Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
In occasione del 60° anniversario della
Progetto Adolescenti e sessualità
I colori della diversità
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Dialogando con il Padre nostro.
I diritti dei bambini.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Intrattenimento.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
I CONSIGLI DI DIO.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
HO IMPARATO.....
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Dizionario della lingua italiana
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
HO IMPARATO.....
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
HO IMPARATO.....
Ascoltami, figlio!.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
La preghiera di un cane.
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Ho imparato dalla vita.
Per scoprire l’anno della misericordia!
BUONA VISIONE !!.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso Sede di S. Liberale I Diritti dei bambini in parole semplici...... Ciao amici, sapevate di avere dei diritti? Ve lo spieghiamo in “parole semplici…” Prestate attenzione! Prima A

Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convezione Io sono bianco e tu?… io sono nero….. Siamo diversi o uguali? Siamo uniti nella convezione… Possiamo parlare la stessa lingua scambiare le nostre idee….. Che bello! Ogni bambino e ogni ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione non ha Importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla né se è ricco o povero

Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare il meglio per te. Spero che si siano accorti di me….. Forse sono piccola ma comunque esisto ….. Signore non faccia finta di non vedermi….. Mi chiamo…. Tutti dovrebbero riconoscere che hai il diritto di vivere

Hai diritto di avere un nome, e al momento della tua nascita il tuo nome, Il nome dei tuoi genitori e la data dovrebbero essere scritti. Hai diritto di avere Una nazionalità e il diritto di conoscere i tuoi genitori e di venire accudito da loro Mi chiamo…Elisa. Io sono Jim e tu?... I miei genitori mi hanno dato il nome Elia…. E’ bello avere il proprio nome…pur essendo diverso dagli altri!

Non dovresti venire separato dai tuoi genitori, a meno che non sia per il tuo bene. Per esempio, i tuoi genitori potrebbero farti del male o non prendersi cura di te. Inoltre, se i tuoi genitori decidono di vivere separati, dovrai vivere con un solo di essi, ma hai diritto di poter contattare facilmente tutti e due. Non separatevi … fatelo per me.. e se lo fate mi dovrete sempre volere bene!

Se tu e i tuoi genitori vivete in due nazioni diverse, avete il diritto di ritornare assieme e vivere nello stesso posto. Mamma, papà, siamo lontani.. Venite a prendermi, ho bisogno di voi!!! Nessuno ha il diritto di rapirti, e se viene rapito il governo dovrebbe fare tutto per liberarti. Quando degli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono prenderti sul serio.

Hai il diritto di imparare e di esprimersi per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e cosi via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri. Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Che bello! sto imparando a parlare e a disegnare … Oggi siamo andati a fare un giro e ho visto un signore brutto;l’ho giudicato a voce alta. Mia mamma ha detto che non si giudica indicando la persona!

Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro, e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere. Hai il diritto di raccogliere informazioni delle radio, dei giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle informazioni che puoi capire. Sul mio diario segreto ho scritto una bella cosa sulle informazioni che ho appreso per televisione!

I tuoi genitori dovrebbero collaborare per allevarti e dovrebbero fare quel che è meglio per te. I miei genitori a volte mi sgridano, ma lo fanno solo perché mi vogliono bene, comunque non devono esagerare! Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male.

Se non hai i genitori, o se vivere con i tuoi genitori è pericoloso per te, hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Che bello, pur essendo stato adottato, vengo trattato come tutti gli altri bambini! Se devi essere adottato, gli adulti dovrebbero assicurarsi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per te.

Se sei un rifugiato (cioè se devi lasciare la tua nazione perché viverci sarebbe pericoloso per te) hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Stai attento che ti fai male. Grazie infermiera, lei è molto gentile a prendersi cura di me. Dai dobbiamo andare a imparare a leggere e scrivere. Evviva !! Se sei un disabile, fisico o psichico, hai diritto a cure speciale e a un’ istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli bambini.

Hai il diritto di godere di una buona salute Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di essi. Hai il diritto a uno standard di vita sufficiente buono. Ciò significa che i tuoi genitori hanno l’obbligo di assicurarti cibo, vestiti, un alloggio, ecc. se i tuoi genitori non possono permettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarli. Che buona questa pappa!! Finalmente un buon piatto caldo e qualcuno che pensa a noi tutti i giorni!

Hai il diritto di ricevere un’ istruzione Hai il diritto di ricevere un’ istruzione. Devi ricevere un’ istruzione primaria, e deve essere gratuita. Dovresti anche poter andare alla scuola secondaria . Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità , i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell’ ambiente Ehi, cosa sono queste scritte? Sono dei libri con cui poter studiare, imparare, capire… Che bello!

Se appartieni a una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura , professare la tua religione e parlare la tua lingua. Hai il diritto di giocare Ehi, cosa sono queste cose. Sono dei palloncini e servono per giocare. Che bello.

Sono molto stanco! Non voglio più lavorare e poi qui mi pagano poco. Io sono un bambino e il lavoro non va bene per me!! Hai diritto di essere protetto dal lavorare in posti o conduzioni che Possano danneggiare la tua salute o impedire la tua istruzione. Se il tuo Lavoro produce un guadagno, dovresti essere pagato in modo adeguato. Hai diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte a produrre e spacciare droghe.

Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali. Ciò significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà: per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire. Aiutatemi! Sono stata rapita. Qui mi trattano male e mi danno poco da mangiare! Ehi! Mi salverete? … A nessuno è permesso rapirti o venderti.

Che cosa sta succedendo? Se sei stato ferito o trascurato in tutte le maniere, Hai diritto di massime attenzioni e trattamenti speciali Hai il diritto di difenderti da ogni accusa per aver commesso un crimine… La polizia, gli avvocati e i giudici dovrebbero rispettarti ed essere sicuri che tu sappia quello che ti sta succedendo…

Hai il diritto di conoscere Gli adulti dovrebbero conoscerli! Quali sono i miei diritti? Tutti gli adulti, le bambine e i bambini devono sapere che esiste questa CONVENZIONE Hai il diritto di conoscere I tuoi diritti e tutti Gli adulti dovrebbero conoscerli!

La convenzione dei diritti sull’infanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei rimanenti articoli dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti dei bambini. Puoi leggere lo stesso la convenzione e discuterne con amici, genitori e insegnanti. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche gli altri bambini! Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi ...e per finire...

...a favore della legalità... ...W Unicef