativa Formato chiuso A5, aperto 60x associazioni di pazienti, medici,cittadini LOCANDINE distribuite presso tutte le farmacie italiane Formato A Rivista ferderfarma, Farmacie Conunali, Centri diabetologici LOCANDINEFormato 50x Gazebo in tutte le Piazze e Centri diabetologici QUESTIONARIO Formato A3 in doppia copia Carta chimica Gazebo in tutte le Piazze e Centri diabetologici Totale RISULTATI CAMPAGNA 2004 – 2005

FAND REPORT PUBBLICITA DINAMICA AFFISSIONE AREE SERVIZIOLuogo (città e indirizzo) Periodo esposizione FormatoN. Postazioni Parcheggi stazioni di servizio 14 giorniPoster illuminato 600x280 A8-A9 Milano Laghi A4 Milano Brescia A13 Bologna Padova A1 Mi – Bo A1 Bo – Fi A1 Fi – RM A1 Rm – Na TOTALE14 giorni42 impianti RISULTATI CAMPAGNA 2004 – 2005 Autobus urbani – decorazione Milano28 gg34 bus Napoli Roma Bari Cagliari Genova Palermo 28 gg bus 50 bus TOTALE28 gg113 bus Per effetto della Campagna di pubblicità dinamica i messaggi di prevenzione Diabete hanno ottenuto i seguenti contatti: Retro autobus contatti di persone Affissioni Autostradali contatti Per un totale di contatti

AID SPOT TELEVISIVO E RADIOFONICO Realizzate 2 versioni di quello televisivo ( una estiva e una invernale) inoltrate alla Presidenza del Consiglio per la programmazione negli spazi sociali dei canali Rai ma non ancora andate in onda

ANIAD SITO MINISTERIALE Ha costituito la piattaforma comunicativa e di servizio fra le associazioni e di diffusione delle informazioni e del calendario degli appuntamenti/eventi della campagna. In Italia, gli utenti on line, assommano al 39% della popolazione, pari a circa 22 milioni di persone ( fonte : Censis- Rur Indagine 2004). Internet costituisce un universo di popolazione non più avanzato o marginale, ma di massa. Il 33% dei navigatori è collocato tra i 25 ed i 45 anni, età nella quale il diabete di tipo 2 radica le premesse fisiopatologiche ( cattivo stile di vita ) per potersi poi esprimere clinicamente è quindi età ideale per sviluppare strategie di prevenzione. Allinterno di tale massa, trova spazio larea di interesse per i problemi legati al rischio diabete soprattutto in quanto connesso a temi di largo interesse quali lalimentazione e lo sport.

STRUTTURA DEL SITO AREA STATICA - HOME PAGE - INFORMAZIONE SU DIABETE E PREVENZIONE AREA DINAMICA - NEWS / EVENTI - INFORMAZIONI IN TEMPO SULLA CAMPAGNA ED IN PARTICOLARE SULLA GND AREA INTERATTIVA - MOTORE DI RICERCA CAD - TEST DI RISCHIO (THUOMILETO) - MEDICO ON LINE AL NOVEMBRE 2005 CONTENUTI PRODOTTI: 135 PAGINE WEB

ANIAD REPORT annuale Sito campagnadiabete.it Pagine visitate utentiInterattività (es: Diabetologo on line, Test stile vita, Motori ricerca centri) utenti 44,6% utenti totali ANIAD REPORT annuale (area interattiva) Centri diabetologici808 Test di rischio diabete Medico on line855 RISULTATI CAMPAGNA 2004 – 2005

Andamento traffico

Pagine viste per area

MEDICO ON LINE Rispetto norme privacy Anonimato utente / medico Risposta entro 7 giorni Diabetologi partecipanti: - Campagna : 70 diabetologi della scuola di formazione AMD + 3 medici dellANIAD - Campagna : 3 medici ANIAD + partecipazione al counseling su attività fisica / sport e sulle operazioni di tastiera di atleti diabetici ANIAD CARATTERISTICHE

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE DELLE DOMANDE Prevenzione ( 42% ) Alimentazione (37% ) Attività fisica (29% ) Consigli su diabete scompensato ( 3% ) Nuovi farmaci per la cura del diabete ( 2% ) Neodiagnosi ( 6% ) Considerate talora due aree di interesse per una stessa domanda

ESEMPI DOMANDARISPOSTA Ho 44 anni e donando il sangue, ho scoperto di avere la glicemia a 123.Su questo sito il vostro test mi ha dato una possibilità su tre di diventare diabetico entro i prossimi 10 anni.Quali provvedimenti devo prendere?Posso continuare a donare il sangue?Grazie in anticipo della risposta. Gentile signore, il valore dela glicemia rientra nella categoria "alterata glicemia a digiuno" e lei deve avere altri fattori di rischio per l'alta percentuale di rischio che le ha dato il test. Consiglio di effettuare una curva da carico di glucosio, restando per pochi giorni a dieta libera, alfine di valutare se lei ha una ridotta tolleranza agli zuccheri;subito dopo indipendentemente dai risultati inizi una alimentazione controllata che le potrà consigliare il suo medico e una regolare attività motoria, in piano, quotidiana che la porti a camminare a passo svelto trenta minuti al giorno senza avere affanno nel parlare:questo è il modo piu' ecologico ed economico per prevenire/ritardare il diabete. Auguri! 'vorrei sapere i valori glicemici massimi della glicemia post-prandiale, inoltre da quando seguo la dieta assegnata ho perso circa 10Kg, attuali 67 e sono alto cm 180, non sarà esagerato?l'attività fisica va fatti prima o dopo i<pasti per abbassare i livelli di glicemia?grazie 'lei non lo precisa ma suppongo che lei sia diabetico, inoltre non precisa che cura fa e in particolare se fa insulina.Provo a risponderle: il peso mi sembra eccessivamente basso,forse deve rivedere la dieta insieme al suo diabetologo; se fa insulina l'attivita' fisica va fatta quando il livello di insulina nel sangue è decrescente quindi almeno tre ore dopo il pasto o al mattino al risveglio prima dell'eventuale insulina o compressa.

CONSIDERAZIONI FINALI SU MEDICO ON LINE Nonostante lormai ampia capillare diffusione di internet, la medicina telematica è ancora ai primi passi in Italia La scelta di attivare un sito con una importante sezione interattiva ed il successo che ha avuto dimostra che la domanda di salute e linteresse alla prevenzione dei cittadini italiani è forte Le lunge liste dattesa e la difficoltà ad un collegamento con personale sanitario per gli aspetti preventivi lascia intravedere un grande sviluppo della medicina preventiva telematica. Alcuni pazienti hanno scritto più volte nel tempo (facendo riferimento alla loro precedente ma sempre in anonimato) stabilendo in questo modo un filo diretto ed educativo con i medici. Alcuni pazienti nello scrivere si sono felicitati particolarmente per la iniziativa. A tutti gli utenti di medico on line sarà inviato questo report come primo elemento di news letter in modo da mantenere un contatto attivo ed interattivo con gli utenti di internet sulla prevenzione del diabete.

A nome di ANIAD, FAND, FDG, AID Vi ringrazio per attenzione