La dichiarazione dei diritti dello studente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Classe IV B. Vieni volentieri a scuola? Stai bene in classe?
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUELLE DUE.
Laboratorio delle emozioni
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Per lo sviluppo di una buona autostima
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Restituzione questionario
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
ILARIA E LA MATEMATICA.
L’ACCOGLIENZA.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Le emozioni possono essere tante.
per l'ingresso in Europa
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Studenti partecipanti per classe. Partecipanti ai piccoli gruppi.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Intervista alla maestra modello
di Marottikkal Sindhu Abraham
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La dichiarazione dei diritti dello studente Vivere è volare: non permettere a nessuno di spezzarti le ali

Non permettere a nessuno di violare il tuo diritto allo studio La dichiarazione dei diritti dello studente Non permettere a nessuno di violare il tuo diritto allo studio

Aiutateci ad amare la scuola Come? Facendoci stare bene a scuola Vivere è volare, non permettere a nessuno di spezzarti le ali La dichiarazione dei diritti dello studente Non permettere a nessuno di violare il tuo diritto allo studio Aiutateci ad amare la scuola Come? Facendoci stare bene a scuola

La dichiarazione dei diritti dello studente

La dichiarazione dei diritti dello studente La scuola non ci piace se:

La scuola non ci piace se… I professori hanno un atteggiamento freddo e distaccato i professori perdono la calma i professori non credono a ciò che diciamo i professori pretendono troppo rispetto a ciò che ognuno di noi può dare il professore dimostra di essere rimasto deluso dal nostro comportamento il professore ci trascura, quando non siamo bravi i professori non dimostrano fiducia in noi e nelle nostre capacità abbiamo paura di chiedere spiegazioni, perché si pensa di fare brutta figura Il professore non rispiega quando non abbiamo capito i professori fanno spiegazioni troppo lunghe e noiose non sappiamo come è andata un'interrogazione e cosa abbiamo sbagliato i professori assegnano troppi compiti Prendiamo un brutto voto ci sentiamo etichettati come somari i professori non valutano in modo oggettivo dimostrando di avere delle preferenze

La dichiarazione dei diritti dello studente

La dichiarazione dei diritti dello studente La scuola non ci piace se:

La dichiarazione dei diritti dello studente

La dichiarazione dei diritti dello studente La scuola non ci piace se …….

La dichiarazione dei diritti dello studente

La scuola ci piace se…. lo studio riusciamo a sentire che ciò che studiamo è utile per noi l'insegnamento è attento al sviluppo della nostra personalità l'insegnamento potenzia le nostre capacità i professori ci indicano come fare a recuperare le nostre lacune affrontiamo tematiche d’attualità e rispondenti ai nostri interessi il metodo di insegnamento è vario e tiene conto dei nuovi linguaggi e tecnologie

La dichiarazione dei diritti dello studente

La scuola ci piace se… la partecipazione possiamo partecipare modo attivo alla vita della scuola l'ambiente scolastico è accogliente e sereno veniamo informati sulla valutazione e aiutati a migliorare facciamo esperienze pratiche possiamo praticare vari tipi di sport abbiamo spazi e attrezzature per laboratori abbiamo possibilità di dibattito e di scambio di idee parliamo liberamente con i professori dei nostri problemi instauriamo buoni rapporti con i compagni e i docenti ci vengono dati segni di fiducia e stima da parte di docenti

La dichiarazione dei diritti dello studente

La scuola ci piace se… le regole tutti rispettano le regole tutti gli alunni studiano l’ambiente scolastico è accogliente e sereno siamo trattati tutti con lo stesso rispetto abbiamo un orario ben equilibrato

Il voto alla nostra scuola

Le proposte per il prossimo anno laboratori attrezzati elezioni di rappresentanti degli alunni sportello con psicologo sportello per spiegazioni e recuperi giornale d’istituto

La dichiarazione dei diritti dello studente Fine