PER NON DIMENTICARE I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

La Terra in Miniatura.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
La giornata di Nord e Sud
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Raccontiamo storie.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
MI PRESENTO!!.
Art 19. Gli stati parti hanno il
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Sono emigrato in Australia
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Percorsi di cittadinanza
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
L’importanza della tutela dell’infanzia
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Ecco a voi Ico il lombrico.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
IO E LA MATEMATICA.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Classe v c a. s
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Un giorno:.
ARTURO.
LA TERRA IN MINIATURA.
Studiare in Italia.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
COS’È L’AMORE? Questa è una ricerca fatta da professionisti di educazione e psicologia con un gruppo di bambini da 4 a 8 anni.
I bambini soldato.
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

PER NON DIMENTICARE I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

I DIRITTI dei BAMBINI e delle BAMBINE Istituto Comprensivo di ZANICA scuole elementari Zanica e Comun Nuovo

CERIMONIA DI BENENUTO ALLA SCUOLA DI MALUALBAB IN SUD SUDAN. SAVE THE CHILDREN LAVORA PER INCREMENTARE LACCESSO ALLEDUCAZIONE PRIMARIA, CONTRIBUENDO ALLA COSTRUZIONE DI 15 SCUOLE NELLE REGIONI DI RUMBEK, YIROL E CUEIBET.

SERGE, 13 ANNI, E RIUSCITO A FUGGIRE E OGGI RICEVE UNEDUCAZIONE AL CENTRO DI TRANSITO PER RAGAZZI SOSTENUTO DA SAVE THE CHILDREN A GOMA, NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO. QUANDO ARRIVO AL CENTRO ERA SERIAMENTE MALATO E TRAUMATIZZATO, MA ORA STA MEGLIO E SPERA DI TORNARE PRESTO DAI GENITORI. UN GIORNO I SOLDATI ARRIVARONO ALLA MIA SCUOLA E CI DISSERO CHE SE NON LI AVESSIMO SEGUITI CI AVREBBERO UCCISI. ED E COSI CHE FUI ARRUOLATO.

WINNIE A CASA NEL CAMPO DI SFOLLATI DI MYO, IN SUDAN. INTORNO A KHARTOUM VIVONO OLTRE 2 MILIONI DI SFOLLATI. IL 75% DI QUESTE PERSONE HANNO MENO DI 20 ANNI.

21 ANNI DI CONFLITTO FRA IL NORD ED IL SUD DEL PAESE E I CONTINUI COMBATTIMENTI IN DARFUR HANNO CAUSATO SFOLLAMENTI DI MASSA. MOLTI BAMBINI NON VANNO A SCUOLA E SONO COSTRETTI A LAVORARE PER AIUTARE LA FAMIGLIA. I PROGETTI DI SAVE THE CHILDREN IN ZONA PREVEDONO LA CREAZIONE DI OPPORTUNITA EDUCATIVE PER LE BAMBINE E I RAGAZZI FUORI CORSO, LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E LA PROTEZIONE PER I/LE BAMBINI/E LAVORATORI/TRICI.

MARY, COL VESTITO ARANCIONE, NELLA SUA SCUOLA DI MATHIANG DHIEI, NEL SUD SUDAN. MATERIALI DA COSTRUZIONE SONO VISIBILI ALLE SUE SPALLE.

STUDENTI CHE GIOCANO DURANTE LA RICREAZIONE NELLA SCUOLA DI MALUALBAB SUPPORTATA DA SAVE THE CHILDREN.

PARWANA, COME LE SUE SORELLE FRAZANA E MEDINA, HA PROBLEMI DUDITO. TUTTE E TRE FREQUENTANO LA HEARING IMPAIRED FOUNDATION OF AFGHANISTAN A KABUL, UNA SCUOLA SPECIALE PER CHI HA DIFFICOLTA DUDITO.

MOLTI BAMBINI NEL PAESE, SPECIALMENTE LE BAMBINE E I DISABILI, DOPO DECENNI DI GUERRA, NON HANNO ANCORA ACCESSO ALLEDUCAZIONE. OGNI ANNO, SAVE THE CHILDREN GARANTISCE SUPPORTO ED EDUCAZIONE A 280 BAMBINI CON DISABILITA DELLUDITO. PARWANA, INSIEME AI SUOI GENITORI, STA IMPARANDO IL LINGUAGGIO DEI GESTI, COSI DA POTER PROSEGUIRE GLI STUDI.

IN COSTA DAVORIO, UNA TERRIBILE GUERRA CIVILE HA SPACCATO IN DUE IL PAESE. MOLTI BAMBINI HANNO GRANDISSIME DIFFICOLTA AD ANDARE A SCUOLA E PASSANO IL TEMPO FACENDO GIOCHI DI GUERRA, CON I SOLDATI COME LORO UNICO MODELLO.

DIRITTO…

…ALLO STUDIO

Diritto… …alla salute

DIRITTO AL GIOCO

E non … BAMBINI SOLDATO BAMBINI PRIGIONIERI

BAMBINI IN GUERRA BAMBINI CHE LAVORANO