IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Advertisements

“Gluten Sensitivity”: sensibilità al glutine non celiaca
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
Dott. Paolo Maria Pavanello Treviso 10 Novembre 2008
Prevenzione delle infezioni urinarie
I Prodotti Dietetici per la Malattia Celiaca
Tumori e predisposizione genetica
LA CELIACHIA Prof. Franco Zappulla
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
Autoimmunità Costituenti dell'organismo divengono bergaglio del proprio sistema immunitario - Organospecifica: viene danneggiato un solo organo. Es: tiroidite.
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
DISPEPSIA DEFINIZIONE
TUMORI MALIGNI DELLO STOMACO Classificazione e Prevalenza
Artrite Idiopatica Giovanile
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
D.A. DONNA di 16 anni An. Fam. Padre di 46 anni diabete mellito non insulino dipendente; madre e 2 fratelli in a.b.s. An. Fis. Nata a termine, parto.
D.A. ragazza di 16 anni Calo ponderale di circa 8 kg in 4 mesi
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Dalla diagnosi alla vita normale “Il Laboratorio nella Celiachia”
Associazione Italiana Celiachia - ONLUS
Applicazioni traslazionali
L’intolleranza al glutine
Nuove linee guida nel bambino ESPGHAN 2012
Assemblea Regionale AIC Emilia-Romagna Parma, 16 Aprile 2011 Manifestazioni Reumatologiche in corso di Celiachia G. Caio, U. Volta S.S.O. Malattia Celiaca.
Malattie poligeniche / multifattoriali
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
La malattia celiaca:introduzione
L’emofilia.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Patogenesi della miastenia gravis e delle miastenie sieronegative.
Cannabinoidi e infiammazione intestinale
Salvatore Cucchiara e Chiara Trovato*
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Update malattia celiaca Palermo 22 ottobre 2011
U.O. Diabetologia e Malattie del Metabolismo
Dott. Pierpaolo Pagliacci
I valori di riferimento
Dr A.Guerra Dr R.Posella Dr V.Capilupi Dr F.Bellini
Malattie infiammatorie croniche idiopatiche dell’intestino
Consulenza genetica: definizione
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
LA TERAPIA BIOLOGICA A SOSTEGNO DEL SISTEMA IMMUNITARIO: FOCUS SULLE ALLERGIE.
MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE
Meccanismi immunologici della autoimmunità
Spettro dei disordini collegati al glutine
Diagnostica delle infezioni urinarie
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico.
CHIARA HA PRESENTATO ALVO IRREGOLARE E CRESCITA STENTATA FINO A 2 ANNI PER CUI VENIVA SPESSO TENUTA A DIETA RISTRETTA E CON FREQUENTI SOSPENSIONI DEL.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
LA RICERCA: SI PUÒ PREVENIRE LA CELIACHIA? CI SARÀ UN FUTURO SENZA DIETA AGLUTINATA? CARLO CATASSI Department of Pediatrics, Università Politecnica delle.
Istituto Leonardo da Vinci
ANEMIE SECONDARIE (ANEMIA OF CHRONIC DISEASE) INFEZIONI- CRONICHE O PROLUNGATE TUMORI MALATTIE AUTOIMMUNI - ARTRITE REUMATOIDE - LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO.
Che cos’è LA MALATTIA CELIACA ? Conseguenze per la salute
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
EFFETTO SINERGICO DELLA GLIADINA E
MALATTIE AUTOIMMUNI sono provocate da
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
La malattia celiaca (MC) è un’ enteropatia immuno-mediata, multifattoriale, legata fondamentalmente a due fattori: uno intrinseco al paziente, rappresentato.
DIABETE MELLITO (DM) Classificazione  IDDM Insulin dependent diabetes mellitus Diabete giovanile Diabete magro Tipo 1 Criteri: glicosuria chetonuria.
Antonella Bonucci Celiachia.
UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA DIABETOLOGIA PEDIATRICA Diabete in età pediatrica: Tipo I: immunologico Tipo II: MODY Tipo.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
SINDROMI DA MALASSORBIMENTO
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Transcript della presentazione:

IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’

- E’ un disordine caratterizzato da una risposta immune abnorme in seguito all’assunzione di glutine in soggetti geneticamente suscettibili. -Si verifica un’ alterazione della morfologia della mucosa intestinale con iperplasia delle cripte, atrofia dei villi e infiltrati di linfociti e plasmacellule. -Le manifestazioni cliniche sono variabili dai comuni sintomi gastrointestinali a quelli extra-intestinali.

Malattia multifattoriale causata da fattori genetici ed ambientali Geni HLA : condizione essenziale ma non sufficiente per sviluppare la malattia …

Altri fattori: - geni non-HLA: geni non appartenenti alla regione HLA associati al morbo celiaco (es: CTLA-4). - fattori ambientali (es: infezioni da rotavirus e adenovirus, HCV, allattamento al seno, alterazione del microbioma)

Il legame avviene a livello dei residui di acido glutammico carichi negativamente dei peptidi del glutine

Meccanismi patogenetici : una complessa interazione tra fattori ambientali, genetici ed immunologici.

Test diagnostici

Alcuni loci contengono geni condivisi da queste malattie autoimmuni. - IL morbo celiaco colpisce 1:100 persone nella popolazione generale e può presentarsi a qualsiasi età. - Vi sono malattie in cui però la celiachia si può trovare con maggior frequenza. Esiste un’ associazione con altre malattie autoimmuni: artrite reumatoide, morbo di Crohn, colite ulcererosa, la più stretta è con il diabete mellito di tipo I Alcuni loci contengono geni condivisi da queste malattie autoimmuni.

Conclusioni: la conoscenza dei loci contenenti geni condivisi tra le diverse malattie autoimmuni e dei fattori ambientali coinvolti evidenzia percorsi immunologici comuni che potrebbero essere bersaglio per trattamenti terapeutici. (Es: Dieta priva di glutine riduce il rischio di insorgenza di diabete mellito di tipo I)